Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 44

Discussione: led contagiri CANBUS

TCP Rider L'avatar di ets23
    Moto
    Scrambler

led contagiri CANBUS

ragazzi vorrei realizzarmi una piastra per spostare il contakm e eliminare il contagiri, qualcuno sa come funziona il collegamento elettrico dei led che stanno nel contagiri? Hanno impedenze o altro?

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di mic56
    Moto
    Bonneville t 100 black white my 2009-bmw k 75 my 1995
    Ma i led li vuoi tenere o abolire?

Moto
    Scrambler
    li vorrei fare io.. per questo chiedevo come rifare il circuito..

TCP Rider L'avatar di zemin
    Moto
    Ex Bonneville Isolalunga Motors; V-strom 650 e Speed 1050
    Ma il can bus?
    Non crea problemi?

Cmq seguo interessato

Moto
    Disconnetti quelli vecchi e ai connettori misura la tensione di uscita simulando l'ultilizzo del led.
    Tieni conto che la tensione di alimentazione di un led oscilla tra i 2 e i 3 volts più o meno a seconda del colore del led.
    Se la tensione è intorno a questi valori puoi direttamente collegare i nuovi led, tenendo conto della polarità, in quanto i led al contrario delle lampadine hanno un polo positivo e uno negativo.
    Se invece la tensione è di dodici volts dovrai inserire in serie in uno dei poli una resistenza che abbassi i 12 volts ad un valore vicino alla tensione di alimentazione del led.
    Nei negozi di autoricambi vendono led già con la resistenza inserita, pronti per essere collegati ai 12 volts.

Moto
    Scrambler
    Citazione Originariamente Scritto da zemin Visualizza Messaggio
    Ma il can bus?
    Non crea problemi?

Cmq seguo interessato
    quello che vorrei ottenere è una cosa del genere

ma vorrei evitare di spendere 220€

appena ho un pò di tempo allora provo a misurare col tester la tensione che arriva ai led, speravo di avere qualche info in più per evitare di smontare due volte il tutto

TCP Rider L'avatar di zemin
    Moto
    Ex Bonneville Isolalunga Motors; V-strom 650 e Speed 1050
    Citazione Originariamente Scritto da mic56 Visualizza Messaggio
    Disconnetti quelli vecchi e ai connettori misura la tensione di uscita simulando l'ultilizzo del led.
    Tieni conto che la tensione di alimentazione di un led oscilla tra i 2 e i 3 volts più o meno a seconda del colore del led.
    Se la tensione è intorno a questi valori puoi direttamente collegare i nuovi led, tenendo conto della polarità, in quanto i led al contrario delle lampadine hanno un polo positivo e uno negativo.
    Se invece la tensione è di dodici volts dovrai inserire in serie in uno dei poli una resistenza che abbassi i 12 volts ad un valore vicino alla tensione di alimentazione del led.
    Nei negozi di autoricambi vendono led già con la resistenza inserita, pronti per essere collegati ai 12 volts.
    Si può fare anche con la strumentazione digitale?

Moto
    Tu intendi il can-bus?
    Il problema del can bus è rappresentato dall'apportare variazioni, per esempio aggiungere utilizzatori o toglierli, perchè il sistema di trasmissione dati attraverso pochi conduttori è tarato per quel dato numero e ogni variazione può provocare il tilt del sistema.
    In questo caso si tratterebbe di spostare degli utilizzatori e non di variarne il numero.
    Secondo me non ci dovrebbero essere problemi.

Citazione Originariamente Scritto da ets23 Visualizza Messaggio
    quello che vorrei ottenere è una cosa del genere

ma vorrei evitare di spendere 220€

appena ho un pò di tempo allora provo a misurare col tester la tensione che arriva ai led, speravo di avere qualche info in più per evitare di smontare due volte il tutto
    Vabbè....compra quattro led nei negozi di autoricambi, li colleghi ai connettori e prova.
    Male che va si bruciano, o non accendono o salta qualche fusibile.
    Ultima modifica di mic56; 26/03/2013 alle 15:06 Motivo: Unione Post Automatica

TCP Rider L'avatar di alverman
    Moto
    Bonneville T100 Black
    Per far lavorare i comuni led a 12 V occorre inserire in serie a l'anodo una resistenza da circa 470 ohm.
    Anche io volevo fare un lavoro del genere e ho preferito ripiegare su questi:

FOLIATEC LED-KONTROLL- - Louis - Motorrad & Freizeit

costano un pò di più ma sono già pronti per lavorare con 12V e sono a tenuta stagna.
    A questa punto ho già la piastra per strumento singolo devo solo individuare i fili elettrici che servono per le spie e isolare quelli che interessano il contagiri.
    Ho pensato anche di utilizzare il connettore maschio della DEUTSCH da inserire direttamente su quello che va al contagiri così da evitare di smontare tutto ma essendo non proprio piccolino devo vedere se entra nel bicchiere del contachilometri.

Tutto questo quando troverò il tempo di farlo
    Ultima modifica di alverman; 26/03/2013 alle 18:23

TCP Rider L'avatar di HighVoltage
    Moto
    Thruxton R 1200 - 2016, Ex Ducati Hypermotard 1100 evo sp - 2011, ex Thruxton 900 - 2007
    spia olio - nero - pin 5
    spia abbaglianti - bianco blu - pin 8
    spia frecce dx - verde bianco - pin 6
    spia frecce sx - verde - pin 7
    spia folle - nero bianco - pin 9
    Montavo la carena ancor prima che andasse di moda...
    Thruxton Betty 900 -HO VENDUTO LA THRUXTON QUINDI VENDO TUTTO - Hyp Hyp Motard - La Gigia Grigia

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •