Forse dovresti sistemare il precarico facendo per bene il sag
Forse dovresti sistemare il precarico facendo per bene il sag





uhmmmm a sapere dove trovarlo nella mia zona ci andrei pure subito.
una cosa fai da te come la faccio? la forcella è facile...apro i registri di compressione ed estensione e dopo aver messo una bella fascietta sullo stelo di una forca mi siedo sulla moto e poi misuro l'affondamento....dovrebbe stare circa al 20% della corsa no? e di conseguenza regolo il precarico delle molle.
ma per il mono? non ho idea di come fare...
Ti fai aiutare da un amico e fai tutte le misure.
Alcuni riferimenti li puoi trovare qua http://www.cordolo.it/sospensioni_moto_tabella.pdf





ti consiglio comunque di farlo fare ad un sospensionista anche se davanti non è difficile ma è meglio farlo in 2 (da soli è un casino).. Forcella tutta estesa (ruota che non tocca terra) misuri l'escursione - ruota ant a terra rimisuri l'escursione.. la differenza dovrebbe stare sui 2,5 cm.
stessa oprazione va fatta con la diff di estensione tra moto scarica e te sopra.. differenza 1,5 cm.
per il retro l'operazione è più incasinata per prendere le misure.. devi scaricare la ruota dietro che non è semplicissimo: a me l'han fattoutilizzando dei cavalletti che sostenevano la moto per le pedane
Uhm ok grazie. Mi informeró anche se penso che tocca andare a milano. Prezzo medio dell'operazione?





Se ti chiedo 20 euro è troppo.. a me l'han fatto gratis..
Inviato dal mio HTC One X con Tapatalk 2
già che ci sono chiedo anch'io delucidazioni!!Pochi giorni fa ho misurato il sag della forca e dell'ammo e mi sono venuti fuori sti valori:
sag forcella: 20 mm
sag ammortizzatore: 9 mm
leggendo un articolo di motociclismo diceva che il sag per la forca deve stare tra i 15-20mm se si va in pista e 20/25mm in strada, per cui va bene. Per l'ammo invece diceva che il sag doveva stare compreso tra gli 0/2 mm in pista e 2/5mm in strada e quindi il mio è fuori range. Prima domanda: se aumento il precarico il sag diminuisce? Successivamente ho preso le misure con me medesimo sopra la moto e ho preso sti risultati di affondamento delle sospensioni rispetto alla lunghezza a riposo:
la forcella si comprimeva di 12 mm (mentre dovrebbe, sempre secondo l'articolo, affondare di 25-35mm)
il mono si comprimeva di 19 mm (invece di 25-30)
quindi secondo voi come devo fare per far rientrare i valori nell'intervallo corretto??
Grazie a chiunque mi può dare una mano!!
"Paura dell'isola di Mann, io? Ormai ho 84 anni e alla mia età la logica dice che rischio la vita ogni giorno, pure nel tinello, mentre sono in pantofole e vestaglia. Quando una volta all'anno faccio un giro del Mountain a tutto gas con una moto da Gran Premio, credimi, rischio solo di vivere". [Arthur Wheeler]





Dunque.. la forcella la devi sicuramente scaricare un po'.. magari rientri sui 25 mm di static e nel range minimo del rider..
Per il mono.. boh![]()
Ad occhio ti direi di far tornare il rider e chi se ne fotte del sag a fermo
Inviato dal mio HTC One X con Tapatalk 2
Ps: ma il mono è a posto?
Inviato dal mio HTC One X con Tapatalk 2