Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 6 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 52

Discussione: Liquido radiatore

Liquido radiatore

E' capitato a qualcuno di ripristinare il livello del liquido radiatore ?
    Con quale prodotto ?
    Ho notato che c'è tanta ignoranza in materia, soprattutto tra i meccanici che non conoscono nemmeno la differenza tra liquido organico ed inorganico. Ho constatato che la nostra moto ha del liquido ibrido organico ( specifico per motori in alluminio ) di colore verde ( unico al mondo ). Partendo dal presupposto che non si possono mischiare gli organici con gli inorganici, la soluzione così diventerebbe molto acida e quindi molto dannoso per le parti in alluminio, mi chiedo con quale liquido dovrei rabboccare ? In Italia nessuno ha il liquido originale Triumph.

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di mototopo67
    Moto
    Tiger 1200 Alpine Edition
    Mi metto tra gli ignoranti...non conosco la differenza tra i liquidi che hai citato, ma hai fatto bene a evidenziarlo...io avrei rischiato di rabboccare con un liquido refrigerante generico, anche se per adesso non ce ne è stato bisogno
    Se è vero che nessuno ce l'ha, mi chiedo con cosa ha rabboccato il meccanico quando mi ha fatto il richiamo dei bicchierini
    gilera RC600 (2),yamaha fzr1000,suzuki big800,honda transalp,aprilia pegaso,honda africa twin,kawasaki klx650,honda vfr 750,suzuki bandit 1200,honda varadero,suzuki dr600,triumph tiger (3),motoguzzi stelvio(2),kawasaki gtr 1400,tiger explorer,yamaha xt1200ze,gs adv lc,tiger explorer xcx,v85tt,tiger rally explorer,tiger 955, tiger 1200 alpine edition

Stefano, sinceramente me lo sono chiesto anche io. A conferma comunque di quanto ho detto, l'altro ieri ho chiamato Milano, ed un tecnico mi ha confermato che non va aggiunto assolutamente liquido inorganico ( per intenderci i verdi e i blu ).
    Quindi ricapitoliamo, l'unico organico al mondo verde è quello Triumph che nessuno ha.
    Di conseguenza mi sono chiesto ma i conce, i rabbocchi con cosa lo fanno ? Vuoi un mio parere !!!!!?????
    O acqua del rubinetto, o acqua demineralizzata oppure nel caso peggiore con il verde o blu di altra marca, ma inorganico......quindi fanno danno.
    Comunque ho acquistato 15 giorni fa su ebay da un venditore inglese 1 lt di liquido originale pagandolo incluso il trasporto un mega botto. Poi ho pensato di mandare una mail di info a quasi tutti i conce in Italia. Molti mi hanno risposto dicendomi che non hanno l'originale, l'unico che lo ha è Numero tre a Roma e costa € 15,00 il litro. Tenete conto che ne ho spesi 33,00 il litro per acquistarlo dall'inghilterra ( 10 sterline + 18 di trasporto ).
    Alla prima occasione comunque ( ho acquistato il manuale di officina ) svuoto completamente il circuito, lo lavo con acqua demineralizzata e ci metto il motul motocool expert che è completamente organico e ha un sacco di specifiche di primo impianto. Unica pecca è che è di color giallo e quindi non so se poi si riesca a vedere il livello nella vaschetta che è molto opaca. A malapena si vede il liquido che c'è ora che è di colore verde. In alternativa ci sarebbe il motocool factory line di colore rosso sempre organico, non ha specifiche di primo impianto, ma ha un punto di ebolizione maggiore 136 celsius. Lo danno per liquido da competizione e non so se ci sono controindicazioni nella nostra moto. La prossima settimana chiedo info direttamente in motul.
    Ultima modifica di Loryalex; 15/03/2013 alle 22:22

TCP Rider Senior L'avatar di Apox
    Moto
    Tiger XC 1200 Black & HondaDomiPower
    Domanda (sempre da ignorante) ma quello rosso com' è?

Citazione Originariamente Scritto da Apox Visualizza Messaggio
    Domanda (sempre da ignorante) ma quello rosso com' è?
    Quello rosso è : OAT o TOAT o ORGANICO o IBRIDO, questi termini identificano tutti e tre lo stesso liquido che è compatibile con la nostra moto. Sempre con la stessa terminologia sono i gialli, i viola. I VERDI E I BLU SONO INORGANICI E RIPETO NON COMPATIBILI CON LA EXPLORER E CON TUTTE QUELLE MOTO CHE HANNO PARTICOLARI IN ALLUMINIO O IN LEGA DI MAGNESIO. NON VANNO ASSOLUTAMENTE MISCHIATI CON GLI ORGANICI DI COLORE SOPRA CITATI PERCHè SI ANDREBBE A CREARE ALL'INTERNO DEL CIRCUITO UNA MISCELA ACIDA E QUINDI MOLTO DANNOSA PER L'ALLUMINIO. ( per effetto galvanico, si avrebbe la corrosione dei particolari in alluminio ).Leggendo le schede tecniche dei liquidi organici ho visto che hanno un ph molto alto intorno a 8 9 e quindi sono molto alcalini e non acidi. Per questo motivo compatibili con motori in alluminio di ultima generazione come il nostro. Spero di essere stato chiaro
    Ultima modifica di Loryalex; 15/03/2013 alle 22:30

TCP Rider L'avatar di Pendy66
    Moto
    Tiger Explorer XC SE
    Azz ...... (faccio un ragionamento da profano) ma possibile che un conce ti possa mettere un liquido dannoso per il motore che lui indirettamente garantisce?
    Ma possibile che triunz non sa cosa stia vendendo come prodotti originali?
    Ma allora sino a che punto siamo tutelati dalla casa madre?
    Grazie Lory per le info e spero che tu ne dia altre per chiarire come possiamo comportarci, non ti nascondo che con quanto letto non sia piu così tanto tranquillo, perchè ora mi domando oltre al liquido di raffreddamento chissà quali altri prodotti possano utilizzare non rispettando l'integrità della nostra compagna di viaggi

Nuovo TCP Rider L'avatar di MrSoon
    Citazione Originariamente Scritto da Loryalex Visualizza Messaggio
    ... I VERDI E I BLU SONO INORGANICI E RIPETO NON COMPATIBILI CON LA EXPLORER E CON TUTTE QUELLE MOTO CHE HANNO PARTICOLARI IN ALLUMINIO O IN LEGA DI MAGNESIO...
    Ma il colore è indice di caratteristica? Credevo fossero solo coloranti.
    Ho comprato una tanica di arexon di colore blu dove sopra è indicato in modo esplicito che è compatibile con i motori in alluminio. Che faccio, lo cambio?

9. 16/03/2013, 13:07

per essere compatibile con i motori in alluminio, deve essere scritto organico, o aot o toat. Ho guardato il sito arexons, non mi risulta ci sia un organico compatibile con l'alluminio di colore verde. Gli organici Arexons sono giallo, rosso e viola. Ho consultato le schede tecniche. Si in effetti i colori non sono indice obbligatoriamente di organico o inorganico. C'è stata una specie di accordi internazionali tra i costruttori ed hanno deciso proprio per evitare errori i colori sopra citati. Poi ogni costruttore decide di mettere il pigmento che vuole ma sempre nel range dei tre. Per questo motivo ford è di un colore, bmw di altro, mercedes puà essere diverso da alcuni ma uguale ad altri. Sempre però uno di questi tre colori. Ripeto i vecchi liquidi sono rimasti verde e blu.
    Mi dici come si chiama il liquido verde arexons che hai comprato ?

ROLIN FLUID liquido protettivo radiatore concentrato di colore verde, glitech 4.100, antigelo, antiebollizione, antiruggine, anticavitazione, durata doppia
    questo è il verde di arexons ma non dice da nessuna parte compatibile con i motori in alluminio

ROLIN ALUSIL GIALLO liquido protettivo radiatore concentrato di colore giallo, antigelo, antiebollizione, antiruggine

http://www.arexons.it/arexons/cms/pr...lux-viola.html

ROLIN ALUX ROSSO liquido protettivo radiatore concentrato di colore rosso, origine organica, minor impatto ecologico, antigelo, antiebollizione, anticorrosivo, anticavitazione

negli altri tre invece c'è scritto chiaramente che preservano o proteggono l'alluminio dei motori di ultima generazione

http://www.arexons.it/arexons/cms/pr...tori-40xC.html

potrebbe essere questo, è l'ultimo della lista ed in effetti ho dato una occhiata alla scheda tecnica e dice che è compatibile con i motori in alluminio nonostante sia di colre verde. Io però non mi fiderei.

Citazione Originariamente Scritto da Pendy66 Visualizza Messaggio
    Azz ...... (faccio un ragionamento da profano) ma possibile che un conce ti possa mettere un liquido dannoso per il motore che lui indirettamente garantisce?
    Ma possibile che triunz non sa cosa stia vendendo come prodotti originali?
    Ma allora sino a che punto siamo tutelati dalla casa madre?
    Grazie Lory per le info e spero che tu ne dia altre per chiarire come possiamo comportarci, non ti nascondo che con quanto letto non sia piu così tanto tranquillo, perchè ora mi domando oltre al liquido di raffreddamento chissà quali altri prodotti possano utilizzare non rispettando l'integrità della nostra compagna di viaggi
    In questa settimana ho viaggiato da nord a sud, e per curiosità ho visitato 4 o 5 conce triumph di altre regioni, non faccio nomi per correttezza. Mi ha colpito uno in particolare. Tra una chiacchiera e l'altra con il venditore ed il meccanico, ho posto la domanda ben precisa e cioè: " ma voi che liquido radiatore utilizzate per le moto Triumph " ? Il meccanico che si è vantato di essere un fenomeno mi ha risposto che utilizzano il Castrol facendomi cenno al bidone da 200 lt posto in bella vista. Naturalmente gli ho chiesto se fosse organico o inorganico. Mi ha guardato basito dicendomi che non lo sapeva ed aggiungendo : " MA POI CHE DIFFERENZA FA ". Ragazzi, roba da non credere.........assurdo.
    Ultima modifica di Loryalex; 16/03/2013 alle 13:54 Motivo: Unione Post Automatica

TCP Rider L'avatar di pikkolomondano
    Moto
    La Bianca Elica
    post molto interessante...... dopo aver portato la mia dal concessionario, ho notato che hanno il castrol...... adesso che mi hai messo il dubbio... se avessero fatto un rabbocco con quello .... che faccio????

se fosse organico ok, ma se così non fosse..........
    allego la scheda tecnica del motocool della motul. Guarda cosa c'è scritto nelle raccomandazioni.
    Saluti

http://www.motul.com/system/product_...pdf?1301478468

Pagina 1 di 6 12345 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •