Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: Vibrazioni

Vibrazioni

Ciao a tutti.........come va ???
    Oggi mi sono concesso un giretto in Calabria, per accompagnare un amico al conce di Corigliano.
    Ho visto dal vivo la XC e devo dire che mi piace davvero tanto, specie il colore.
    Nel viaggio di ritorno, ho guidato il tiger 1050 del mio amico e viceversa. La cosa che mi ha stupito, è l'assenza totale di vibrazioni su questa moto. Non posso dire altrettanto della mia. Non ci avevo mai fatto caso, ma ora sono certo, superati i 3500 giri fastidiose vibrazioni si sentono sulle pedane, ma soprattutto sulle manopole. Ho provato intorno ai 4000 giri a toccare il braccio dello specchietto e vi devo dire che effettivamente vibrazioni fastidiose si sentono ed anche in maniera corposa. Da qui mi viene in mente il formicolio che specie sulla mano dx, avverto già dopo pochi km di strada.
    Qualcuno potrebbe scrivermi le proprie impressioni a riguardo ?
    La cosa mi è stata confermata anche dal mio amico, il quale mi ha detto che secondo lui la cosa è abbastanza accentuata e molto fastidiosa. Scarto già da subito l'equilibratura delle gomme perchè ho provato da fermo con il cambio in folle a dare qualche colpo di accelleratore ed anche così queste vibrazioni si sentono. Sembra quasi una risonanza del motore, molto stretta.......per intenderci vibrazioni molto alte di frequenza.
    Ma, vediamo, confrontiamoci amici miei !!!!
    Un salutone Lorenzo

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di mototopo67
    Moto
    Tiger 1200 Alpine Edition
    Alcune vibrazioni ad alta frequenza effettivamente ci sono, e può essere che alla lunga causino un qualche indolenzimento alle mani...nel mio caso, alle pedane non mi arriva niente, mentre le vibrazioni alle manopole diventano evidenti soprattutto in autostrada (credo che influisca anche la posizione del manubrio avanzata che costringe il polso a una piega particolare)...dove però quando posso utilizzo il cruise control e aggiro il problema.
    Devo ammettere che sul Tiger 955 erano meno evidenti, ma anche la cubatura sicuramente influisce...inoltre il motore nasce da un progetto completamente nuovo e poco ha a che fare con il 955 o il 1050.
    Tra tutte le moto che ho avuto però, annovero l'Explorer tra quelle più confortevoli sotto questo punto di vista!
    gilera RC600 (2),yamaha fzr1000,suzuki big800,honda transalp,aprilia pegaso,honda africa twin,kawasaki klx650,honda vfr 750,suzuki bandit 1200,honda varadero,suzuki dr600,triumph tiger (3),motoguzzi stelvio(2),kawasaki gtr 1400,tiger explorer,yamaha xt1200ze,gs adv lc,tiger explorer xcx,v85tt,tiger rally explorer,tiger 955, tiger 1200 alpine edition

TCP Rider L'avatar di Furio.71
    Moto
    Ex Tiger Explorer Triple Black..... Alpine white Doich...
    Sabato mattina giretto con amici vista la giornata,

Faccio provare la tigerona ad un bmwista sfegatato che fino ad ora ha cambiato 4 adventure.

Prima cosa che noto............ vibra tutto.

Ne ho fatta tanta di strada con il motore a valigia, ma la diferenza rispetto al 3 è imbarazzante.

Concordo con Mototopo, le uniche vibrazioni che avverto sono in autostrada ma pure io attivo il cuise.

A, dimenticavo.

Gli è pure piaciuta, si divertiva come un bimbo in curva !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

TCP Rider L'avatar di pikkolomondano
    Moto
    La Bianca Elica
    Allora .. che le vibrazioni esistono è innegabile... anche se sono vibrazioni... vili et subdule!!!!!

Vuoi mettere una Harley... che vibra in maniera potente.... per cui quando scendi a far pipì potresti masturbarti in automatico???? Quelle si che sono positive vibration!!!!!

Vuoi mettere un GS che vibra unicamente in certi range di giri in maniera anch essa percettibile... per cui ogni volta fai scommesse con gli amici.... "secondo me inizia ai 4500... NOOO ai 3800 si sentono già!!"

Vuoi mettere con una crosstourer... che non vibra nulla.....ma a questo punto ti annoi, visto che non puoi cambiare neanche da solo le marce...

La nostra invece è subdula .. infida e meschina!!! Sembra non vibrare... ma poi, a poco a poco... come un tarlo nel legno.... senti il polso destro intorpidirsi....(ok senti anche le labbra tirarsi a sorriso... ma quello non è dovuto alle vibrazioni).
    Forse che la frase "ci vuole polso per guidarla" era stata creata da un mago che in un momento di estasi mistica aveva visto nel futuro una moto di tale caratura??
    MAh... cercherò su Focus, probabilmente però senza esito.....

Comunque, ho notato per quanto mi riguarda....che sono alto 1.71 (e tengo a precisare quel cm in più) cambiare la sella da bassa ad alta (che in ogni caso tocco anche se non proprio con tutto il piede) mi ha fatto sparire quell indolenzimento al polso. Forse, ma parlo da profano, il fatto di cambiare di poco angolatura del polso sul manubrio.. aiuta.
    Certo l'indolenzimento al deretano resta...ma anche per quello ci stò lavorando!!!!

TCP Rider L'avatar di WINO
    Moto
    Multistrada Enduro 2016
    Concordo, io avevo notato sin dalla prima prova un "brutto momento" fra 2800/3000 giri, vibra tutto davvero ma, a quel regime non ci stai per molto tempo. Quelle subdole, come dice pikkolomondano ci sono sicuro, perchè anche a me dopo un pò di km mi formicolano le dita della mano destra, mollo un attimo la presa e tutto torna normale. Sto pensando ad un traversino, qualcuno ha qualche idea in merito ? Non so se potrebbe migliorare A me la cosa che dà più fastidio è il poco confort del mono posteriore, non assorbe nulla, soprattutto con delle piccole buche nell'asfalto, il battere è un tormento, mi sa che proverò le Hyperpro.
    Da soli o in compagnia MOTO=LIBERTA' ! ! !

TCP Rider L'avatar di pikkolomondano
    Moto
    La Bianca Elica
    Citazione Originariamente Scritto da WINO Visualizza Messaggio
    Concordo, io avevo notato sin dalla prima prova un "brutto momento" fra 2800/3000 giri, vibra tutto davvero ma, a quel regime non ci stai per molto tempo. Quelle subdole, come dice pikkolomondano ci sono sicuro, perchè anche a me dopo un pò di km mi formicolano le dita della mano destra, mollo un attimo la presa e tutto torna normale. Sto pensando ad un traversino, qualcuno ha qualche idea in merito ? Non so se potrebbe migliorare A me la cosa che dà più fastidio è il poco confort del mono posteriore, non assorbe nulla, soprattutto con delle piccole buche nell'asfalto, il battere è un tormento, mi sa che proverò le Hyperpro.
    le hyperpro le ho avute sul GS.... in effetti la moto era cambiata montando quel tipo di molle, poi ero passato ai Bitubo ed allora mi si era aperto un mondo nuovo!!!!!

TCP Rider
    Moto
    tiger explorer
    io personalmente non lamento problemi di vibrazioni. Rispetto al 1050 che ho avuto prima, le uniche che si sentono di più sono quelle intorno ai 7000 giri/m e siccome non mi capita spesso di arrivarci perchè il "trattore" tira benissimo più in basso, non mi infastidiscono granchè.
    un saluto

Nuovo TCP Rider
    Citazione Originariamente Scritto da pikkolomondano Visualizza Messaggio
    le hyperpro le ho avute sul GS.... in effetti la moto era cambiata montando quel tipo di molle, poi ero passato ai Bitubo ed allora mi si era aperto un mondo nuovo!!!!!
    Anch'io tra i 2800 e i 3000 giri avverto vibrazioni fastidiose per il resto sono molto contento della mia Explorer.. Io non ho avuto molte moto ma sia l'R6 l'Fz6 e la Tiger 1050 vibravano chi più chi meno e pochi giorni fa ho fatto un po' di km con un GS di un amico (penultimo modello) e anche quello vibra... Personalmente non ritengo che sia un grande problema.. Il problema più grosso per me e il costo della benzina ma fortunatamente anche qui la mia Tigrona si accontenta e con un circa 20km a litro mi da delle belle soddisfazioni..

TCP Rider L'avatar di Kfabry
    Moto
    Tiger Explorer 1.2
    bhe, io non sento nulla, ne alle pedane, ne alle manopole.
    Prima con il boxer vibrava dai 1000 ai 8500, bhe no diciamo intorno ai 5000.

TCP Rider L'avatar di peppocar
    Moto
    TIGER EXPLORER
    Partiamo dal fatto che le vibrazioni possono essere del primo ordine e del secondo ordine (da ciò che ricordo dai libri). Le vibrazioni di primo ordine si bilanciano con i contrappesi degli alberi motiri e sono causate dalle masse che (pistone, spinotto, fermi, fsce elastiche e parte della biella) accelerano, poi decelerano, si fermano per invertire il moto e tutto ciò per ogni giro. Questo tipo di oscillazione è su tutti i motori ottimamente bilanciata. Quelle del secondo ordine girano in senso opposto e a velocità doppia rispetto all'albero motore e si bilanciano da sole solo sui motori a sei cilindri in linea e su 4 cilindri a V di 90 ° (di quest'ultimo nn sono sicuro). Per tutti gli altri tipi di motori le oscillaizoni del secondo ordine, ahime, non si bilanciano mai totalmente, si tratta sempre di compromessi per cui è assolutamente normale dire che vibra a certi numeri di giri. Il compromesso delle vibrazioni di solito viene progettato in modo che cada su un regime di rotazione quanto meno fastidioso possibile. Tra i motori più difficili da bilanciare ci sta il monocilindrico e il tre cilindri in linea.
    Detto questo mi sento di dire che non sono per niente scontento del nostro grande tre cilindri.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •