Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 36

Discussione: APPROCCIO AD UN NUOVO CIRCUITO

  1. #11
    TCP Rider L'avatar di baxi
    Data Registrazione
    04/04/09
    Località
    Cesano Maderno
    Moto
    Appiedato
    Messaggi
    1,948
    Io di solito cerco prima di tutto di imparare la pista su pianta, la sequenza ed i nomi delle curve, poi me la studio sui video (se possibile cerco di guardare quelli fatti su Street - o Day - in modo da capire anche le marce) e poi cerco di farmi dare qualche consiglio da chi conosco bene e ci è già stato, non su tutto, ma sulle staccate o traiettorie importanti, cosi è più facile ricordarsi.
    Poi il resto cerco di impararlo sul circuito, piano piano, senza forzare

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #12
    TCP Rider Senior L'avatar di leo
    Data Registrazione
    14/09/07
    Località
    Firenze
    Moto
    speed neolitictriple 955
    Messaggi
    33,356
    Citazione Originariamente Scritto da blackhound Visualizza Messaggio
    C'è anzitutto da dire che Misano è ( a mio parere) il circuito più tecnico d'italia e, per certi aspetti, il più pericoloso. la sequenza dal curvone alla seconda del carro sembra fatta apposta perchè un amatore inesperto si faccia prendere dal panico e si attacchi ai freni. Il grip è migliore di quello antecedente alle modifiche del 2007, ma comunque molto inferiore al Mugello e a Imola; detto questo, anche la individuazione della giusta traiettoria è tutt'altro che immediata, e i video ti aiutano ben poco, anche perchè di solito sono di soggetti che girano intorno all'1,40 e quindi per un amatore che ci gira la prima volta e ha una potenzialità dell'ordine del 2 netto è un altro film. secondo me per non farsi male è essenziale fare qualche giro dietro a uno che la conosce e in un turno di soli amatori


    Citazione Originariamente Scritto da baxi Visualizza Messaggio
    Io di solito cerco prima di tutto di imparare la pista su pianta, la sequenza ed i nomi delle curve, poi me la studio sui video (se possibile cerco di guardare quelli fatti su Street - o Day - in modo da capire anche le marce) e poi cerco di farmi dare qualche consiglio da chi conosco bene e ci è già stato, non su tutto, ma sulle staccate o traiettorie importanti, cosi è più facile ricordarsi.
    Poi il resto cerco di impararlo sul circuito, piano piano, senza forzare
    Devo stamparmi una piantina e scovare un video di uno che gira sul 2.00 o più (una slow motion insomma ) e cominciare a capirci qualcosa,dato che anche la moto è da assimilare completamente.
    Ultima modifica di leo; 18/03/2013 alle 11:16 Motivo: Unione Post Automatica
    Citazione Originariamente Scritto da Mamba Visualizza Messaggio
    o lo sei o non lo sei......io lo sono...non si impara nulla........
    Citazione Originariamente Scritto da peppone Visualizza Messaggio
    Io sono la bibbia di tcp forum. Tonidayotona è i 10 comandamenti e voi non siete nessuno.

  4. #13
    TCP Rider Senior L'avatar di roberto.to
    Data Registrazione
    31/08/09
    Località
    rivalta di torino
    Moto
    (ex street triple R) Daytona 675 only truck + KTM 300 exc 2t
    Messaggi
    6,180
    Citazione Originariamente Scritto da leo Visualizza Messaggio



    Devo stamparmi una piantina e scovare un video di uno che gira sul 2.00 o più (una slow motion insomma ) e cominciare a capirci qualcosa,dato che anche la moto è da assimilare completamente.
    Misano: informazioni utili

    qui trovi la piantina ...per il video cerca il morri con street su youtube

  5. #14
    TCP Rider L'avatar di starter
    Data Registrazione
    05/08/08
    Località
    Milano
    Moto
    EX Speed Triple 1050 '06. NOW: Ducati Multistrada
    Messaggi
    670
    Il mio "avvicinamento" ad un nuovo circuito segue semplici passi. Dopo aver dato uno sguardo alla piantina cerco i video su youtube per capire le traettorie che, secondo me, sono i soli elementi che puoi capire senze essere fisicamente sul circuito. Succesicamente, dopo aver fatto che giro, chiedo consiglio sul rapporto da utilizzare a qualcuno con più esperienza di me...e che magari abbia la mia stessa moto.

