Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 22 di 22

Discussione: GOMMA dopo PISTA

  1. #21
    pipes
    Ospite
    Citazione Originariamente Scritto da Stracciagomme Visualizza Messaggio
    Mah esperienza personlae.
    Compravo gomme rodate 6-7 giri pista, Pirelli supercorsa in mescola da team che usavano treni gomme per il settaggio delle sospensioni moto, le usavo tranquillamente per effettuare turni in pista e sucessivamente per la stada.
    Il cosiddetto ricciolo che si forma è dato dall'usura della gomma in pista che causa l'elevato attrito e abrasione ad alte velocità tende a "cuocere" e deformare il rivestimento della gomma, e questo è un fatto assolutamente normale, anzi le gomme devono proprio fare così tant'è che spesso il settaggio della moto lo verifichi non dalla mancata usura delle gomme, ma dal tipo di usura (ricciolatura ).
    Girando successivamente per strada non fai altro che pulire la "rucciolatura" superficiale della gomma, punto e basta.
    Per strada la ricciolatura sulla gomma non si forma per il semplice fatto che le forze in gioco determinate dalle traiettorie eseguite ad alta velocità in pista, per strada non sono "ripetibili" (sempre che uno non ami giocare con la propria vita e quella degli altri).
    Rimane ovvio che l'usura del battistrada è fondamentale per determinare se una gomma può o non può più essere utilizzata.
    Diavolo! se si vede la tela si deve buttare (anche se conosco persone che avendo raggiunto la tela ai fianchi delle gomme cercano di girare il più drittto possibile per non doverle cambiare).
    con un nick così non potevi che dare ottimi consigli....

    bene a sapersi..

  2. # ADS
    Circuit advertisement
     

  3. #22
    TCP Rider L'avatar di gaspeed
    Data Registrazione
    13/03/06
    Località
    Capriate S.Gervasio BG
    Moto
    Speed Triple 1050, Yamaha RD350LC
    Messaggi
    166
    Oh Raga,
    io ho sempre utilizzato gomme da pista usate anche in strada e mi sono sempre trovato da dio ...quando ho deciso di montare un treno nuovo di sc in mescola stradale, alla prima curva in strada sono volato sulla cera!!! ah ah ah ...meno male che rido...

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Discussioni Simili

  1. quale gomma per la pista?
    Di simone pd nel forum Triumph on Track
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 07/07/2011, 15:32
  2. E dopo una giornata in pista?
    Di MattiaRider nel forum Triumph on Track
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 01/06/2011, 17:16
  3. QUAL'è LA MIGLIORE GOMMA STRADA-PISTA
    Di zanna82 nel forum Speed Triple
    Risposte: 55
    Ultimo Messaggio: 10/05/2009, 12:49
  4. in strada dopo la pista.
    Di triplevitello nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 28/10/2008, 12:34
  5. dopo quanto tempo considerate una gomma vecchia?
    Di fabiomugello nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 23/10/2007, 07:22

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •