Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 42

Discussione: Scendere da una Tiger1050 per salire su una 800 (ma con seria motivazione) - SI/NO

  1. #1
    TCP Rider Senior L'avatar di macheamico6
    Data Registrazione
    14/03/11
    Località
    Marche / EmiliaRomagna
    Moto
    Yamaha XJ650 turbo dell'84, Hornet
    Messaggi
    32,050

    Question Scendere da una Tiger1050 per salire su una 800 (ma con seria motivazione) - SI/NO

    A 50anni, ovvero tre anni fa, salgo su una moto per la prima volta: era la Yamaha d'epoca che vedete nel profilo, che a quel tempo era di mio suocero, quindi una moto neanche facile.
    Mi piace subito, e già dopo poche centinaia di metri mi sembra di volare su una moto da sempre.
    Prendo una Hornet seminuova (che c'ho ancora anche se non uso più da tempo), ma mi accorgo subito che mi va stretta, sia come tipo di moto che per la mia stazza (1.87 x 95 kg).
    E così dopo un anno (Maggio 2011) prendo una Tiger1050, anch'essa seminuova (a quell'epoca ancora in garanzia, 8mila km).
    La trovo qui sul forum: è del mio colore preferito cioè bianca, è perfetta, è superaccessoriata e ben spippolata, è ....... bellissima.
    La prendo anche per farmi un regalo per un momento difficile che ho avuto a Gennaio per un problema al cuore (non di cuore eh?
    ).
    Purtroppo me la posso godere poco. Nuove complicazioni al cuore mi costringono ad andare sotto i ferri nel Settembre 2011.
    Rientro al lavoro a Febbraio di quest'anno (ero in malattia da Gennaio 2011).
    Durante tutto questo tempo uso pochissimo la Tiger, sia perché in definitiva sono in malattia e, anche se per la mia patologia non mi sarebbe inibito l'uso di una moto ancorché in malattia, l'andare in moto mi crea sempre un po' di apprensione poiché credo sarebbe oltremodo sconveniente avere un infortunio sulla moto durante un periodo di convalescenza, e anche perché mi accorgo di un possibile problema che ora, dopo essermi dato il via libera a seguito della fine del periodo di malattia, è ben presente.

    E allora, dopo questo brevissimo preambolo , veniamo al dunque.
    Anche se ora mi sento bene (per assurdo anche meglio di quanto stessi pre Gennaio 2011), per quanto ovvio mi sono stati vietati sforzi violenti ed affaticamenti.
    Tuttavia ho fatto caso che nelle manovre da fermo e sullo stretto, in considerazione, più che del peso, del baricentro molto alto, la mia Tiger1050 mal si concilia con quanto impostomi dai medici, e cio' pur presente il fatto che io sia abbastanza lungo.
    Ho provato la Tiger800 di un mio amico e devo dire che mi sono trovato molto più a mio agio, sia per via dei 20 kg in meno (che di per sé stessi non sarebbero neanche tantissimi), che soprattutto per via del baricentro più basso.
    Anche se ho pensato che potesse più che altro trattarsi di un'impressione psicologica data la mole della mia 1050, certamente ben più "importante" della 800, la cosa mi è stata comunque confermata da un amico che è passato dalla 1050 alla 800.
    Ecco la motivazioni che, unitamente all'assenza dell'abs sulla mia Tiger, mi stanno facendo valutare l'opportunità di un cambio.

    Domanda per i Tigeristi, sia degli 800sti che dei fratelli maggiori 1050enni (thread postato in entrambe le sezioni, anche se nella 1050 con rinvio alla sezione 800), meglio ancora se possedute o comunque portate a lungo entrambe le cilindrate.
    La mia 1050 mi piace troppo, e se ci rinuncio devo essere assolutamente certo di NON sbagliare, vale a dire che il problema sopra esposto DEVE risolversi.
    Tra l'altro dovrei sborsare alcune migliaia di euro per avere, sì, una moto nuova ma, e qui forse mi salteranno addosso gli 800sti, fondamentalmente di un segmento inferiore: insomma un downgrade a tutti gli effetti, almeno per come la vedo io adesso.

    Comunque la questione economica, anche se di non modesta importanza, non deve avere un peso sul vostro giudizio. E se lo faccio devo decidere pure in fretta, poiché non intendo rinunciare alla promozione Triumph in atto e con scadenza a breve (sul nuovo accessori in omaggio per un valore di circa 1000 euro).

    Ringraziando tutti in anticipo, che consiglio vi sentireste di darmi ???
    "Per quanto buia sia la notte, le stelle non si spengono.
    Per quanto dura sia la vita, i sogni non si abbandonano."


  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di BikeAnto
    Data Registrazione
    08/03/12
    Località
    Lodi
    Moto
    Due ruote
    Messaggi
    7,771
    Ho provato il T.sport e mi ha dato l'impressione del baricentro piu basso rispetto al mio 800XC
    Il compagno di merende che l'ha provata con me, dice che è uno scuterone (ha la 800ST) dalle sensazioni che gli trasmette...

    "la moto è sì una passione, ma anche il pretesto per poter amare le persone...."

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di Bron
    Data Registrazione
    28/06/12
    Località
    Genova
    Moto
    Tiger 1050 SE Matt black/Matt graphite - ex Aprilia Pegaso 650 ie - ex Aprilia Tuareg 350 wind ie
    Messaggi
    127
    Io ho la 1050 ed ho la stessa tua.. "stazza"
    Ieri sono salito per la prima volta sulla tiger sport e la cosa che mi ha colpito di più é che si fa decisamente meno sforzo a tenerla "fra le gambe" da fermo, in manovra, ecc.
    Penso che sia dovuto tutto al nuovo sellino più stretto che affatica meno.
    Aggiungo che sono reduce da un incidente e che patisco ancora un po' sull'anca destra e la differenza con la mia amata tigre l'ho sentita già nel tirarla su dal cavalletto.
    Buona scelta!

  5. #4
    TCP Rider Senior L'avatar di leo
    Data Registrazione
    14/09/07
    Località
    Firenze
    Moto
    speed neolitictriple 955
    Messaggi
    33,356
    4 anni i nsella alla 1050 e due prove della 800 stradale;son moto diversissime e per utilizzi diversi.La 1050 è una speed comoda,una naked travestita da tourer,senza arrivare ad esserlo al 100%(nenache samnettandoci);l'800 è una tourer fantastica se si hanno meno pretese motoristiche e di adrenalina,ma si bada più al sodo ed hai km .
    Ricordiamoci che con la tiger 1050 Paciugo-Olivari ci ha corso la speed cup ed al mugello ci girava in 2.08......
    Citazione Originariamente Scritto da Mamba Visualizza Messaggio
    o lo sei o non lo sei......io lo sono...non si impara nulla........
    Citazione Originariamente Scritto da peppone Visualizza Messaggio
    Io sono la bibbia di tcp forum. Tonidayotona è i 10 comandamenti e voi non siete nessuno.

  6. #5
    TCP Rider Senior L'avatar di Cino
    Data Registrazione
    21/11/08
    Località
    Roma
    Moto
    Tenerello 660
    Messaggi
    6,449
    Come ti é stato suggerito valuta anche la t sport, ho avuto le medesime sensazioni di facilita di manovra da fermo e bassa velocità.

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di DogDrake
    Data Registrazione
    12/12/10
    Località
    Roma
    Moto
    T-max, FZ6, Burgman650 exec, Bandit GSF1250SA Trav ora Tiger800ABS white>Hyperstrada821Red
    Messaggi
    1,870
    Forse la risposta giusta è: "provare tutte e due le moto" indubbiamente la 1050 avendo + cavalleria offre un range di emozioni molto da smanettone (non intendo nel senso cattivo del termine ) mentre la Tiger 800 (ho un ST+abs) è tranquilla finché non cominci a voler sentire il suo "urlo" sopra i 6000 giri. Da parte mia mi sono trovato veramente bene sia come posizione e facilità di guida sulla T800 mentre sulla T1050 nelle prove effettuate ho sentito il motore troppo nervoso per l'uso quotidiano che ne faccio...
    Forse dico "forse" una moto + tranquilla non sarebbe male... considerando il fatto che, poi, dipende dalla pesantezza del polso la "tranquillità" di una moto...
    Auguri per la scelta
    Paolo & Anna

  8. #7
    Triumphista Moderatore L'avatar di cicorunner
    Data Registrazione
    15/05/07
    Località
    Biella
    Messaggi
    13,540
    x una persona di 1,87m movimentare la 1050 dovrebbe essere semplicissimo

    io proverei al limite a stringere la sella e la cosa migliora di molto, trovo che non abbia senso cambiare una moto che piace per un motivo risolvibile con poca spesa, al contrario ti costerebbe un botto e magari ti lascerebbe deluso

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di montaperti
    Data Registrazione
    28/06/11
    Località
    Milano
    Moto
    TigerSport - Mt09 Tracer - Tiger 800 Yamaha Mt03/Ducati Gt1000/Honda Vfr750f/Honda Transalp
    Messaggi
    524
    Citazione Originariamente Scritto da cicorunner Visualizza Messaggio
    x una persona di 1,87m movimentare la 1050 dovrebbe essere semplicissimo

    io proverei al limite a stringere la sella e la cosa migliora di molto, trovo che non abbia senso cambiare una moto che piace per un motivo risolvibile con poca spesa, al contrario ti costerebbe un botto e magari ti lascerebbe deluso
    Q8.
    Se per l'800 non trovi tu da solo i motivi per fartela piacere, non ci sarà consiglio che tenga. Prova a migliorare come detto la "vestibilità" di quella che hai e che ti piace (anche se per la mancanza di ABS c'e' poco da fare...). Se proprio devi scendere da li, sarà comunque un compromesso, indipendentemente dal nuovo mezzo che sceglierai.
    Chi ha un perché per vivere, poco importa il come.

  10. #9
    TCP Rider Senior L'avatar di macheamico6
    Data Registrazione
    14/03/11
    Località
    Marche / EmiliaRomagna
    Moto
    Yamaha XJ650 turbo dell'84, Hornet
    Messaggi
    32,050
    Non ho mica detto che la 800 non mi piace: solo che mi piace davvero tanto la mia 1050. Magari se dovessi decidermi per la 800 una volta che l'avrò mi piacerà al pari della 1050, chissà...

    Alla 1050 Sport non c'avevo proprio pensato.
    Ma leggo che la 800 pesa in ordine di marcia 210 kg, mentre la Sport ne pesa 235.
    Vi credo quando mi dite che la Sport rispetto alla 1050 da fermo e sullo stretto è più maneggevole, ma forse il gioco non vale la candela.....

    Il problema non è nell'altezza della sella, e comunque il precedento propr prima di darla via proprio perché bassetto aveva fatto modificare la sella (mi disse che era più bassa e più stretta).
    "Per quanto buia sia la notte, le stelle non si spengono.
    Per quanto dura sia la vita, i sogni non si abbandonano."


  11. #10
    TCP Rider L'avatar di DogDrake
    Data Registrazione
    12/12/10
    Località
    Roma
    Moto
    T-max, FZ6, Burgman650 exec, Bandit GSF1250SA Trav ora Tiger800ABS white>Hyperstrada821Red
    Messaggi
    1,870
    Ma, scusa una domanda: ma 6 sicuro che non si tratta di voglia di qualcos'altro? (che è + che legittimo). Da parte mia ogni tanto mi sale la scimmia per questa o quella moto ma mi deve passare causa poco lavoro, la crisi, ecc. ecc. Anzi, ti dirò di + vado spesso a provare i nuovi modelli (ultimamente KTM 1190 ultratecnologico...tanti cavalli ma non mi è piaciuta) poi risalgo sulla mia bella tigrotta e....godo dei suoi 3cilindri e della fluidità nel traffico di Roma e della bella accelerazione accompagnata dal rilascio scoppiettante
    Paolo & Anna

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •