Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Marce,giri,velocità

TCP Rider

Marce,giri,velocità

Buonasera a tutti. Oggi ho ritirato la mia speedy nuova. 300km in un colpo solo, per prendere un po' di confidenza. Moto spettacolare. Ho solo qualche dubbio. Nelle moto che ho avuto in passato il libretto d'uso indicava i giri massimi (e le relative velocità massime) per ogni marcia. Specialmente in rodaggio sapevo ad esempio che in prima non dovevo superare un certo numero di giri e una certa velocità, così anche in seconda ecc ecc. Sul libretto della speed trovo solo indicazioni generiche...
    So anch'io che la prima e la seconda non si devono tirare troppo e dalla terza in poi si può anche esagerare, ma la Triumph non dà indicazioni specifiche per ogni marcia?!
    Grazie a tutti

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di alkowa
    Moto
    White Speed 2011
    Guarda sotto la sella

TCP Rider Senior L'avatar di urasch
    Moto
    EX"urasch" SPEED TRIPLE 1050 2007 EX SPEED 2012 ORA KTM SD 1290 R
    quando feci io il rodaggio la moto la portavo in maniera tranquilla senza dare troppi strappi....quindi vai tranquillo
    Io ho scelto di essere l'eccezione, non la regola.
    "Perché le regole son belle e vanno bene,
    ma poi son le eccezioni che ci fanno innamorare".

TCP Rider L'avatar di Blackdog
    Moto
    KTM Superduke R Black - ex Speed Triple R Crystal White ABS
    Citazione Originariamente Scritto da bobbersoul Visualizza Messaggio
    Buonasera a tutti. Oggi ho ritirato la mia speedy nuova. 300km in un colpo solo, per prendere un po' di confidenza. Moto spettacolare. Ho solo qualche dubbio. Nelle moto che ho avuto in passato il libretto d'uso indicava i giri massimi (e le relative velocità massime) per ogni marcia. Specialmente in rodaggio sapevo ad esempio che in prima non dovevo superare un certo numero di giri e una certa velocità, così anche in seconda ecc ecc. Sul libretto della speed trovo solo indicazioni generiche...
    So anch'io che la prima e la seconda non si devono tirare troppo e dalla terza in poi si può anche esagerare, ma la Triumph non dà indicazioni specifiche per ogni marcia?!
    Grazie a tutti
    La mia speed aveva un adesivo ben in evidenza sul serbatoio che riportava i giri max da non superare per step, sino a 1600 km, mi pare. Purtroppo non l'ho più.
    E mi pare che il primo step fossero 3500 giri per - boh - 400 km, credo. poi non ricordo.

TCP Rider L'avatar di yeager4772
    Moto
    ex Speed Triple SE 2010 | BMW R Nine T da sparo | Orbea Wild FS M10
    Triumph considera il rodaggio fatto in 1600km (1000 miglia).
    Per i primi 500km non superare i 3500 giri
    Non andare mai ad andature costanti per troppi km
    Non tirare mai a moto fredda (non vale solo per il rodaggio).
    Fino a 1600km non oltrepassare i 6000 giri.

TCP Rider
    Ho visto l'adesivo e ho letto anche il manuale. Quello che mi chiedevo è se Triumph fornisce indicazioni più precise sui regimi di guida, indipendentemente dal rodaggio...

TCP Rider L'avatar di Blackdog
    Moto
    KTM Superduke R Black - ex Speed Triple R Crystal White ABS
    Ho visto l'adesivo e ho letto anche il manuale. Quello che mi chiedevo è se Triumph fornisce indicazioni più precise sui regimi di guida, indipendentemente dal rodaggio...
    Che io sappia, no. Ma francamente, regimi max di rodaggio a parte, non vedo che utilità pratica potrebbero avere.

TCP Rider L'avatar di p a t r i z i o
    Moto
    ex tiger 1050/speed 2012
    Ma onestamente non penso che sia così importante seguire alla lettera il manuale!!!l'importante che non stai a strappazzarla tutto il dì...io onestamente non ho mai letto e seguito i consigli del manuale!!!mai avuto un problema.....

TCP Rider L'avatar di B@nzo84
    giogo / colla / raticosa / futa / muraglione / mandrioli / croce a mori...
    Moto
    Speed Triple 2010 Yamaha XTZ 660 TENERE' '93 Vespa PX 125 E '83
    Grazie a tutti
    "dalla 3° in poi si può anche esagerare", non sono d'accordo: per un motore nuovo 8/10.000 giri sono troppi in qualunque marcia; un motore che gira a 8000 giri in 1° o in 5° gira sempre a 8000 se ci pensi bene, cambia la velocità ma il motore "frulla" allo stesso modo.
    Come ti è già stato detto la cosa importante è scaldare sempre bene la moto e non esagerare coi giri nei primi 1000-1600 km, in questa delicata fase devi aumentare progressivamente il range di utilizzo del motore senza sforzarlo (NON spalancare il gas in 5° a 2000 giri) e senza arrivare a regimi troppo alti.
    Si tratta comunque di motori moderni, che hanno già "girato" diverse ore al collaudo in fase di montaggio, quindi vai tranquillo che se avrai un minimo di riguardo problemi non crei.

TCP Rider L'avatar di legsroses
    tieniti entro i 6000giri min, xlomeno fino 1500km, e muoviti su differenti tipologie di percorso.. solo un pò di buon senso, mix d'istinto e pensiero logico.. bye bye,
    Ultima modifica di legsroses; 18/03/2013 alle 16:20

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •