17.04.2025 Tiger Sport 800 (la tigrotta)
2021-2024 R3R AllBlack 2500
13.10.08-Sprint ST 1050 MY09 (Black Lady) (rubata 25.08.17 h.3ca - ritrovata 19.09.17) cuore mio!!!
insomma non mi convincono
Io ho scelto di essere l'eccezione, non la regola.
"Perché le regole son belle e vanno bene,
ma poi son le eccezioni che ci fanno innamorare".
In ufficio abbiamo una Smart elettrica come auto di reparto a disposizione per gli spostamenti urbani (oltre che ci serve perchè la usiamo anche perchè forniamo il software di gestione del telecontrollo delle colonnine di ricarica e dobbiamo farci sopra i test).
Nell'uso urbano tutto sommato ha il suo perchè, però per ora è abbastanza limitata negli spostamenti (l'autonomia è di poco più di 100 km).
Secondo il mio modesto parere, per ora la soluzione percorribile è l'ibrido: per l'elettrico (intendo utilizzandola esattamente come un auto tradizionale), ci sarà da attendere ancora un po'
La curva è il miglior modo per congiungere due puntiMeglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbioGrattatio pallorum omnia mala fugat
beh... non so da voi, ma io vedo un sacco di gente che lavora e si muove giornalmente solo in città o che, comunque, fa ampiamente MENO di 100km/giorno.
se chiunque sta sotto questa soglia girasse con una elettrica non dovrebbe fare rinunce (parlo di mobilità, il discorso sul prezzo di acquisto è un capitolo a se) e se la potrebbe ricaricare la sera in garage. nella stragrande maggioranza delle famiglie con 2 auto almeno 1 potrebbe essere elettrica (giusto per averne 1 "normale" per gli spostamenti più impegnativi).
ci sono un sacco di limiti e incognite sulle elettriche, almeno da parte mia (dall'autonomia, ai guasti, alla durata delle batterie, al prezzo ancora proibitivo), ma se si avesse la volontà di farlo, penso ci sarebbero davvero TANTE persone(e tante imprese) che potrebbero avere una elettrica al posto di un'auto convenzionale senza dover rinunciare a nulla.
l'anno scorso son stato negli States e in California(a S.Diego pricipalmente) è pieno.
verissimo! io ho una lexus ibrida e in inverno (anche senza neve, con asfalto pulito) i consumi rispetto all'estate si alzano, anche con il clima acceso in estate![]()
The Mad Hatter
E' vero che ogni volta che la usi, appena si rientra va messa in ricarica alla colonnina, altrimenti chi la prende dopo di te resta a piedi...
Se non mi ricordo male, finche non sganci il cavo di ricarica (c'è tutto un sistema di autenticazione tramite tessera magnetica e innesto del cavo), che se non ti stacchi secondo una procedura, non permette all'auto di muoversi e ti segnala che sei connesso alla rete elettrica.
L'autonomia è media ed è influenzata (devo però dire poco) più che altro da quello che usi (es. se hai i fari accesi, l'aria condizionata, i tergi, ecc.).
Diciamo che in genere i 100 km sono in sicurezza: se guidi con attenzione e non tieni tutto acceso, mi pare che si siano superati i 120 km
La curva è il miglior modo per congiungere due puntiMeglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbioGrattatio pallorum omnia mala fugat
onestamente non so: sono andato a vedere sul sito della Smart ed è dichiarata agli ioni di litio
Se interessa, ecco il link: Batteria
eri a Nizza, (fr?) ma rispetto alle nostre città sembra che vieni dal futuro
.....in effetti per quanti difetti possiamo trovare nei francesi in molte cose sono parecchio avanti a noi!!!
di sicuro per spostamenti lunghi solo l'elettrico non è ancora sufficiente ma x la città (per quanto grande sia) potrebbe diventare un obbligo...
e penso ad una milano, roma etc etc ma anche una piccola realtà come s.remo...... con una autonomia di 100 km all'interno della città di giri ne fai ....o sbaglio?
17.04.2025 Tiger Sport 800 (la tigrotta)
2021-2024 R3R AllBlack 2500
13.10.08-Sprint ST 1050 MY09 (Black Lady) (rubata 25.08.17 h.3ca - ritrovata 19.09.17) cuore mio!!!