Quoto in pieno. Un'occasione storica per dare al Nano il suo 25 Luglio e invece ognuno ha guardato al proprio orticello. In questo Grillo ha avuto la responsabilità maggiore. Doveva cogliere al volo le avances di Bersani ma porre serie condizioni che non fossero solo l'accettazione dei venti punti con la rava e la fava e l'uscita dall'euro. Si poteva cominciare a governare per un'Italia nuova, un cambiamento lungo e laborioso ma che si poteva fare.
Condivido assolutamente la tua analisi. Certa gente scarica barili di letame addosso al segretario di un partito ragionando con una logica medioevale come se fosse il segretario quello che prende le decisioni e non tutta l'assemblea di un partito. Quelli che fanno più ridere sono i sostenitori del m5s che sono convinti di essere loro i responsabili delle dimissioni di bersani e di avere aperto il pd come una scatoletta di tonno. Certa gente ottusa si merita la paralisi di questo paese perchè i primi paralitici mentali sono loro...
grazie acme ma mi defilo anche io!
tanto sarà la storia dei prossimi mesi a parlare...il resto saranno chiacchiere della solita sinistra che è piu interessata ad avere la leadership dell'opposizione che governare!
alla fine i grillini hanno avuto il risultato di annientare il pd, berlusconi e il pdl son sempre lì granitici e in crescita! io la vedo così....in questi sessanta giorni abbiam visto due opposizioni (grillo e pd) incapaci di farsi forza di governo e in lotta per l'antagonismo a berlusconi! han vinto i grillini......saranno probabilmente la maggiore opposizione al prossimo quinquennio berlusconiano.....e stanno esultando infatti, augurii!
passo e chiudo!![]()
« Sono impuro, bordellatore insaziabile, beffeggiatore, crapulone, lesto de lengua e di spada, facile al gozzoviglio. Fuggo la verità e inseguo il vizio. »
(Brancaleone)
Troppo facile dar la colpa a Grillo quando con la base del partito è Bersani che deve parlarci,i 101(centouno)che hanno affossato Prodi e Bersani indirettamente non sono mica i grandi elettori del M5S sai? Sono i grandi elettori del PD.
Questo dovresti chiederti e su questo riflettere,comodo scaricar responsabilità su altri e di una parte diversa per giunta.
Ma l'accordo con Berlusconi garante Marini lo ha tentato chi? Grillo?o Bersani?
e con Renzi chi avrebbe dovuto disinnescarlo?sempre Grillo?o Bersani?...la scelta di Prodi poi...forse Bersani aveva debiti di Primarie da pagare a qualcuno?
La soluzione Bersani l'ha sempre avuta a portata di mano in questi giorni,ma non andava bene perchè la proponeva Grillo.
Ma siamo come all'asilo che se dici una cosa tu io devo dire il contrario per forza?..son giorni che l'intera base del PD gli dice di convergere su Rodotà,persino Vendola è stato chiarissimo, e cosa strana assai l'ho compreso pure io,che abitualmente quando parla Vendola ho bisogno di Google translator..e ora la colpa sarebbe di Grillo che ha fatto fuori il PD?..ma per favore...una bella autocritica mai?
Chi da la colpa a grillo per lo sfascio del PD è miope. La colpa di questo partito è non essersi mai fuso nelle sue varie componenti in un'unica entità. Si sono semplicemente accorpati ex democratici di sinistra, che a loro volta provenivano dal partito comunista, con quelli che provenivano dalla margherita e cioè gente di matrice democristiana. É insanabile pensare ad una convergenza di idee fra laici e cattolici, progressisti e conservatori. Se poi a queste divisioni radicali ci mettiamo pure i litigi all'interno di ogni parte in D'Alemiani che non vogliono Prodi, Veltroniani,Bersaniani che volevano Prodi, Renziani che sono per i fatti loro e che votano CHIAMPARINO (come se fosse un candidato votabile da una maggioranza) e giovani del PD che votano rodotà allora si ottiene semplicemente quello che è appena successo: la disgregazione di un partito in mille parti con i vertici che si dimettono, cedendo così alla totale anarchia che domina il partito.
Se tutto va bene siamo rovinati!
Ho messo la testa a posto...............ma non mi ricordo dove!!!
Per lo sfascio del PD no, ma per la prossima vittoria di Berlusconi si! Del resto il 5St ha già una certa esperienza nel far vincere i peggiori...
Forse vogliono che lo sfacelo della vecchia politica sia totale e per giungere a questo una legislatura in mano al Nano è indispensabile. Viva il sol dell'avvenire!
Forse vogliono tutt'altro che un paese in mano a collusi d'ogni tipo,che con la scusa di governare s'arricchiscono ognuno da par suo.