
Originariamente Scritto da
Jojo
il Pronatore ed il supinatore, per definizione, poggiano entrambi a terra il tallone dalla parte esterna. Cambia la rotazione del piede rispetto all'asse verticale. Nel primo l'appoggio porterà un movimento verso l'esterno con conseguente appoggio interno nella parte centrale e anteriore del piede. (il tuo caso)
Nel secondo l'appoggio continuerà sulla parte esterna del piede (il mio caso, grazie al calcio!)
Notoriamente le migliori scarpe da running sono Asics Gel Kayano o GT, Saucony , Diadora e Mizuno. Molti danno come stellari e stabili le Brooks GTS.
La cosa migliore è farsi consigliare la scarpa in un negozio specialistico: categoria A1 o A2 se sei un corridore abituale, A3 per principianti e verificare quale modello si adatta di più alla supinazione. In genere si corregge con modelli molto stabili.
Io personalmente uso le Gel Kayano perchè le trovo sulla baia a meno di 80 euro (contro le 160 di listini) comprando il penultimo modello anzichè l'ultimo, tipo le kayano 16 o 17, invece delle 18. Però bada che le prime che comprai (le 15) le presi in negozio e solo dopo, non cambiando, ho continuato a comprarle sulla baia.