Originariamente Scritto da
Medoro
ma quelli non vanno nelle casse dello stato,l'imu è l'imposta diretta dei comuni con soldi che rimangono ai comuni,se l'iter per far passare i soldi dallo stato alle regioni alle provincie e ai comuni fosse veloce immediata ti potrei anche capire,ma di fatto cosi non è quindi il comune ha bisogno di altro per finanziarsi,la realtà è questa purtroppo.
Non ho detto che non la si può modificare,ho detto che siamo il paese in europa che ha meno tasse sugli immobili.
Quello che dici è impossibile e lo sai ,non puoi rivoluzionare un paese in 1 anno 2 anni,ma si possono fare piccole cose come dicevo prima,si prende un tema,l'imu,che è caro a molti e si cercano altrove soluzioni migliori e adattabili al nostro sistema.
Io ho sempre detto che il modo migliore per togliere l'ici era quello pensato dall'odiatissimo prodi,via l'ici sulle prime case o cmq una cifra minima via per i redditi bassi e tariffe alte per la seconda e cosi via a salire,inoltre avrei messo anche la tassa sui costruttori che adesso per 3 anni non pagano imu sulle case costruite e invendute,non ha senso costruire case in più rispetto a quelle necessarie,e non ditemi che lo fanno per risparmiare perchè il risparmio è solo di chi costruisce e non di chi compra,quindi siccome un imprenditore deve saper calcolare i rischi del suo mestiere deve essere in grado di leggere il mercato e agire di conseguenza.