
Originariamente Scritto da
Warsteiner
E' sicuramente molto molto bravo, il suo talento non si scopre ora, e di certo le sue prestazioni non sono frutto solo di una moto ufficiale sotto le chiappe (Dovizioso o Spies tre gare di fila come Marquez quando mai l'han fatte...), ma una rondine non ha mai fatto primavera.
In questa MotoGP dove da anni i fuoriclasse si alternano vincendo e perdendo gare con quattro-cinque secondi di distacco l'uno dall'altro, senza che ci sia mai la possibilità di vedere un duello portato a compimento sulla linea del traguardo, è evidente che la disparità tecnica di una moto rispetto all'altra, con valori diversi su ogni circuito, influenza troppo i risultati finali.
Le moto non ufficiali poi già a metà gara non hanno più speranza di arrivare oltre il quinto posto, se qualcuno dei quattro là davanti non ha problemi tecnici vari.
Rossi, Pedrosa, Lorenzo, Stoner, da grandi campioni delle piccole cilindrate sono diventati i fuoriclasse mondiali lottando alla pari in MotoGP, giocandosi vittorie all'ultimo giro, all'ultima curva, facendosi male, confrontandosi, crescendo.
Hanno preso grosse legnate dagli avversari, prima che grosse legnate per terra, sono maturati nell'agonismo, fino a tre-quattro anni fa il più delle volte l'incertezza del podio nasceva dalla voglia di vincere dei piloti e dalla loro condizione fisica.
Oggi puntualmente a metà gara le prestazioni della moto decidono i risultati: i piloti a quel punto già sanno se possono vincere o devono tirare i remi in barca per guadagnarsi un secondo posto a tre-quattro secondi dal primo.
Se va bene, raramente, si lotta per il secondo posto; quarto e quinto arrivano al traguardo con distacchi siderali.
Per questo dico che Marquez, se non fosse stata riscritta ad pesonam dalla Dorna la regola che prevedeva un anno da "clienti" per gli esordienti, di certo in queste tre gare si sarebbe giocato al massimo la medaglia di legno.
Allora mi viene difficile considerarlo "l'eletto", così come non riesco proprio ad azzardare cosa potrebbe fare Cal nel team ufficiale.