Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22

Discussione: Lucidatura Condotti-Lavorazione corpi farfallati

TCP Rider L'avatar di Renato Curini
    Moto
    Triumph Speed Triple SE

Lucidatura Condotti-Lavorazione corpi farfallati

Ciao a tutti... Volevo sapere se vale davvero la pena fare la lucidatura dei condotti e la lavorazione dei corpi farfallati alla Speed... Qualcuno mi ha detto che si raggiungono risultati strepitosi, ma vorrei sapere qualcosa di più magari da chi lo ha già fatto... Il mio meccanico me lo sconsiglia; soprattutto per il fatto che bisogna aprire il motore... Aspetto le vostre risposte. Grazie!

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di Antonio66
    Moto
    Tiger 1050 - Aprilia RSV '98
    Se devi già aprire il motore, è secondo me un'operazione da prendere in considerazione, visto che parte del costo, quantomeno del costo della mano d'opera, viene parzialmente spalmato anche sugli altri eventuali interventi. In caso contrario i costi sostenuti saranno solo per l'intervento in oggetto.
    Tieni cmq presente che esistono du scuole di pensiero piuttosto contrastanti.

Una vuole che siano lucidati sia i condotti di aspirazione sia quelli di scarico.

L'altra prevede invece che siano solo i condotti di scarico ad essere lucidati, mentre quelli di aspirazione vanno cmq raccordati al collettore di aspirazione in modo tale da eliminare ogni piccolo scalino che, sebbene possano essere costruiti bene, è possibile che siano presenti nel punto in cui i collettori sono fissati ai condotti di aspirazione.
    Sembra infatti che i gas di scarico abbiano una velocità maggiore attraversando un condotto lucidato (magari a specchio), mentre in aspirazione una certa rugosità crea delle micro turbolenze solo in prossimità della superficie del condotto che, pare, crei una sorta di cuscinetto tra la colonna centrale della miscela e la superficie del condotto, permettendo in questo modo velocità maggiori anche se in una sezione leggermente ridotta rispetto a quella realmente disponibile.

Spero di essermi spiegato correttamente.

Moto
    Triumph Speed Triple SE
    Grazie Antonio66, sei stato molto esauriente... Quindi in definitiva tu consigli di farlo oppure no? Si notano differenze sostanziali a lavoro finito rispetto a prima? E l'apertura del motore è secondo te è un fattore di predisposizione negativo per la "salute" della moto oppure si può stare tranquilli? Altra cosa: (ne approfitto ora che ci sono...) dopo aver lavato la moto qualcuno consiglia di pulire il sistema di scarico con il panno abrasivo della 3M e assicura dei risultati eccezionali... Io ho uno Zard completo basso da corsa... Che ne pensi? Come posso pulirlo di tanto in tanto? (Appena lavata la moto io applico semplicemente del WD40...) Grazie!

TCP Rider Senior L'avatar di urasch
    Moto
    EX"urasch" SPEED TRIPLE 1050 2007 EX SPEED 2012 ORA KTM SD 1290 R
    se non fai le gare io lasceri stare tutto....tanto per strada non riusciresti a sfruttarla....
    Io ho scelto di essere l'eccezione, non la regola.
    "Perché le regole son belle e vanno bene,
    ma poi son le eccezioni che ci fanno innamorare".

TCP Rider L'avatar di Solitario300
    Moto
    Speed Triple 1200 RS
    sono curioso anche io resto "affacciato"...

TCP Rider L'avatar di B@nzo84
    giogo / colla / raticosa / futa / muraglione / mandrioli / croce a mori...
    Moto
    Speed Triple 2010 Yamaha XTZ 660 TENERE' '93 Vespa PX 125 E '83
    Anch'io credo che sarebbe un "investimento" sbagliato. Spendere tutti quei soldi per guadagnare forse 1/2 cavallo...
    Dando poi per scontato che il meccanico che eseguirebbe il lavoro sia un PROFESSIONISTA, non vorrei che fossero più i danni che i miglioramenti quando rimonta la testata....