  6. #15
    TCP Rider Senior L'avatar di leo
    Data Registrazione
    14/09/07
    Località
    Firenze
    Moto
    speed neolitictriple 955
    Messaggi
    33,356
    Citazione Originariamente Scritto da starter Visualizza Messaggio
    Il mio "avvicinamento" ad un nuovo circuito segue semplici passi. Dopo aver dato uno sguardo alla piantina cerco i video su youtube per capire le traettorie che, secondo me, sono i soli elementi che puoi capire senze essere fisicamente sul circuito. Succesicamente, dopo aver fatto che giro, chiedo consiglio sul rapporto da utilizzare a qualcuno con più esperienza di me...e che magari abbia la mia stessa moto.
    Mica facile travare a giro moto d'epoca come la mia ...scherzi aparte forse ho trovato un video di uno con il gxr k5 che gira sul 2.01,anche se mi sembra sia solo per colpa del traffico; mi son fatto un idea sui rapporti( lui gira tutto il guidato in 3°,tranne il carro che fa in 2°ed infila 4°-5° nella zona del curvone).Certo ha tant opiù motore per usare poco il cambio,ma anche la mia gira meglio con una marcia in più.
    Ho capito che la frenata in piega dopo il curvone non è uno scherzo.
    con paintina ed on-board riesco a cominciare ad immaginarmelo.
    Citazione Originariamente Scritto da Mamba Visualizza Messaggio
    o lo sei o non lo sei......io lo sono...non si impara nulla........
    Citazione Originariamente Scritto da peppone Visualizza Messaggio
    Io sono la bibbia di tcp forum. Tonidayotona è i 10 comandamenti e voi non siete nessuno.

  7. #16
    TCP Rider L'avatar di Sax-frozen mind
    Data Registrazione
    15/01/13
    Località
    montruccio DOC
    Moto
    Day rossissima
    Messaggi
    2,164
    io ho affrontato Misano come mia prima pista ad aprile dell'anno scorso con una z750,ero con 3 amici tutti 600 che a turno i primi 3 giri mi hanno fatto da lepre facendomi vedere traiettorie e staccate poi da li sono andato da solo e dopo pochi giri,anche grazie alla scarsa velocità di punta del mio cancello
    l'unica cosa che mi sento di consigliare è di non farvi prendere la mano al curvone,è da prendere in pieno ma giro dopo giro anch'io aumentavo sempre l ingresso ma vi assicuro che tende a portare molto fuori e se per qualche motivo sale un attimo di panico e ti attacchi ai freni sei finito.......piuttosto chiudere il gas e tirare la moto all interno.
    poi vi auguro di trovare brave persone come è successo a me che capendo la mia inesperienza non mi hanno mai messo in difficoltà ne passato in qualche fazzoletto
    Con orgoglio,cartellinato di giallo dal Dott. Warsteiner

  8. #17

  9. #18
    TCP Rider Senior L'avatar di roberto.to
    Data Registrazione
    31/08/09
    Località
    rivalta di torino
    Moto
    (ex street triple R) Daytona 675 only truck + KTM 300 exc 2t
    Messaggi
    6,180
    ecco adesso ci vuole qualcuno che faccia la pianta con le traiettorie ideali :-)

  10. #19
    TCP Rider Senior L'avatar di michele0105
    Data Registrazione
    12/11/07
    Località
    Parma
    Moto
    675 + Ec 300 2T
    Messaggi
    8,149
    Una pista nuova la si impara solo girandoci.
    Gli on board possono servire solo dopo averci girato....
    Al limite, se hai un tablet o uno smartphone te li guardi dopo qualche turno gli on-board....

  11. #20
    TCP Rider Senior L'avatar di leo
    Data Registrazione
    14/09/07
    Località
    Firenze
    Moto
    speed neolitictriple 955
    Messaggi
    33,356
    Citazione Originariamente Scritto da michele0105 Visualizza Messaggio
    Una pista nuova la si impara solo girandoci.
    Gli on board possono servire solo dopo averci girato....
    Se hai un tablet o uno smartphone te li guardi dopo qualche turno gli on-board....
    E' grassa se ho il telefono......il dubbio è se richiedere di girare nel turno A ,che al mugello era troppo lento per me,ma qui son novizio.Ci sono gl'istruttori( ma anche 30 persone che vanno a ritmi diversi da seguire...) e si può chiedere a loro;il problema è che se poi c'è casino negl'altri gruppi non mi spostano e fare tuta la gioranta nel gruppo A non so se mi serve.
    Citazione Originariamente Scritto da Mamba Visualizza Messaggio
    o lo sei o non lo sei......io lo sono...non si impara nulla........
    Citazione Originariamente Scritto da peppone Visualizza Messaggio
    Io sono la bibbia di tcp forum. Tonidayotona è i 10 comandamenti e voi non siete nessuno.

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •