Originariamente Scritto da
ozama
Credo anche io che sia questione di pompa, anche se non credo che importi strettamente che sia "radiale" ma basterebbe un diverso diametro del pistone.

Nella GSX-F la pompa era "normale", ma se tiravo di brutto la leva rischiavo di cappottarmi..

Ed era una "sport tourer e pure di quelle mooolto tourer..

Comunque con le pastiglie, come detto da Mauro e sperimentato da molti, si migliora (testato anche da me su V-Strom, che aveva lo stesso problema, mettendo le SBS sinterizzate), ma non credo che la leggera spugnosità sparisca.

Quella a mio avviso non è questione di materiale di attrito, ma di "impianto".. Sia la pompa che le pinze. Invece i tubi direi che vanno già benissimo.

Onestamente, viste le "mie prestazioni", la frenata della Tiger me la sono sempre fatta andare benone.

Comunque non è questione di ABS. Sul V-Strom non l'avevo ed era uguale e ora sulla GS ce l'ho, ma frena decisamente di più. Infatti le prime volte sull'umido mi è scappato qualche "trik" soprattutto al posteriore (che è lungo come sulla Tiger..)
In linea di massima l'ABS peggiora sicuramente un po' perchè il circuito si allunga. Ma la frenata della Tiger è così di suo e, aggiungo, personalmente credo che sia per scelta del costruttore.
E' sempre una moto adatta al fuori strada leggero e nata per essere "facile". Una frenata "sportiva" sarebbe sicuramente inopportuna.
Forse però hanno un po' esagerato..
Ciao!