Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 36

Discussione: APPROCCIO AD UN NUOVO CIRCUITO

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    TCP Rider Senior L'avatar di leo
    Moto
    speed neolitictriple 955

APPROCCIO AD UN NUOVO CIRCUITO

E' una curiosità e può essere anche fonte di suggerimenti;ad aprile si va a Misano ed io non ci sono mai stato.
    Con la tuono sono alla seconda pistata( in realtà ad ottobre feci 3 turni e mezzo...),ma questo è un problema mio;molti mi hanno suggerito di visionare video e l'ho fatto,ma se chiudo gl'ochhi non riesco ad immaginarmelo sto circuito.Io trovo utili gl'on-board quando conosco la pista,so dove metterei o sono solito mettere le ruote io e posso rubare delle dritte ad uno più veloce(che nella realtà mi seminerebbe dopo 3 curve );conosco i miei riferimenti per le frenate e li confronto.....
    Sarebbe interessante se chi ha più esperienza fornisse delle dritte su come si è comportato alle "prime"....conviene concentrarsi all'inizio sui riferimenti delle staccate,o studiare le traiettorie?
    Chiaro che uno molto esperto riesce a coniugare le varie cose;a me che sono un amatore con poca esperienza,hanno insegnato ad andare per gradi.Io cerco di solito di capire le traiettorie da chi mi sta davanti ,se individuo la "lepre giusta";si chiede ad un amico di fare strada.
    Cercherei di valutare nell'oridne:
    1)Traiettorie
    2)riferimenti staccate
    3)Marce giuste
    4)eventuali punti dove l'asfalto presenta imperfezioni
    5)eventuali variazioni di linea e traiettoria,dove poter eventualmente superare
    Tirate fuori qualche suggerimento o idea,forza .
    Si accettano anche riferiemnti specifici
    Ultima modifica di leo; 17/03/2013 alle 17:28
    Citazione Originariamente Scritto da Mamba Visualizza Messaggio
    o lo sei o non lo sei......io lo sono...non si impara nulla........
    Citazione Originariamente Scritto da peppone Visualizza Messaggio
    Io sono la bibbia di tcp forum. Tonidayotona è i 10 comandamenti e voi non siete nessuno.

TCP Rider Senior L'avatar di roberto.to
    Moto
    (ex street triple R) Daytona 675 only truck + KTM 300 exc 2t
    è vero i video non rendono assolutamente idea di come sia il tracciato, li capisco solo dopo esserci stato....
    Personalmente prima di prendere confidenza con il tracciato impiego una vita....capire staccate e traiettori è veramente un problema per me...
    Anche entrando dietro a qualcuno ho grosse difficiolte , devo comunque sentirlo mio sentirmi a mio agio capirlo da solo.....
    comuque aiuterebbe guardare i viedo e contemporaneamente guardare la pianta della pista

TCP Rider Senior L'avatar di leo
    Moto
    speed neolitictriple 955
    Citazione Originariamente Scritto da roberto.to Visualizza Messaggio
    è vero i video non rendono assolutamente idea di come sia il tracciato, li capisco solo dopo esserci stato....
    Personalmente prima di prendere confidenza con il tracciato impiego una vita....capire staccate e traiettori è veramente un problema per me...
    Anche entrando dietro a qualcuno ho grosse difficiolte , devo comunque sentirlo mio sentirmi a mio agio capirlo da solo.....
    comuque aiuterebbe guardare i viedo e contemporaneamente guardare la pianta della pista
    Questo è vero
    Citazione Originariamente Scritto da Mamba Visualizza Messaggio
    o lo sei o non lo sei......io lo sono...non si impara nulla........
    Citazione Originariamente Scritto da peppone Visualizza Messaggio
    Io sono la bibbia di tcp forum. Tonidayotona è i 10 comandamenti e voi non siete nessuno.

