Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 31

Discussione: non e' una triumph (turo xs01)

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di turo79
    Data Registrazione
    14/06/06
    Località
    Roseto Degli Abruzzi
    Moto
    la mutuciclott
    Messaggi
    473

    non e' una triumph (turo xs01)

    mi hanno consigliato di postarla qui...

    tutto ha inizio a settembre dello scorso anno, quando dopo un anno riesco a vendere la mia amata speed 1050.

    avevo voglia di cambiare, volevo qualcosa di piu' tranquillo e comodo, qualcosa che si adattasse a come sono ora, motociclisticamente parlando.

    allora inizio a vagliare le possibilita' di acquisto, valutando soprattutto Scrambler ma anche Bonneville.

    belle entrambi ma al momento troppo onerose anche se usate di diversi anni.

    cosi navigando su internet prendo una decisione azzardata ma allo stesso tempo molto affascinante.

    cosi dopo aver valutato diverse moto alla fine la scelta ricade su questa:

    una Yamaha XS 500 anno 1976.















    la moto aveva 51000 km circa, perdeva benzina dai carburatori, dai rubinetti benzina, perdeva olio, la pompa del freno posteriore perdeva olio e non frenava, aveva la ruota anteriore a terra, l'impianto elettrico aveva problemi ma la cosa piu' importante e' che andava in moto senza problemi.

    cosi comincio a mettergli mano per rimetterla a posto.
    per prima cosa smonto le sovrastrutture e calo il motore





    poi con il motore appeso pronto per lavarlo inizio a dare forma al mio progetto che so come iniziare ma in realta' non so veramente come potra' essere il risultato.



    inizio cosi con il taglio della coda del telaio e la saldatura della nuova curva







    una volta saldata la curva elimino con la mola da sgrosso tutti i supporti saldati sul telaio di sella, portabatteria, parafango posteriore e tutti i fissaggi di cui non avevo bisogno. saldo anche una nuova staffa della pompa freno posteriore che si adatti ad una pompa freno speed triple. mi faccio fare anche un portabatteria inox dal mio fabbro di fiducia a forma di cassetta e la prima bozza del telaio e' questa:



    in seguito compro un nuovo parafango e faro posteriore, adatto il mio vecchio portatarga valtermoto della speed con una cerniera comprata al ferramenta per renderlo regolabile, creo una prima base della nuova sella e cerco di capire se cio' che sto facendo sia bello o faccia cacare.









    a questo punto mi tocca smontare il tutto e portare a sabbiare e verniciare il telaio e tutti gli altri pezzi. nel frattempo mi dedico a revisionare i rubinetti benzina, pulire i carburatori, cambiare olio e filtro, verniciare il motore, pulire i carter in alluminio, cambiare olio e paraoli alle forche, pulire l'interno del serbatoio e a tankerizzarlo.





    nel frattempo che il telaio si trova in verniciatura ho tutto il tempo per comprare cio' che mi serve ed essere pronto quando il telaio torni in mio possesso.

    cosi inizio a rimontare il tutto





    e il mio progetto inizia a prendere forma





    e alla fine di tutto sto lavoro il risultato e' questo:







    ho montato un manubrio di una honda crf 450 in ergal, poi ho messo tutti i comandi di una speed triple, un contakm con spie integrate con sfondo bianco e una coppia di manopole tipo beston color marrone





    all' anteriore ho montato una pinza dx rsv 1000 primo tipo con disco 320 mm di un monster applicato con una staffa di adattamento ed uno spessore di centraggio per il disco sul cerchio





    ho tagliato i collettori di scarico per accorciarli, ho applicato una benda termica e ho montato 2 terminali megaton





    ho sistemato l'impianto elettrico, l'ho modificato togliendo l'accensione a pulsante sul manubrio e mettendo il blocchetto sotto il serbatoio con la messa in moto tipo macchina







    poi siccome quando ho comprato la moto mancava la leva dello starter ho avuto un idea...







    altri dettagli:



























    dopo tutte ste foto foto l'unica cosa che posso dire e' questa:
    questo e' il massimo che potevo fare con questa base e con il mio budget, ed essendo la mia prima moto IO sono molto soddisfatto.
    tornando indietro ora farei alcune scelte in modo diverso, ma comunque il risultato mi garba molto.
    il titolo del post e' TURO XS01, e' significa: la moto di TURO, modello XS, 01 sta per primo progetto portato a termine sperando che non sia l'ultimo...


    ORA VAI CON LE PAROLACCE.....

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di Odysseo
    Data Registrazione
    11/11/12
    Località
    monti, boschi, talvolta fossi, di Pistoia.
    Moto
    TiCento Ombranera
    Messaggi
    5,947
    Ciao Turo,
    avevo già commentato il tuo lavoro nella prima sezione dove lo hai postato.
    rivedendo la moto, l'impressione è sempre uguale, forte:
    sei un grande !!!


  4. #3
    TCP Rider Senior L'avatar di ciachi67
    Data Registrazione
    07/07/07
    Località
    avana,cuba
    Messaggi
    8,803
    mooooooolto mooooooolto carina!!! complimenti!!

    una domanda: com'è la sella?? comoda??
    ..."questa è una moto che se la vedi ferma vai a farci due giri attorno!!"...:wub:by michelemobili

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di Marsellus
    Data Registrazione
    13/03/06
    Località
    modena
    Moto
    Truzzaracer,RC8R
    Messaggi
    3,487
    bravissimo

  6. #5
    TCP Rider Senior L'avatar di Shining
    Data Registrazione
    16/01/10
    Messaggi
    16,763
    non mi convince il colore del serbatoio, ma è questione di gusti personali.
    Per il resto mi pare un bel lavoro, complimenti
    VACANZE IN TOSCANA LAST MINUTE? info: http://www.forumtriumphchepassione.c...o-toscana.html

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di TeamSabotage
    Data Registrazione
    10/07/09
    Località
    Giubiasco - Svizzera
    Moto
    Harley-Davidson Street Glide
    Messaggi
    2,777
    La preferirei tutta nera opaca e senza particolari rossi... allora sí che mi girerei ad osserlarla sfilare.

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di Gilbert
    Data Registrazione
    16/10/09
    Località
    Genova
    Moto
    Street Double
    Messaggi
    2,546
    BRAVO!
    l'hai fatta rinascere!
    gran lavoro!

    (fai qcosa al serba! verniciatura o...sostituzione!)
    vorrei guidare come Troy.

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di steve78
    Data Registrazione
    12/08/08
    Località
    Brianza
    Moto
    Speed 1050 Full Carbon
    Messaggi
    3,508
    Spettacolo, complimenti!

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di Menni
    Data Registrazione
    10/07/11
    Località
    Castelplanio (AN)
    Moto
    Street R
    Messaggi
    667
    Hai fatto proprio un bel lavoro.
    La moto è splendida, ma non ti offendere se ti dico anch'io che avrei dipinto il serbatoio con una tinta più accesa o due colori
    Complimenti comunque

  11. #10
    TCP Rider Senior L'avatar di urasch
    Data Registrazione
    15/09/08
    Località
    CONVERSANO(BARI)
    Moto
    EX"urasch" SPEED TRIPLE 1050 2007 EX SPEED 2012 ORA KTM SD 1290 R
    Messaggi
    48,463
    che dire...complimenti
    Io ho scelto di essere l'eccezione, non la regola.
    "Perché le regole son belle e vanno bene,
    ma poi son le eccezioni che ci fanno innamorare".

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •