Ciao ragazzi..
ieri ho "inaugurato" la mia speed usata del 2008. L'ho acquistata da un "commerciante" di milano per 5.800€ (passaggio incluso).
La moto l'ho trovata su moto.it (aveva altre moto in vendita ho visto..) e sono andato a vederla e ritirarla con un furgoncino.
Apparentemente in buone condizioni, con 8500km, sono il terzo proprietario.
Purtroppo il mio occhio disattento, e soprattutto in fiducia del tipo che mi ha accompagnato (mi era stato consigliato come un "esperto" dato che il mio meccanico di fiducia purtroppo non era disponibile e non lo sarebbe stato per un po di tempo, e non volevo rischiare di perdere l'eventuale affare), non ho notato che la speed nera opaca, in realtà era stata riverniciata (precedentemente era arancio), e che il carter nel lato sinistro, era stato grattato, e poi riverniciato.
Queste cose me le ha fatte vedere il mio meccanico di fiducia quando sono passato.. ora dovrò portargliela per il tagliando dei 9-10.000.. ma gliela porto prima..
Ad ogni modo.. torniamo a noi..
Ieri mi avvio per il PRIMO giro SERIO con amici, da Mantova direzione Boscochiesa nuova, passando per castelnuovo del garda per recuperare un pilota.
Premetto che la moto l'avevo usata anche nei giorni precedenti senza particolari problemi.
Arrivo all'agip dove era organizzato l'incontro.. spengo.. dopo un po pronti per ripartire.. provo ad accendere.. quadro si illumina.. faccio per accendere.. frzzz.. frzz.. si sente che prova a dare l'impulso.. ma non accende..
Riprovo.. nulla.. sembra che la batteria sia a terra... C@ZZO!!!
Aspetto un minuto.. riprovo.. MORTA.. il quadro si accende.. ma nulla...
Proviamo a farla partire in movimento.. mettendo in seconda e spingendo.. niente.. DEFUNTA!!!
In più.. è il 25 aprile........... e sono a 30-40km da casa..... e lasciare la moto lì... non mi gusta.....
Chiamo il tizio che mi ha venduto la moto.. non sa che dire (immaginavo.. in ogni caso.. cosa potrebbe dire....).
Mi organizzo con i ragazzi.. provano ad andare da un benzinaio aperto vicino ad affi a vedere di recuperare una batteria sostitutiva. Io resto lì con un altro ad aspettare che tornino. Nel frattempo, dopo una trentina di minuti fermo.. mi viene lo scrupolo di riprovare a farla partire.. provo.. giro la chiave, il quadro si accende (come prima), do l'impulso.. e tossendo.. SI METTE IN MOTO!!!
La lascio accesa un po.. do un po di gas.. e la lascio girare per una decina di minuti.. nel frattempo provo a chiamare i ragazzi.. ma non rispondono (saranno in moto).
Pensando di provare a non rovinare totalmente la giornata, recuperando il giro, ma cautelandomi che sarebbe poi ripartita.. spengo la moto... e dopo un minuto.. provo a riaccenderla.. PARTE!!
Nel frattempo mi chiamano i ragazzi.. hanno trovato un OBI market e mi prendono la batteria sostitutiva.
Ora mi chiedo... ERA MORTA.. e non partiva.. dopo una mezzoretta FERMA.. è ripartita.. e poi è sempre andata......... ho quindi comprato una batteria NUOVA per sicurezza... (se rimanevo fermo a bosco.. poi era dura tornar giu...) ma non l'ho ancora utilizzata.
Ieri poi non ho fatto in tempo a prepararla e metterla in carica per l'uso.
Ma da cosa potrebbe esser causato???! Lo statore, regolatore di tensione? Fra l'altro il tipo quando l'ho chiamato, mi ha detto che devo far sostituire in garanzia il regolatore. Ho appena chiamato in triumph verona, e mi hanno detto che non ci sono interventi di richiamo del regolatore per la speed, era solo per la street (io lo avevo dovuto cambiare sulla mia..). Chi l'ha cambiato, lo ha fatto perché era in garanzia. La mia è del 2008...
Ora il venditore (commerciante) dovrebbe richiamarmi nel pomeriggio.. anche perché gli ho fatto presente la cosa, e gli ho pure fatto presente che ci eravamo accordati per farmi avere la moto A POSTO.. tagliandata.. e controllata!! (ho verificato che il livello del liquido di raffreddamento, era sotto il minimo... ed il livello dell'olio della pompa dei freni è appena al minimo)
Quindi NON ha fatto nulla.
Per di più ripeto.. c'è il carter sinistro grattato (poca roba.. si vede che ha strusciato leggermente.. IL TELAIO NON HA UN SEGNO..) e pure sulla pedana passeggero sinistra (o è caduto da fermo.. o piccola scivolata). E la moto NON era nera come mi ha detto.. ma arancio (non che sia un problema..). Il mio meccanico se n'era accorto appena vista (io non c'ho nemmeno badato...)
Ora, il 2 maggio gli devo portare la moto per il tagliando. Esiste la possibilità, collegandosi alla centralina, per sapere se i km scritti sul display.. SONO I KM REALI??!! Perché il meccanico quando l'ha vista, ha controllato la catena, perché sentivo un bel rumore.. ed ha visto che è più allentata del normale, quindi.. o non l'ha curata a dovere (mai ingrassata, pulita..).. o non ha 8.500km.. ed a quel punto.. scatta la denuncia. (ho un foglio firmato per la vendita)
Ditemi qualcosa.. spero di non aver preso una cantonata.......