Citazione Originariamente Scritto da Warsteiner Visualizza Messaggio
cambiare le molle non serve a niente

davanti lo standard minimo è smontare gli ammortizzatori per pulirli, sostituire le lamelle alle valvole e gli anelli di tenuta, approfittandone per vedere se c'è margine di miglioramento per la taratura (solitamente c'è), rimontare il tutto con nuove boccole di scorrimento e nuove tenute per gli steli;
si può migliorare montando valvole aftermarket che consentono un range di taratura migliore;
si può migliorare ulteriormente buttando via gli ammortizzatori e sostituendoli con cartucce aftermarket

dietro il discorso è uguale

i prezzi variano in base a quello che si vuol fare: per cambiare solo l'olio e le tenute ad una forcella senza manco vedere cosa c'è dentro ci vuol poco; metterla sul banco per verificarne le prestazioni, smontarla completamente per una revisione e ritaratura, rimontarla e verificare nuovamente al banco, richiede più tempo; in entrambi i casi c'è chi ti dice "facciamo la revisione", ma capisci che i casi, i tempi ed i prezzi sono differenti.
Grazie. Non c'ho capito niente (tecnicamente parlando ), ma mi hai reso tutto più chiaro.