

Partendo da 18/42 mettendo il pignone da 17 (-1) č corretto -5,5%
E' semplicissimo il calcolo -1/18



Ok ragazzi, seduti, a posto e attenzione che qui facciamo chiarezza
se montiamo la corona +2 (44 denti) il valore č -4,5
se mettiamo il pignone -1 (17 denti) il valore č - 5,5
...se li mettiamo entrambi?![]()
Come formula rapida puoi utilizzare:
100*C1/P1*P2/C2-100 = X
dove:
X č il fattore di correzione da inserire nel programma
P1 č il numero di denti del pignone originale (Speed: 18)
C1 č il numero di denti della corona originale (Speed: 42)
P2 č il numero di denti del nuovo pignone
C2 č il numero di denti della nuova corona
Se in una qualsiasi calcolatrice la inserisci in quest'ordine sostituendo a C1, C2, P1, P2 i rispettivi numeri, ottieni subito il risultato che ti interessa.


Perfetto tutto chiaroUn ringraziamento a Unionjack, Gab84mo, Yeager,Warsteiner e Manettascarsa!!! (Non mi sono dimenticato nessuno!!??
)
Salve, ho seguito le vostre indicazioni ma facendo un riscontro con un contachilometri GPS sul telefonino ho visto che c'č una differenza di circa 8/10 km/h in pił,con lo stesso contachilometri ho provato con quello della macchina che invece č quasi preciso. Che posso fare???
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Una domanda... ma con i rapporti originali il valore sul tuneecu deve essere 0 vero?