ho letto uno studio recente fatto su CLEOPATRA..
conosciamo tutti il personaggio.. la Donna che ha fatto vacillare un impero.. la Donna che ha fatto tremare gli UOMINI più importanti e potenti di quell'epoca..
l'abbiamo vista interpretata da Liz Taylor, splendida.. e poi anche dalla Bellucci
perchè tutti noi associamo un tale potere alla bellezza.. e pensiamo quindi che quegli omaccioni superviriloidi potevan farsi trattare in tal modo solo
da una supertopolona canonica.. perfetta.. alta.. giunonica.. sensuale.. perfetta in ogni suo particolare..
ma..
recentemente hanno appurato che la famosa e famigerata, invidiata e sognata, Cleopatra era bruttina.. e non poco..
allora? come mai tutti perdevano la testa per Cleopatra? cosa mai avrà potuto avere di così seducente?
escludendo le droghe, le discoteche, l'extacy e quant'altro.. rimane..
il CARISMA..
il carattere.. quel qualcosa che ti colpisce anche solo con lo sguardo.. anche da dietro una visiera e che ti rimane impresso anche se facente parte di un'occhiata fugace.. il muoversi.. il sorridere.. il vederla potente ed ammirata in mezzo a tutti.. il potere.. tutti ne parlano, tutti la pensano, tutti che mettono cuoricini e faccine.. gente pronta ad inchinarsi al suo passaggio.. di ogni ceto sociale e cultura.. il potere.. del CARISMA..
Cleopatra rappresentava tutto questo.. ed anche l'uomo più potente di Roma sapeva farsi rapire da un tale carisma.. non contava esser neanche Donna..
questa mia osservazione nasce da mesi di frequentazione del forum, di questo meraviglioso pub in cui ci si incontra e si parla..
la Cleopatra in questione è uno dei veri motori nascosti di questa comunità..
il suo nome porta una discussione da 20 a 2000 visite in 2 ore.. ogni suo intervento sa far sorridere, pensare, gioire, riflettere.. il modo in cui gestisce i mille amici.. il modo in cui non ha nemici.. il modo in cui passa impalpabile..
mai un litigio inutile.. mai un post troppo lungo.. mai una cattiveria insensata.. mai un qualcosa che non sia perfetto nell'ottica di una comunità, che difatti ne rimane sedotta.. che lo dimostra, in modi più o meno raffinati.. più o meno ingenui.. ma tutti sicuramente sinceri e mai volgari..
sono elementi catalizzatori.. tu ne metti uno in una stanza e le cose iniziano a muoversi.. può essere una scarica elettrica per un esperimento di chimica.. può essere una tempesta.. può essere un campo magnetico.. può essere la scissione di un nucleo.. non conta.. è un qualcosa di scatenante in grado di catalizzare una serie di eventi altrimenti non facilmente ottenibili.. se non impossibile..
è una constatazione questa mia.. niente altro, ovvio..
ma è una di quelle cose che saprei dire di 3 o 4 utenti di questo forum.. e sono uomini (non sono ancora gay, mi spiace).. gente il cui passaggio lo noti, non ti passa mai inosservato.. gente a cui basta così poco per raffreddare bollenti spiriti o portare in scherzo una prossima lite.. gente che ti onora quando decide di dirti qualcosa di importante.. gente che non dimentichi..
non ne faccio i nomi e non è detto affatto che siano tra quelli che mi sono simpatici o che mi trovano anche solo sopportabile.. ANZI![]()
mi trovo spessissimo a stimare proprio coloro che non sopporto.. proprio quelli che sanno affrontarmi e demolirmi ad armi pari.. proprio quelli che sanno dimostrarmi in modo elegante e potente i miei innumerevoli errori.. è rarissimo che io sappia "innamorarmi intellettualmente" di quelli che mi leccano il culetto o mi danno sempre ragione.. anzi.. i miei migliori Amici sono quelli pronti a darmi addosso quando serve e sempre con vere motivazioni.. sono persone che osservo, ammiro.. e spesso arrivo a non dirlo, quasi per non rovinare il tutto.. ma quando lo dico è importante..
i leader non sono quelli che si autoproclamano tali.. io non sono mai stato un leader e so si non poterlo essere.. non dico sia un difetto ma è una caratteristica.. so che riempio molti spazi, so che faccio un gran baccano, che dico quel che penso senza nascondermi.. ma non sono un leader..
Cleopatra sapeva esser tale.. Churcill ha saputo esserlo.. oggi come oggi non ne vedo in giro..
in questa comunità ne vedo alcuni, ovviamente in relazione alla comunità stessa e non al resto dell'umanità.. non confondiamo le cose..
e, per esser leader, non occorre la bellezza.. Cleopatra ce lo ha finalmente insegnato.. si può esser la Donna dei sogni di centinaia di generazioni senza essere la più bella.. ma.. sono passati molti secoli e le cose cambiano.. ovviamente.. per fortuna e sfortuna..
la Cleopatra di oggi ha due grossi vantaggi rispetto a quella di allora:
1) è indubbiamente molto bellina, cosa che quindi non fa che peggiorare la situazione di coloro che le gravitano intorno.. eheh..
2) duemila anni fa non avevano il forum ed il bell'Antonio non guidava una moto![]()
![]()
a quel punto non conta neanche conoscerla la Cleopatra.. non conta nemmeno frequentarla.. è come poter dire "io c'ero quando correva Valentino Rossi" ... "c'ero quando Mandela parlò dopo la sua liberazione" ... "io c'ero quando Ayrton Senna commuoveva superando tutti nelle esse di silverstone e poi quando morì" ... "c'ero quando Kennedy fu ucciso" .. "ho visto l'uomo andare sulla luna" ... "ho visto il mio vicino di casa fare un gesto nobile" .. etc .. non conta l'importanza per l'umanità, anzi.. conta quel che ha potuto significare per quelli che l'hanno ammirato.. tutto qua..
lo ripeto.. lo scrivo qui in quanto, in questo caso specifico, l'adorazione di un'intera comunità per questo utente è palese.. in tal modo l'esempio
risulta sicuramente più facile da capire e semplice da esporre.. se avessi parlato di altri utenti dovrei star qui a spiegare in cosa trovavo questo
carisma, in quali occasioni ne ho avuto prova, etc etc..
sicuramente avrò scritto un sacco di cazzate e me ne scuso.. non so cosa sia la sintesi e non sono bravo in ortografia ne grammatica.. non uso la punteggiatura e non so seguire un filo logico.. ma è un messaggio ai tanti che sanno essere imporanti senza fare nulla di stupido per esserlo.. detto da chi sa bene cosa voglia dire scrivere 5000 messaggi e non averne quasi mai postato uno davvero utile.. o forse si.. per qualcuno.. che spero anche non me lo venga a dire.. perchè tutti noi abbiamo un grandissimo valore e lo sappiamo.. diciamo solo che altri hanno la fortuna di avere un valore in grado di essere esternato in un modo a tutti comprensibile e che a tutti sappia arrivare diretto e potente come un pugno di Tyson..
ecco qua.. magari domani lo rileggo e cerco di capirci qualcosa..
ciao ciao, un saluto ai "CLEOPATRA" di questo forum![]()