TCP Rider L'avatar di Thor #17
    Moto
    Ducati 749 Dark + Street Triple R 2010 Phantom Black
    Anche per me prima volta a Misano. Ho guardato un po'' di video, ma alla fine non mi servono a nulla. La posta o la faccio dal vivo o nulla!! Vuoi che a Misano non ci siano un'anima pia dell'Armata Brancaleone che faccia da apripista??
    La mia Cicciolina
    Lex Talionis
    Hanubi

TCP Rider Senior L'avatar di NOT NORMAL
    Moto
    DAYTONA 675 2k14
    Io corro per la Gloria......ma anche per le sue amiche se me la danno.....
    Copa Daytona TCP Track Team......seguici su Facebook https://www.facebook.com/photo.php?v...type=3&theater

TCP Rider L'avatar di GAVEmarco
    Moto
    Bonneville T100
    videogiochi?
    "se corri come un fulmine,ti schianti come un tuono"
    Le "mie" Langhe. Capitolo 2-3 (pag 4)
    La GaveSpeed!

TCP Rider Senior L'avatar di ALE72
    Moto
    Daytona 675 only track
    Personalmente quando affronto un nuovo circuito non mi attacco mai a qualcuno,a meno che lo conosca personalmente e mi fidi ciecamente della sua guida,che tra l'altro dev'essere simile alla mia(lo so,sono un po' esigente...). Il problema piu' grosso da affrontare sono le traiettorie,ma l'esperienza aiuta a mitigare anche questo. I primi giri andrebbero fatti lentamente(magari con una pettorina) in modo da memorizzare il tracciato,poi quando lo si e' appreso,si puo' cominciare ad allungare qualche marcia e ritardare la frenata(ricordatevi che le marce che si usano nei primi giri possono,anzi quasi sicuramente variano dopo che si e' appreso meglio la pista).Il discorso delle marce da utilizzare si fa un po' complesso,perche' a parita' di pilota,se una 600 tipo R6 utilizza la seconda,una Speed potrebbe usare tranquillamente la terza...solo dopo aver compiuto qualche decina di giri da soli puo' essere utile accodarsi a qualcuno esperto che si conosce,magari mettendosi d'accordo prima,in modo che non vi semini nell'arco di un giro.Se si entra con l'intenzione di togliersi qualche soddisfazione,ovviamente,gomme al top e moto in ordine di freni,assetto,ecc...

TCP Rider Senior L'avatar di Mamba
    Moto
    Street.L'INDIAVOLATA della LAGUNA SECCA
    anch'io ci metto una vita...sto ancora imparando Adria......
    Il momento più difficile è quando vi sono allievi che già credono di saper andare in moto. Invece di apprendere vogliono dimostrare di essere capaci. Ma se vieni qui ad imparare, dovresti ascoltare e non dimostrare. E questo è il momento più difficile per un istruttore HSC.”

TCP Rider
    C'è anzitutto da dire che Misano è ( a mio parere) il circuito più tecnico d'italia e, per certi aspetti, il più pericoloso. la sequenza dal curvone alla seconda del carro sembra fatta apposta perchè un amatore inesperto si faccia prendere dal panico e si attacchi ai freni. Il grip è migliore di quello antecedente alle modifiche del 2007, ma comunque molto inferiore al Mugello e a Imola; detto questo, anche la individuazione della giusta traiettoria è tutt'altro che immediata, e i video ti aiutano ben poco, anche perchè di solito sono di soggetti che girano intorno all'1,40 e quindi per un amatore che ci gira la prima volta e ha una potenzialità dell'ordine del 2 netto è un altro film. secondo me per non farsi male è essenziale fare qualche giro dietro a uno che la conosce e in un turno di soli amatori

TCP Rider L'avatar di marcobach
    Moto
    Daytona 2009 / Street Triple N 2010
    io ho imparato la nordschleife su GT5, andare a sbattere per finta mi ha aiutato a non sbattere sul serio. misano l'ho imparata su sbk09, speriamo bene

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •