da un anno a questa parte quando il quadro della situazione ti era già chiaro
quante ore del tuo tempo libero hai dedicato al migliorare le tue capacità professionali o apprenderne di nuove?
io non ti conosco, e non mi interessa giudicarti, questo è il mio modo di vedere le cose.
se il datore di lavoro è un pezzo di merda ed è convinto di poter abusare dei propri collaboratori
perchè visto anche il momento lavorativo attuale, per uno che si licenzia esasperato 100 sono pronti a prendere il suo posto con la ragione e la diplomazia non cambierai mai questa situazione dalle tue parole così spiacevole.
1- rimani in un ambiente che ti esaurisce/deprime/demotiva perchè il beneficio dello stipendio sicuro e superiore?
va bene, ci sono persone che sopportano ben di peggio, situazioni disumane come la privazione dei diritti fondamentali che da sole non potranno mai migliorare la propria condizione.
oppure
2- utilizzi una cifra che hai da parte per garantirti x mesi di autonomia dal licenziamento alla nuova assunzione altrove, se questa cifra non ce l'hai comincia ad accantonarla da oggi e un miglioramento delle tue capacità è vivamente consigliato, visto che le persone che valgono nel mondo del lavoro non smettono mai di apprendere cose nuove e tenere aggiornate le proprie conoscenze.
lo sfogo su tcp in orario di lavoro vale poco se poi ti carichi di spese, come moto nuova, optional e weekend a spasso.
cambiare costa fatica, lamentarsi è facile visto che troverai sempre qualcuno pronto a darti una pacca sulla spalla e poco di più, poi magari mi sbaglio e qualcuno leggendo i tuoi post, commosso, ti manderà una proposta di assunzione
3- terza possibilità come ultima spiaggia se hai voglia che le cose cambino, ma non hai voglia di migliorarti licenziati e rischiare un periodo più o meno lungo senza lavoro, ma non garantisco il risultato in ambiente lavorativo
ti trovi insieme al tuo datore di lavoro in una stanza, solo te e lui, porte chiuse
gli cacci una mano sulla bocca e gli spingi la testa contro al muro senza rompergliela
e all'orecchio gli dici come le cose devono cambiare.
4 - se nessuna delle 3 proposte precedenti ti soddisfa, accetta le mie scuse per la brutalità che mi sono permesso di prendere accompagnate da un sincero augurio/pacca sulla spalla nella speranza che il tuo datore di lavoro diventi una persona migliore e cominci a trattarti meglio.