Queste lavorazioni vengono solitamente effettuate sulle moto da MONDIALE SBK (da tecnici/ingegneri PROFESSIONISTI con ANNI di esperienza) e generano considerevoli benefici perchè abbinate a MOLTISSIME altre modifiche che nell'insieme fanno la differenza (25/30 cv in totale rispetto al motore stock) ma si parla di 20/25.000 euro almeno tra lavori eseguiti e pezzi aftermarket...
    Ultima modifica di B@nzo84; 27/02/2013 alle 11:55

TCP Rider L'avatar di Topax'82
    Moto
    Tuono V4 aprc-----Ex Street Triple R----Ex R6----Ex Tdm
    Sono state dette molte innesattezze:

Punto 1) Il costo per lavorare la testa ottimizzandone i flussi è sui 1.500€ mano d'opera compresa.

Punto 2)Per i corpi farfallati lascerei stare e proverei a montare invece cornetti aspirazione in alluminio Venturysystem

Se serve o meno dipende da chi guida, ok non li sfrutti ma se ti dà gusto sono soldi ben spesi.

Consiglio anche una mappa al banco.

Per questi lavori lascia stare i meccanici ufficiali e rivolgiti a professionisti...puoi sentire a Roma il team Phoenix, scrive anche qui chiedi di Domenico Fasanella

leggi qui la recensione di chi lo ha fatto:

http://www.forumtriumphchepassione.c...uo-motore.html

Il mio consiglio è se sei innamorato della tua moto e vuoi più prestazioni allora fallo ma non ti aspettare un miracolo.

Altrimenti cambia moto.

Lamps

Moto
    Triumph Speed Triple SE
    Il mio meccanico ha era uno dei meccanici di Lorenzo quando stava in 250 e ha girato tutto il mondo quindi su quello vado sicurissimo... Sono pazzo della mia moto e non la cambierei per nessuna cosa al mondo; questo era più un lavoro di sfizio, cmq grazie a tutti per i suggerimenti, li terrò molto in considerazione... Casomai sarà un lavoro che effettuerò un po' più in la... A proposito ragazzi, ho lasciato una domanda ancora senza risposte sul montaggio del vascone Speed Cup in carbonio nella sezione "Problemi tecnici e consigli"; c'è qualcuno che mi darebbe una mano? Grazie mille...

TCP Rider L'avatar di Topax'82
    Moto
    Tuono V4 aprc-----Ex Street Triple R----Ex R6----Ex Tdm
    Citazione Originariamente Scritto da Renato Curini Visualizza Messaggio
    Il mio meccanico ha era uno dei meccanici di Lorenzo quando stava in 250 e ha girato tutto il mondo quindi su quello vado sicurissimo... Sono pazzo della mia moto e non la cambierei per nessuna cosa al mondo; questo era più un lavoro di sfizio, cmq grazie a tutti per i suggerimenti, li terrò molto in considerazione... Casomai sarà un lavoro che effettuerò un po' più in la... A proposito ragazzi, ho lasciato una domanda ancora senza risposte sul montaggio del vascone Speed Cup in carbonio nella sezione "Problemi tecnici e consigli"; c'è qualcuno che mi darebbe una mano? Grazie mille...
    Ok, puoi dirmi anche in PM chi è sto meccanico, penso sia di Tr giusto?

Comunque si al limite monta i cornetti venturysystem e fai una mappa al banco, quando e se deciderai di aprire il motore per una controllatina magari attorno ai 30.000km fai tutto, perchè i costi maggiori sono il tempo per smontare e rimontare tutto.

Lamps

TCP Rider Senior L'avatar di Speed-Fire
    Moto
    speed triple 1050 + scrambler 1200 xe
    Citazione Originariamente Scritto da Topax'82 Visualizza Messaggio
    Ok, puoi dirmi anche in PM chi è sto meccanico, penso sia di Tr giusto?

Comunque si al limite monta i cornetti venturysystem e fai una mappa al banco, quando e se deciderai di aprire il motore per una controllatina magari attorno ai 30.000km fai tutto, perchè i costi maggiori sono il tempo per smontare e rimontare tutto.

Lamps

c'è qualcuno affidabile in umbria che mappa al banco? anche in mp grazie...
    Ultima modifica di Speed-Fire; 28/02/2013 alle 06:09
    le prove che un uomo affronta e supera lo rendono più forte

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •