Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Questa storia

TCP Rider L'avatar di Redrumdog
    Moto
    Hyper 821 SP + CBR600RR HRC

Questa storia

Ho appena finito di leggere questo capolavoro di Baricco. Nessun libro era mai riuscito ad emozionarmi tanto... penso sia un'opera eccezionale in senso assoluto, ma sicuramente ad un motociclista, sebbene non tratti specificamente di questo, tocca qualche corda particolare.
    Se non lo conoscete vi consiglio assolutamente di leggerlo!
    Di seguito uno dei miei passaggi preferiti per ingolosirvi

"Io costruirò una strada, disse. Da qualche parte, non so, ma la costruirò. Una strada come mai nessuno l'ha immaginata. Una strada che finisce dove inizia. La costruirò in mezzo al niente, neanche una baracca, o uno steccato, niente. Non sarà una strada fatta per la gente, sarà una pista, fatta per correre. Non porterà da nessuna parte, perché porterà a se stessa, e sarà fuori dal mondo, e lontano da qualsiasi imperfezione. Sarà tutte le strade della terra strette in una, e sarà dove sognava di arrivare chiunque sia mai partito. La disegnerò io e, sa una cosa? La farò lunga abbastanza da mettere in fila tutta la mia vita, curva dopo curva, tutto ciò che i miei occhi hanno visto e non hanno dimenticato. Nulla andrà perduto, né la curva di un tramonto, né la piega di un sorriso. Ogni cosa non l'avrò vissuta invano, perché diventerà terra speciale, e disegno per sempre, e pista perfetta. Voglio dirle questo: quando avrò finito di costruirla, salirò su un'automobile, metterò in moto, e da solo inizierò a girare, sempre più veloce. Continuerò senza fermarmi fino a quando non sentirò più le braccia ed avrò la certezza di percorrere un anello perfetto. Allora mi fermerò nel punto esatto da cui ero partito. Scenderò dall'automobile e, senza voltarmi, me ne andrò."

Lamps!
    Just a dream and the wind to carry me, and soon I will be free.

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di manu for rent
    Moto
    2003 GA
    fortuna che per gli scrittori non c'è l'antidoping
    🏆 🏆 🏆 🏆 🏆 🏆 🏆

TCP Rider L'avatar di dan03
    Moto
    bonneville black
    Azz, mi manca. Ho letto di lui: Oceano mare, Seta, Omero Iliade. Grandi romanzi ma non mi sembra ci sia 'sto passaggio.

TCP Rider Senior L'avatar di Odysseo
    monti, boschi, talvolta fossi, di Pistoia.
    Moto
    TiCento Ombranera
    Di norma non apprezzo particolarmente Baricco, del quale penso che ricerchi in modo talvolta artificioso la frase ad effetto, esteticamente ben confezionata ma di una bellezza fine a se stessa, un po' forzata. opinioni....
    il passaggio che hai riportato, tuttavia, mi seduce....le immagini di strada e di viaggio come esperienza interiore effettivamente mi toccano, e mi fanno venir voglia di partire!

TCP Rider Senior L'avatar di Azathot
    Moto
    Daytona 955i Alu Silver, Speed Triple 1050 RS Matt Jet Black, BMW S1000XR Ice Grey
    Letto tre anni fa, molto intenso, emozionante e particolarmente coinvolgente per chi, come noi, e' appassionato di motori!

Peraltro in questo romanzo lo stile di Baricco e' più asciutto e ciò contribuisce a renderlo più diretto.
    Vivi come se dovessi morire domani, impara come se dovessi vivere per sempre
    Ride... Ride... Otherwise we are lost

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •