Domenica. Sole. Uscire in moto è quasi l'unica tradizione che rispetto...
Ho strappato altri 400 km alla mie gomme finite...
Complice la presenza di una mia amica ho optato per un itinerario turistico, con qualche posto da visitare e non disdegnando un percorso misto con qualche curva
Questo il percorso programmato, anche se per motivi di tempo abbiamo dovuto ridurlo.
da Castellana Grotte BA a Bari - Google Maps
Alle 8 passo a prendere la zav e partiamo per questo itinerario verso la zona del Vulture, sulle tracce di Federico II di Svevia.
Infatti, ci dirigiamo verso Castel del Monte, che lasciamo velocemente alle spalle. Già visitato in precedenti occasioni.
Il meteo sembra quasi coglierci di sorpresa verso Spinazzola. Sosta per infilare l'antipioggia, anche se non servirà.
La prima vera sosta la facciamo a Venosa, città natale del poeta latino Orazio.
Venosa è una città molto bella, ci sono molti luoghi da visitare, merita tempo, ma ci fermiamo solo al castello aragonese.
Mentre siamo ancora lì, abbiamo anche l'accoglienza della banda cittadina...
La mia speed voleva partecipare alla marcia, ma l'unica cosa che sa suonare è il clacson
Comunque, dopo un po' di km, saltato purtroppo il catello di Melfi, ci fermiamo per pranzo alla vera meta di questo itinerario: il castello di Lagopesole.
incontri nel prato...
il monte Vulture sullo sfondo
Vorrei aggiungere che il castello di Lagopesole è conservato molto bene, con soli 2 € abbiamo potuto visitarlo. Il periodo migliore per visitarlo è sicuramente d'estate dove nel cortile praparano una mostra mercato e il 12 agosto si svolge un corteo storico.
E' stata una residenza dei Doria fino agli anni '70.
Adesso è gestito da una cooperativa di sole donne. All'interno c'è anche un percorso multimediale sulla storia di Federico II.
C'è, poi, chi dice che nel castello ci siano fantasmi...![]()
Se consentito metto un link perchè merita una visita. Castello Lagopesole
Infine però, senza nulla togliere al fascino dei posti e della compagnia, la regina della giornata rimane lei: la mia Speed
Davvero una bella giornata.![]()