Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 30

Discussione: Problemi con il cambio

TCP Rider L'avatar di Tiger666
    Moto
    Tiger 1050 Bianca ABS

Thumbs down Problemi con il cambio

Buongiorno a tutti...

ho già provato a leggere in giro qui e lì,ma i problemi riscontrati sembrano essere diversi dal mio.
    VAdo al dunque,

spesso mi capita che durante la marcia,o anche partendo da fermo,non riesca ad inserire le marce..come se le la leva pedale fosse bloccata e quando entra ho la sensazione che sia forzata come se scattasse anzichè ingranare.
    Sia in salita che in discesa..
    A volte il problema non esiste, a volte come stamattina devo camminare in prima per un pò,sgasare ,tirare la frizione un pò di volte..senza spesso ottenere un risultato.

Il mecc di Catania, mi ha sconsigliato di tirare il filo ulteriormente causa rottura,ma già di mio ho notato che la frizione in condizioni normali va tirata con tre/4 dita per farla scattare(per via dello spazio occupato da queste sulla manopola).

Qualcuno ha sperimentato qualcosa di simile?

Graziasssai...

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di Spennacchiotto
    Moto
    Sprint ST 1050 '10 all black
    non è esattamente il mio campo ma sembra come se ti rimanessero incollati i dischi della frizione.

la cosa non spiega la sensazione di avere il pedale bloccato che farebbe pensare ad altro (selettore bloccato), ma è l'unica cosa che mi viene in mente che possa avere un andamento "umorale".

moto nuova o comprata usata?
    Le moto precedenti: Honda 125 CBE, Guzzi V35 Imola, Guzzi 1000 SP, BMW K1100 RS, Honda VFR 800 rc46,

Moto
    Tiger 1050 Bianca ABS
    Citazione Originariamente Scritto da Spennacchiotto Visualizza Messaggio
    non è esattamente il mio campo ma sembra come se ti rimanessero incollati i dischi della frizione.

la cosa non spiega la sensazione di avere il pedale bloccato che farebbe pensare ad altro (selettore bloccato), ma è l'unica cosa che mi viene in mente che possa avere un andamento "umorale".

moto nuova o comprata usata?

moto comprata nuova...

TCP Rider L'avatar di Spennacchiotto
    Moto
    Sprint ST 1050 '10 all black
    come dice il meccanico, non solo rischi di rompere il cavo se lo tiri troppo, ma può cominciare a slittarti la frizione con conseguente veloce usura dei dischi.

che possano essere i dischi frizione difettosi che sono diventati spugnosi e si incollano o magari colpa dell'olio?

se non ricordo male qualche tigerista ha avuto problemi con il percorso del cavo frizione che faceva una curva troppo stretta
    Le moto precedenti: Honda 125 CBE, Guzzi V35 Imola, Guzzi 1000 SP, BMW K1100 RS, Honda VFR 800 rc46,

TCP Rider L'avatar di MGBLACKHOLE
    Moto
    Tiger 1050 sport 2.0
    Per quello che avevo letto,posso buttarti lì una serie di motivi - suggerimenti :

Se la moto ha pochi km
    controlla di avere un po' di gioco sulla leva frizione
    certi tipi di olio rendono il cambio più duro, possibile aggiunta di additivi
    astina di rinvio del cambio da regolare portare + vicino possibile ad un angolo di 90°
    con alcune migliaia di km il cambio migliora
    Ricordo che il cambio tiger notoriamente non è silenzioso ne morbido....
    Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre ma nell'avere nuovi occhi

Moto
    Tiger 1050 Bianca ABS
    Citazione Originariamente Scritto da MGBLACKHOLE Visualizza Messaggio
    Per quello che avevo letto,posso buttarti lì una serie di motivi - suggerimenti :

Se la moto ha pochi km
    controlla di avere un po' di gioco sulla leva frizione
    certi tipi di olio rendono il cambio più duro, possibile aggiunta di additivi
    astina di rinvio del cambio da regolare portare + vicino possibile ad un angolo di 90°
    con alcune migliaia di km il cambio migliora
    Ricordo che il cambio tiger notoriamente non è silenzioso ne morbido....

il gioco sulla leva della frizione c'è..l'ho fatta regolare appositamente dal mecca..Inoltre mi sono abituato a cambiare con 3 dita per fare scorrere la leva il più possibile.
    ho circa 36000 km e devo dire che il problema me lo porto dietro da anni,ma è talmente discontinuo che quando l'ho lasciata una settimana al meccanico per controllo lui dice che non se è verificato nemmeno una volta...

L'olio poi è quello che ha messo la triumph,sempre tagliandata in casa ufficiale per intenderci..ma vi giuro che dopo una partenza in prima,arrivare al max dei giri e non riuscire a mettere la seconda è distruttivo per il mio morale..

TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
    Moto
    Speed Triple
    le cambiate senza frizione come le digerisce?

Nuovo TCP Rider L'avatar di paortmio
    Moto
    Tiger 1050
    Citazione Originariamente Scritto da Tiger666 Visualizza Messaggio
    il gioco sulla leva della frizione c'è..l'ho fatta regolare appositamente dal mecca..Inoltre mi sono abituato a cambiare con 3 dita per fare scorrere la leva il più possibile.
    ho circa 36000 km e devo dire che il problema me lo porto dietro da anni,ma è talmente discontinuo che quando l'ho lasciata una settimana al meccanico per controllo lui dice che non se è verificato nemmeno una volta...

L'olio poi è quello che ha messo la triumph,sempre tagliandata in casa ufficiale per intenderci..ma vi giuro che dopo una partenza in prima,arrivare al max dei giri e non riuscire a mettere la seconda è distruttivo per il mio morale..
    Due miei amici,sia con la 955 che con la 1050,mettendo un olio piu' fluido,hanno risolto problemi simili al tuo....poi chiedo che codice e marca e' l'olio se t'interessa.

Moto
    Tiger 1050 Bianca ABS
    mmm...senza frizione rischio di rompermi un piede..
    per l'olio..si grazie fammi sapere;-)

TCP Rider L'avatar di sergio75
    in realtà senza frizione al regime giusto le marce entrano con estrema facilità....anche sulle auto...se a te non vanno c'è un problema serio.
    anche il mio cambio a volte fa i capricci
    prova a mettere il bardhal xtc c 60 e vedrai che si ammorbidisce un po'

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •