Ok, ma è altresì sbagliato il ragionamento se non puoi batterli unisciti a loro... Se tutti scatalizzassimo le nostre moto poiché minuscole percentuali, ovviamente, sommando, la percentuale andrebbe ad aumentare notevolmente...

Ok, ma è altresì sbagliato il ragionamento se non puoi batterli unisciti a loro... Se tutti scatalizzassimo le nostre moto poiché minuscole percentuali, ovviamente, sommando, la percentuale andrebbe ad aumentare notevolmente...

Rimanendo OT io penso che se i catalizzatori funzionassero bene non andrebbero toccati, ne beneficiamo tutti.
Peccato che lavorino bene solo ad altissime temperature (difficilmente raggiungibili in città) e che andrebbero cambiati ogni 5.000-7.000 km, in quanto perdono la loro funzione.
Quindi, di fatto, si inquina ed anche parecchio, a meno di non usare la moto solo a regimi elevatissimi (per far scaldare appunto il catalizzatore) e di cambiarlo ogni 5.000-7.000 km...
Poi ovvio che non bisognerebbe nemmeno usare l'aria condizionata (ma quella la usano tutti no?) e bisognerebbe andare al lavoro a piedi, in bici o con i mezzi (meno mezzi in giro=meno inquinamento) ma anche qua dubito che qualcuno lo faccia per l'ambiente, forse lo si fà per un discorso di comodità e per un discorso economico (assicurazione/benzina).

Si Dave, hai ragione, ma su 100 motociclisti forse 20 un po' più smanettoni sentono la necessità di migliorare (perchè di miglioramento si tratta) la loro moto. Credimi che se anche tutte le moto d' Italia girassero scatalizzate produrrebbero meno inquinamento di una unica fabbrica.
Voi (in senso lato) predicate di girare col catalizzatore ma la raccolta differenziata, ad esempio, la fate? Separate le etichette di carta dalle bottiglie di vetro prima di gettarle nelle apposite campane? Le lavate prima per separarle dai composti organici che contengono?
Sempre di inquinamento si tratta...

Se vogliamo oarlare di inquinamento e catalizzatori allora iniziamo a dire che nelle città le polveri sottili sono causate per lo più da vecchi impianti di riscaldamento a gasolio o carbone. Che mentre in europa nord america e giapponese mettiamo catalizzatori e norme restrittive nei paesi emergenti (cina e india su tutti) inquinano come è difficile anche solo immagjnare.
Se volete togliere il catalizzatore, fate come me: montatene uno sportivo.
Inviato da vicino Giove
Tutte le moto hanno i loro difetti....La mia ha anche il PILOTA
La moto che fa per te è quella che cerca di ucciderti
Dai ragazzi non andiamo troppo OT... Togliere il catalizzatore è sbagliato e tutto quello che volete... Ma a quanto pare la speed va da paura!!
Quello che volevamo sapere è se con gli scarichi marchiati Triumph si potesse montare la. Y arrow nr 71370MI (almeno credo fosse questa la domanda)... Niente di più!!
Per quanto riguarda le emissioni (permesso che condivido ciò che dice yeager) rimandiamo ad altri topic... Se ne potrebbe parlare per secoli... Giungendo alla solite conclusioni:
La moto va meglio
Fa male all ambiente
Ci sono cose peggiori
Multe
Ma comunque non è stato specificato se tutto il discorso fosse basato per strada o pista( quindi si aprono varie parentesi..)
La mia l ho detta poi fate che volete voi!!

condivido in pieno yeager4772 sull'inquinamento aggiungo solo che l'inquinamento che possa dare una moto calcolato ad un furgone autobus ecc ecc è praticamente infinitesimale
provate a girare per milano e vedrete quanti carri attrezzi obsoleti targati (na) oppure ritargati per camuffare il tutto quasi sempre accesi
(tanto il gasolio e l'inquinamento non è un loro problema) ci sono e guardate anche che fumere fanno e non aggiungo tutto quello che giornalmente si trova per strada, e poi iniziamo a discutere di inquinamento (nb vogliamo aggiungere tutte le caldaie di riscaldamento a gasolio?
e tutti quelli che il controllo fumi non sanno cosa sia?
e poi ne riparliamo
ciao momo30

Aggiungo anche che la benzina verde non ha il piombo ma è ricchussima di idrocarburi aromatici....quello che provoca la loro combustione è risaputo ai più....comunwue è vero: sebza catalizzatore invasivo va meglio.
Inviato da vicino Giove
Tutte le moto hanno i loro difetti....La mia ha anche il PILOTA
La moto che fa per te è quella che cerca di ucciderti
se hai quelli triumph puoi farlo tranquillamente con y arrow per la speed 2007 in poi , io ho avuto questa configurazione per circa un anno , l unico vantaggio è che ti scalda meno il piede destro....i difetti che puzzi di benzina e il passeggiero ancora peggio , il mio culometro non avvertiva diffrenze sensibili onestamente , apparte che sul rilascio botte da orbi..
io sono tornato alla configurazione originale alal fine.
se vuoi un consiglio...spendi in altro.

Ottimo consiglio Roby