Uno dei miei due caschi è un Marushin nero opaco integrale preso per affiancare un (più costoso) shoei x-spirit. (il costo preciso non me lo ricordo, ma penso 100-150 euro.)
Il casco in questione non ha particolare finiture, ma per l'uso giornaliero casa-ufficio mi è andato (e va tutt'ora) benissimo.
Attualmente, dopo due-tre anni di uso nemmeno troppo assiduo, ho notato che ha qualche graffio e sta perdendo la sua verniciatura opaca. La cosa non mi colpisce particolarmente (ho preso apposta questo casco per "salvare" lo Shoei il più possibile) se non per un aspetto ben più rognoso:
dove il casco sta perdendo l'opacità, la calotta risulta collosa.
Abbastanza collosa da tenere un guanto attaccato, per capirci, o da stracciare uno scottex se lo si passa sulla superficie.
Non ho usato solventi per pulirlo o altro, semplicemente ha cominciato a "lucidarsi" da solo in questo modo a dir poco orrendo.
Il casco mi sembra in ordine all'interno, e ribadisco che del fatto che diventi lucido mi interessa poco, ma la collosità è veramente orrenda e scomoda.
Leggendo sul web, pare che altre persone con caschi opachi (es: marushin, momo, ma pare un problema comune a più marche) siano incorse in questo inconveniente.
Ad onore del vero, io in passato ho avuto un Airoh (o un AGV, non ricordo) nero opaco che non si era "smerdato", ma erano altri tempi.