Giovedi, interno notte, sono le ore 23:30 e sono andati tutti a letto, siamo rimasti soli io ed il fidato IPad, cosa si fa? Controllo veloce le previsioni del tempo, per Sabato mattina prevedono sereno, poi domenica peggiora …… dai Sabato porto la Signora a fare un bel giro in moto.
Studio più percorsi, poi alla fine decido per non andare troppo lontano, siamo alla fine di Ottobre e non si sa mai, pianifico un giretto di 4:30 ore per circa 190 km:
Ciano, Savigno, Bortolani, Tolè, Cereglio, Vergato, Riola, Bacino di Suviana, Badi, Pavana, Ponte della Venturina, Porretta Terme, Silla, Lizzano, Vidiciatico, Fanano, Sestola, Pavullo, fondo valle Panaro, Samone, Monteombraro, Ciano.
Questa mattina sveglia alle 5:45, fai fretta alle ragazze, ore 6:20 tutti in macchina fino a Bazzano, dove lascio le figlie al bus (che bello andare a scuola a Bologna), alle 7:15 sono nuovamente a casa e preparo i caschi, le giacche, controllo la pressione dei pneumatici, monto il baulone ed alle 8:00 siamo pronti per partire.
Usciamo dal garage e la nebbia presenzia le valli ed i monti, va bè partiamo lo stesso tanto fra mezz'ora salta fuori il sole. A Savigno la prima tappa per la colazione e poi si riparte. Arrivati a San prospero, subito sopra Savigno, la nebbia diventa fitta e non ci abbandona fino quasi a Vergato. Quando arriviamo a Riola il cielo è sempre ombroso per la nebbia che fa capolino 50 mt. sopra di noi, decido di cambiare percorso, arrivato al Molinaccio devio per Bombiana e a metà salita salta fuori il sole, allora mi dirigo all'Abetaia, devio per Castel D'Aiano e porto la moto dritta verso il fondovalle del Panaro passando da Montese dove ci torna nuovamente a fare compagnia la nebbia, che se ne andrà solo in prossimità del fondovalle. Poi a Fanano torna fuori il sole, decidiamo di prenderci un the comodamente seduti nel bar della piazza della rotonda, dove vediamo arrivare quattro motociclisti con le loro harley un po' infreddoliti perché il giubbotto di pelle fa molto Figo, ma nel nebbione non ha una gran tenuta. Alle 11:00 si riparte in direzione Sestola, dove decidiamo di non andare a Pavullo perché da lontano sembra annegata nella nebbia, quindi procedo per Trentino, fondovalle Panaro, Vignola, Castello si Serravalle ed alle 12:00 circa siamo a casa.
Visto che non voglio farmi mancare nulla alle 13:00 mi metto in macchina per andare alla Muffa a prendere le ragazze di ritorno da scuola.
Se ne avete voglia provate il giro originale, possibilmente con il sole, perché non è niente male.







