La realtà é che con il m5s il PD non ha mai avuto intenzioni serie. Da tutte le interviste lette fino ad oggi mi sa che l'intento, parzialmente riuscito, sia stato quello di far fare brutta figura al movimento con proposte a metà e senza un evidente sbocco.
Poi sembrerebbe che a qualcuno l'idea di un governo tra pari sia sempre piaciuto ....
Il vecesegretario del Partito Democratico Enrico Letta sta per formare un nuovo governo. Il 15 settembre 2007, intervistato dal Corriere della Sera, dichiara:
"Nel mio governo ideale vorrei gente in gamba, anche se sta nella Casa della Libertà di Berlusconi: penso a mio zio Gianni, a Casini, a Tabacci, a Vietti e a Tremonti."
Poi, ecco la perla in un'intervista rilasciata a Libero il 18 settembre 2005, e ripresa dall'Ansa.
"Sembrerà assurdo, ma se non si era ancora capito, io sono un grande fan di Berlusconi. Berlusconi ha fatto la storia d'Italia degli ultimi 10 anni, anche se vorrei che fosse meno sborone e raccontasse meno balle agli italiani. (...) Mantengo una linea molto critica con Berlusconi, ma vorrei fargli un appello inedito. Vorrei, a prescindere dall'esito delle prossime elezioni, dicesse subito che lui si impegna a rimanere nella vita politica italiana e a mantenere la sua leadership del Polo. Perché il mio grande timore è che un Berlusconi che pareggi o perda faccia un biglietto per Tahiti. Se Berlusconi facesse questo gesto sarebbe la tomba del bipolarismo italiano. farebbe precipitare il centrodestra indietro di 10 anni".
Le verre est un liquide lent
"se non sei felice con poco non sarai mai felice con niente"
José Alberto Mujica Cordano
L'unica speranza è che si concentrino solo sulla nuova legge elettorale.
Quelli del Pdl sembrano colpiti da delirio di onnipotenza, cominciano a pretendere di fare le cose che avevano promesso in campagna elettorale.....rimborso imu, riforma della giustizia.............
Se le cose si mettono cosi' davvero meglio ribaltare il tavolo e andare a votare!
"se non sei felice con poco non sarai mai felice con niente"
José Alberto Mujica Cordano
Era un ipotesi. Obiettivamente, era il maggior salto nel buio. I partiti di oggi sono le merde che conosciamo. Per quel che ha dimostrato M5S (intendo il programma vago e come si son comportati fin'ora), potrebbe essere la migliore delle scelte possibili come la peggior merda mai vista. Non credo sia il caso di giocare d'azzardo in questi momenti. Questo mi porta a giustificare la scelta di non dare l'incarico ad M5S. Ragionando per princìpi, al di là di pragmatici quanto impopolari ragionamenti,invece, direi che Napolitano doveva dare l'incarico a M5S e il PD avrebbe dovuto supportarlo, il tutto (dalla scelta di Napolitano in via) per senso di responsabilità.Detto questo, tanto il PD lo ritenevo obbligato ad appoggiare un governo M5S, tanto ritenevo il contrario. Diciamo che M5S non ha fatto nulla per "intortarsi" Napolitano. E di puri e vergini che governano, guardando i quattro angoli del globo e quei tremila anni di storia, non ne so elencare molti.....sarà un caso e la storia si può sempre riscrivere, non lo nego. Ma intanto...
Ci son voluti quei due mesi, ma pian piano ci si rende conto che è la prima tra le prime cose da fare. Prima di esodati, prima di rimborsi alle imprese, prima di abolizioni delle province, prima di abolizioni del senato, prima di...., prima di...., prima di.........
Meglio tardi che mai.
Ed è meglio che la facciano in fretta, perchè tutte le altre priorità dipendono (fa incazzare pensarlo, sia chiaro, mi fa incazzare da paura) da questa.
Alla luce del sistema elettorale col quale andavano ad elezioni, cosa si aspettavano? Tappeti rossi all'ingresso? Siamo caduti dal pero anche su questo aspetto? E se così non è, se questo si sapeva, come mai non viene espressa nel programma una chiara riforma di legge elettorale messa come priorità? Anche queste finiranno nel cesto delle domande senza risposta, ma tant'è, provarci non costa nulla.
Ragionando per princìpi, quoto.
Ragionando per quel che sono tutte le ipotesi possibili, loro cercano, per quel che sono i loro poteri, di tenere il futuro governo per le palle. Potrebbero riuscirci. Mal che vada, tornano alla situazione di partenza, con il vantaggio di aver dimostrato al loro elettorato di averci provato.
Direi...un pò quel che mi aspettavo da M5S nei confronti del PD. Ma qui andiamo su un contestabilissimo passato. E acqua passata non macina più.
Ultima modifica di triplexperience; 25/04/2013 alle 20:57 Motivo: Unione Post Automatica
Si stava meglio quando si stava meglio.