Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: tachimetro fallato

TCP Rider L'avatar di scramblu
    Moto
    scrambler '06 (prima) bonneville '07 (poi) all carbs

tachimetro fallato

Il tachimetro della mia bonneville, originale, sembra posseduto da strane e oscure presenze che superati i 40 kmh prendono vita! Avverto rumori come di scariche elettriche al suo interno: crschcrrrr crhhhhschchcrr. Naturalmente col crescere della velocità, diciamo superati i 90 kmh risulta difficile avvertirlo per via del vento e degli scarichi ma prestandovi attenzione si continua a percepirlo. Che sia fallato? In verità, il contatore km generale, quello in alto, vibra leggerissimamente, in un primo momento pensavo io di avere problemi alla vista ma in realtà esiste questa vibrazione. Può essere questo?
    Avrei pensato di sostituirlo per fare una prova. E' un'operazione semplice?

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di mic56
    Moto
    Bonneville t 100 black white my 2009-bmw k 75 my 1995
    Il tachimetro meccanico è pieno di rotelle e rotelline in plastica che a volte si crepano.
    Specie secondo me se non sono di ottima qualità e a causa degli sbalzi termici.

Moto
    Mmh, quindi dovrei risolvere sostituendolo. Il cablaggio è a spinotto?

TCP Rider L'avatar di Gaetan3
    Io inizierei con verificare lo stato della trasmissione del contakm

Moto
    Parli del cavo quindi?
    Già qualche tempo fa ebbi modo di cimentarmi con il cavo. Tutto nacque dal fatto che lo stesso non "prendeva" bene. Me ne accorsi dalla lancetta che un po' andava e un po' no. Bastava titillare appena la guaina perchè uscisse dall'innesto. Comunque...., provando a lascare la guaina ricevevo "filo", ho capito allora che il problema era soprattutto a monte. Ecco come si presentava l'accrocchioho scappellato l'innesto (se po' dì?)ho svitato la filettaturae rimontato correttamente il tutto. Per un po' di tempo il rumore ha smesso di manifestarsi, poi ha ripreso. Boh!

Moto
    Una cosa che ho notato, è che la ghiera filettata che serra il tachimetro alla fune oltre un certo giro molla. E' normale? Può essere questo il problema? Vado di wd40 in ogniddove?

Cinghio, possibile che neanche tu abbia una soluzione?

Collaboratore domestico
    Il Cinghio non è ne' onnipresente, e si era perso il POS.

Ma non è neanche onnisciente, e non sa bene che dritte darti

Vorrei capire in primis cosa intendi per "la ghiera filettata ... oltre un certo giro molla"
    Cosa molla? Scoreggia? Ha le perdite?

TCP Rider L'avatar di Apple
    Moto
    Bonnie Black 04
    non usare WD 40,usa del grasso sintetico buono,ingrassa il cavo, le due teste di collegamento e vedrai che il difetto sparisce...o almeno lo spero per te...

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da Sam il Cinghio Visualizza Messaggio
    Il Cinghio non è ne' onnipresente, e si era perso il POS.

Ma non è neanche onnisciente, e non sa bene che dritte darti

Vorrei capire in primis cosa intendi per "la ghiera filettata ... oltre un certo giro molla"
    Cosa molla? Scoreggia? Ha le perdite?
    Penultima foto. Avvito, stringo (forse troppo) e ad un certo punto la filettatura cede rendendomi la ghiera completamente svitata. Si sarà sfilettata?
    Citazione Originariamente Scritto da Apple Visualizza Messaggio
    non usare WD 40,usa del grasso sintetico buono,ingrassa il cavo, le due teste di collegamento e vedrai che il difetto sparisce...o almeno lo spero per te...
    Quindi sarebbe il cavo il responsabile. Quindi dovrei ingrassare i due terminali dello stesso? Da una (vicino alla ruota) è fisso, lo giro attorno il grasso?

Io però il rumore lo sento provenire esattamente dal tachimetro, infatti riguardo al wd40 chiedevo se non facessi danno spruzzandolo all'interno dalla rotella azzera parziale.

TCP Rider L'avatar di Apple
    Moto
    Bonnie Black 04
    Citazione Originariamente Scritto da scramblu Visualizza Messaggio
    Penultima foto. Avvito, stringo (forse troppo) e ad un certo punto la filettatura cede rendendomi la ghiera completamente svitata. Si sarà sfilettata?

Quindi sarebbe il cavo il responsabile. Quindi dovrei ingrassare i due terminali dello stesso? Da una (vicino alla ruota) è fisso, lo giro attorno il grasso?

Io però il rumore lo sento provenire esattamente dal tachimetro, infatti riguardo al wd40 chiedevo se non facessi danno spruzzandolo all'interno dalla rotella azzera parziale.
    il mio addirittura fischiava...
    per terminali intendo quelli del cavo,stacchi il tutto dalla moto e ingrassi cavo e terminali e rimonti,prova e fammi sapere

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •