Perche' se non usi la moto la batteria non si scarica, perde qualcosina nello stare ferma... ma poca roba.
Generalmente si stacca la batteria quando ci sono antifurti o orologi che anche con assorbimento minimo, giorno dopo giorno, te la scaricano.
Il problema dei tragitti brevi è invece che oltre al consumo per l'avviamento del motore, nei piccoli spostamenti e sotto un determinato regime di giri l'alternatore non ce la fa a ricaricare, quindi la batteria continua a scaricarsi sempre di piu' finche' scende sotto la carica di spunto necessaria all'avviamento.
Aggiungici che la centralina Triunz
- rimane accesa diversi minuti dopo lo spegnimento
- pare avere un check che non valida l'avviamento se la batteria è sotto ad un certo voltaggio (magari pur sufficiente ad avviare il motore)
ed hai fatto tombola...
Non fai prima a sfanculare moglie e figlia andando a vivere per conto tuo?
Te lo auguro, ma se il problema non è la batteria bensi' il sistema (del cazzo) di gestione/utilizzo della stessa temo tu non abbia cambiato un bel nulla!!!









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