Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Maledetta ruggine...

TCP Rider L'avatar di malacapa
    Moto
    Speed '02 culona; Vespa 125PX '81

Maledetta ruggine...

Ciao a tutti,
    l'altro giorno tolgo la speed da sotto il telo, messo per la sosta invernale, per montare il nuovo parafango posteriore e trovo sia la catena della trasmissione finale che un freno anteriore attaccati dalla ruggine.
    Colpa mia, tengo la moto in un posto riparato dagli agenti atmosferici ma comunque non in un posto chiuso (non ho un garage), quindi l'umidità la becca comunque, però...
    Ora che faccio?

-La catena ha 25000 km, quindi ci può stare che è da cambiare, ma per il prossimo inverno, come devo agire?
    Io l'ho ben ingrassata prima del rimessaggio invernale, dovrò utilizzare un grasso solido per evitare che questo fenomeno si ripeta?

-Mentre per il freno?
    La parte interessata è soprattutto la pista frenante, immagino perchè abrasa dalle pastiglie, ma come mi devo comportare?
    Come posso (se c'è un modo) togliere la ruggine? C'è qualche pratica annessa ad imprecazioni o riti vodoo, o devo iniziare a preoccuparmi di trovare dei ricambi (oltre la trasmissione finale)?
    Oppure me ne frego e tiro una staccata disperata alla prima curva che trovo quando riprendo la moto?

Grazie a tutti.

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di Angelik57
    Moto
    La moto di Eva, Bonneville matt black 865 carb.
    Nessun problema, per ambedue, per la catena basta una bella passata con pennello di olio (anche usato) per differenziali (zc 90), per il disco una leggera strofinata con carta abrasiva fine e tutto torna come prima
    "...perseguire un obiettivo che cambia continuamente e che non è mai raggiunto è forse l'unico rimedio all'abitudine, all'indifferenza, alla sazietà. E' tipico della condizione umana ed è elogio della fuga, non per indietreggiare ma per avanzare. E' l'elogio dell'immaginazione mai attuata e mai soddisfacente".

Triumphista Moderatore L'avatar di miky92
    Moto
    Daytona675 '10
    esatto una passata leggera di carta abrasiva e poi frenando torna lucido dasolo...
    la catena idem, dipende dallo stato della ruggine ma non penso proprio sia da buttare... pure la mia ha qualche macchia...
    gli dai una bella pulita con petrolio bianco, la ingrassi di nuovo e via...
    Officina motoriparazioni Franzoni Motori
    www.franzonimotori.it
    Franzoni Motori - pagina facebook

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da Angelik57 Visualizza Messaggio
    Nessun problema, per ambedue, per la catena basta una bella passata con pennello di olio (anche usato) per differenziali (zc 90), per il disco una leggera strofinata con carta abrasiva fine e tutto torna come prima
    Citazione Originariamente Scritto da miky92 Visualizza Messaggio
    esatto una passata leggera di carta abrasiva e poi frenando torna lucido dasolo...
    la catena idem, dipende dallo stato della ruggine ma non penso proprio sia da buttare... pure la mia ha qualche macchia...
    gli dai una bella pulita con petrolio bianco, la ingrassi di nuovo e via...
    Grazie mille!

TCP Rider Senior L'avatar di Ary675
    Moto
    Rèka
    riesumo questo post perchè finalmente dopo averla rimontata tutta mi sono accorto che la parte interna della catena, quella meno visibile, ha parecchia ruggine, vuoi per negligenza del sottoscritto, o per il lungo periodo in cui è rimasta ferma dal meccanico con la catena sporca e/o bagnata dall'ultimo giro.
    ho provato con il petrolio bianco ma sgrassa solamente...non leva via la ruggine.
    ho provato a grattarla via con la carta vetro e si, in effetti a poco a poco (molto a poco) vien via, maglia per maglia qualcosa migliora...ma è un suicidio in 5 minuti concentrato su una maglia non sono riuscito a toglierla tutta, quindi ci dovrei perdere 3 4 giorni interi per grattarla tutta

c'è qualche stratagemma (che non la danneggi ovvio) o è ora che chieda a dennis di farmi un bello sconto sulla sua e portarmela a casa?

stasera puppo fotu che è meglio...anzi ora vado in pargheggio e le faccio

Ultima modifica di Ary675; 18/04/2013 alle 12:08 Motivo: Unione Post Automatica
    Pure a me sta su li cojoni sto speeDino

TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
    Moto
    Speed Triple
    cribbio pure lo sconto.......???ma che gratti... o la usi e te ne freghi o spendi 80 euro per una catena fatta bene ed un pignoncino adeguato

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da Ary675 Visualizza Messaggio
    riesumo questo post perchè finalmente dopo averla rimontata tutta mi sono accorto che la parte interna della catena, quella meno visibile, ha parecchia ruggine, vuoi per negligenza del sottoscritto, o per il lungo periodo in cui è rimasta ferma dal meccanico con la catena sporca e/o bagnata dall'ultimo giro.
    ho provato con il petrolio bianco ma sgrassa solamente...non leva via la ruggine.
    ho provato a grattarla via con la carta vetro e si, in effetti a poco a poco (molto a poco) vien via, maglia per maglia qualcosa migliora...ma è un suicidio in 5 minuti concentrato su una maglia non sono riuscito a toglierla tutta, quindi ci dovrei perdere 3 4 giorni interi per grattarla tutta

c'è qualche stratagemma (che non la danneggi ovvio) o è ora che chieda a dennis di farmi un bello sconto sulla sua e portarmela a casa?

stasera puppo fotu che è meglio...anzi ora vado in pargheggio e le faccio

E' pure peggio della mia!

TCP Rider L'avatar di area82030_lb
    Moto
    daytona 675
    Ragazzi se cercate una catena passo 525 io ne ho una a casa che non uso, proviene da una day 675 e ha percorso meno di 7000 km!la cedo a 40€ spedizioni comprese!

TCP Rider Senior L'avatar di Ary675
    Moto
    Rèka
    Citazione Originariamente Scritto da Warsteiner Visualizza Messaggio
    cribbio pure lo sconto.......???ma che gratti... o la usi e te ne freghi o spendi 80 euro per una catena fatta bene ed un pignoncino adeguato
    sicuro pure lo sconto! d'altronde ora ho mezzo tuo garage dentro al mio famo così, te la tieni in calda dentro l'olio a macerare poi a fine stagione dopo altri 7-8kkm, spero, la cambio

fino ad allora me la tengo così
    Pure a me sta su li cojoni sto speeDino

TCP Rider Senior L'avatar di urasch
    Moto
    EX"urasch" SPEED TRIPLE 1050 2007 EX SPEED 2012 ORA KTM SD 1290 R
    che rogna la ruggine
    Io ho scelto di essere l'eccezione, non la regola.
    "Perché le regole son belle e vanno bene,
    ma poi son le eccezioni che ci fanno innamorare".

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •