Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23

Discussione: Speed 012 R - info e esperienze su taratura ohlins

TCP Rider L'avatar di PLAKY
    Moto
    765RS e5

Speed 012 R - info e esperienze su taratura ohlins

Ciao a tutti, chiedo lumi a chi ha esperienza !
    Visto che mamma Triunz fa pagare caro l'equipaggiamento ciclistico della "R", mi è venuta voglia di sfruttare l'investimento e affinare la taratura (precarico, estensione e compressione) di forcelle e mono.
    Come si fà è chiaro, cosa fare un pò meno, se qualcuno ha esperienza in proposito mi piacerebbe capire come e quanto intervenire per "sentire" maggiormente la moto, potrsi fidare di più.
    Sarò io che sono una capra, ma a volte, sopratutto sui tornanti in montagna, ho la sensazione che l'eccessiva rigidità mi faccia perdere un pò di fiducia sull'avantreno.

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di Blackdog
    Moto
    KTM Superduke R Black - ex Speed Triple R Crystal White ABS
    Citazione Originariamente Scritto da PLAKY Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, chiedo lumi a chi ha esperienza !
    Visto che mamma Triunz fa pagare caro l'equipaggiamento ciclistico della "R", mi è venuta voglia di sfruttare l'investimento e affinare la taratura (precarico, estensione e compressione) di forcelle e mono.
    Come si fà è chiaro, cosa fare un pò meno, se qualcuno ha esperienza in proposito mi piacerebbe capire come e quanto intervenire per "sentire" maggiormente la moto, potrsi fidare di più.
    Sarò io che sono una capra, ma a volte, sopratutto sui tornanti in montagna, ho la sensazione che l'eccessiva rigidità mi faccia perdere un pò di fiducia sull'avantreno.
    Esperienza è una parola grossa.... Quello che posso dirti è che io mi trovo egregiamente con la taratura standard. A me personalmente l'avantreno da molta confidenza così e non ho sensazioni di particolare rigidità, anzi in qualche occasione ho anche provato a chiudere l'idraulica in compressione di un paio di click perchè mi pareva che affondasse un pochino troppo sulle pinzate (molto) decise. Visto lo stato delle strade però sono tornato indietro e per ora la uso così, anche perchè è magnificamente controllata in estensione, sempre IMHO, e non mi ha mai finora messo in difficoltà.
    Per inciso, peso circa 75 kg, perciò vicino al peso "standard"...

Moto
    765RS e5
    Grazie x l'info Blackdog,
    e invidia x i tuoi 75 kg, io li ho abbandonati qualche anno fà !
    Quindi già con 2 click si sente differenza, mi chiedevo quale fosse il livello di intervento perche si senta cambiare qualcosa ?

Qualche altra esperienza?

TCP Rider L'avatar di alepaky
    Moto
    Speed Triple R 2012
    Ciao .... ottima scelta intanto
    Io peso 67 kg per 1.70mt e la taratura "standard" per i miei gusti era troppo mordida. (provenivo da una z750 tutta kittata.)
    Se prendi il libretto di uso e manutenzione e dai un'occhiata ti accorgerai che ci sono varie regolazione Confort, Strada, Pista ect ect
    Io ho fatto una regolazione 60% strada 40% pista sia davanti che dietro..... mi spiego meglio.....
    Ho irrigidito le sosp qualche click in più rispetto alla configurazione strada e ovviemente meno dell'assetto consigliato per la pista.
    poi su strade di montagna ho affinato le regolazioni giusto un click +o- per cucirmela addosso e adesso è perfetta.

I risultati parlano da soli
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di alepaky; 13/05/2013 alle 18:34 Motivo: Unione Post Automatica

TCP Rider L'avatar di SpeedAC
    Moto
    Speed Triple evve evve & evve6
    Mah io vado controcorrente, soprattutto per strada meglio mantenere un assetto soft, prova ad aprire l'idraulica di un paio di click, ovviamente anche al posteriore, oltre ad avere più comfort ti sembrerà di avere maggior sensibilità all'anteriore

TCP Rider L'avatar di ieleph
    Moto
    Speed Triple 2011 Red
    Citazione Originariamente Scritto da SpeedAC Visualizza Messaggio
    Mah io vado controcorrente, soprattutto per strada meglio mantenere un assetto soft, prova ad aprire l'idraulica di un paio di click, ovviamente anche al posteriore, oltre ad avere più comfort ti sembrerà di avere maggior sensibilità all'anteriore
    Quoto SpeedAC! Anche se io ho leggermente irrigidito sia ant che post, ma ho cmq la N e non la R ;-) questo perché molte volte esco accompagnato! Altrimenti la taratura standard va più che bene su strada, poi ognuno ha il suo stile di guida ehh..al limite fai delle prove! Con le sosp. Ohlins credo basti poco per variare l'assetto cmq ;-)

Moto
    765RS e5
    Grazie a tutti per le risposte,

Citazione Originariamente Scritto da alepaky Visualizza Messaggio
    Ciao .... ottima scelta intanto
    Io peso 67 kg per 1.70mt e la taratura "standard" per i miei gusti era troppo mordida. (provenivo da una z750 tutta kittata.)
    Se prendi il libretto di uso e manutenzione e dai un'occhiata ti accorgerai che ci sono varie regolazione Confort, Strada, Pista ect ect
    Io ho fatto una regolazione 60% strada 40% pista sia davanti che dietro..... mi spiego meglio.....
    Ho irrigidito le sosp qualche click in più rispetto alla configurazione strada e ovviemente meno dell'assetto consigliato per la pista.
    poi su strade di montagna ho affinato le regolazioni giusto un click +o- per cucirmela addosso e adesso è perfetta.

I risultati parlano da soli
    grazie, anche tu hai fatto un bell'acquisto ,
    visti i risultati .... come dubitare dell'efficacia degli interventi,
    certo che se dietro la curva incontri i "colleghi" hai voglia di raccontare che avevi un'emergenza ...
    X ora tengo conto delle tue modifiche e alla prossima uscita provo a capire se anche io me la sento meglio chiudendo o viceversa.
    Hai chiuso sia in estensione che in compressione ? Stessi clic ?

Citazione Originariamente Scritto da SpeedAC Visualizza Messaggio
    E' l'idea che mi sono fatto pure io, però mi pare di capire che và molto alla personale sensibilità, và provata.

Citazione Originariamente Scritto da ieleph Visualizza Messaggio
    Quoto SpeedAC! Anche se io ho leggermente irrigidito sia ant che post, ma ho cmq la N e non la R ;-) questo perché molte volte esco accompagnato! Altrimenti la taratura standard va più che bene su strada, poi ognuno ha il suo stile di guida ehh..al limite fai delle prove! Con le sosp. Ohlins credo basti poco per variare l'assetto cmq ;-)
    Si, credo che dovrò portarmi la brugola del 3 e emulare i meccanici della MotoGP............. quindi se vedete un matto fermo dopo un tornante che smanetta con la chiave a T sulle forcelle ..... sono io

TCP Rider L'avatar di alepaky
    Moto
    Speed Triple R 2012
    Il libretto parla di Click da chiuso ... per esempio se per la pista sono 10 click da chiuso e per la strada 5 io ho ho regolato per 7 click
    sono valori a caso .... ma per farti capire credo il mio metodo

TCP Rider L'avatar di 2speed3
    Moto
    ex er6n, ex speed 2012 ora pedalo
    qualcuno potrebbe linkare qualcosa da leggere sulla teoria delle regolazioni? cosi per non aprire un'altra discussione e istruire un ignorantello come me

Moto
    765RS e5
    Citazione Originariamente Scritto da 2speed3 Visualizza Messaggio
    qualcuno potrebbe linkare qualcosa da leggere sulla teoria delle regolazioni? cosi per non aprire un'altra discussione e istruire un ignorantello come me
    mi associo, sarebbe carino che i "guru del forum" rendano disponibili, se esitono, le regole della taratura, o se è tutto tramandarto da generazioni, che ci svelino i trucchi del mestiere.

Per quanto riguarda le istruzioni di Triunz si fà riferimento a tabelle che allego e modalità tratte dal libretto uso e manutenzione in dotazione alla moto.
    Taratura sospensioni Speed 011 -R 012.jpg

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •