Il 3 cilindri è un motore che mi piace particolarmente...quando provai la 990R aveva solo 50km, forse ancora era un pò legata. Bel motore ma fino ai 6.000 accadeva poco o nulla ed inoltre rapportata lunga. Il motore Speed della 011 che provai subito dopo mi piaceva di più anche se dopo gli 8.000 murava un pò...ma ai medi il 1050 ne ha a mio avviso molto di più.
Il 1090rr e il 1078rr molto più cattivo sono un altra cosa anche se non hop avuto mai occasione di provarla.
Il V4 mi piace molto perchè dai 4 agli 8 ai tutto quello che serve per andare via veloce, se lo lasci stiracchiare fino agli 11.500 praticamente vola...ma mi piacciono molto di più i medi che gli alti e cmq da 11.500 fino al limitatore cala. L'erogazione è simile a quella del 3 cilindri con evidenti irregolarità sotto ai 3.000 che il 1050 non ha, ma medi sostanziosi e più allungo ma comunque meno di un 4 in linea.
Per il discorso comodità...al di là della sella più scivolosa che dura, mi stanco molto di meno che con la street nei giretti di 2-300km, logico non è una moto da turismo, ma la metto al pari della speed come impegno.
E' decisamente scomoda per girare dentro città, perchè l'angolo di sterzo è ridottissimo e il motore ai bassi strappa un pò.
Ti ripeto quello che mi ha sorpeso è la ciclistica...
Legendo le prove sulle riviste mi aspettavo una moto scomodissima con sospensioni inchiodate etc etc....guidandola ho trovato tutt'altra cosa...certo la comodità di una tourer non ce l'ha...ma quando la compri questo è ben chiaro.
Stavo per prendere la 1090rr usata lasciata solo perchè era fuori garanzia ufficiale...
Ho imparato che fino a che non la guido una moto non esprimerò più sentenza...