Escludi la batteria (come si faceva sulle moto da regolarità quando si voleva risparmiare peso) chiudendo il circuito, spingi e metti in moto: a quel punto l'alternatore eroga la corrente necessaria per alimentare luci e centralina di gestione dell'anticipo.
Se invece hai pompe, iniettori e magari canbus la cosa è un filo piu' complicata (e solo talvolta comunque fattibile).
non sono d'accordo.
con le carbs se non "spippoli" sul motore ti puoi limitare ad una carburazione ogni due anni.
la EFI l'ho scelta perchè a Roma ci sono spesso blocchi del traffico.
in definitiva direi che le differenze le puoi apprezzare solo se apri lo scarico, cambi i filtri, i getti etc... altrimenti le moto andranno allo stesso modo.
imho.

[QUOTE=Mr. HB;6269681]non sono d'accordo.
con le carbs se non "spippoli" sul motore ti puoi limitare ad una carburazione ogni due anni.
la EFI l'ho scelta perchè a Roma ci sono spesso blocchi del traffico.
in definitiva direi che le differenze le puoi apprezzare solo se apri lo scarico, cambi i filtri, i getti etc... altrimenti le moto andranno allo stesso modo.
imho.[/QUOT
certo, parlo in caso di spippolo. altrimenti da originale la carb. va benissimo, almeno la mia non ha mai avuto mezzo problema ( prima che la " spippOLASSI").
ponendo il caso di cambiare solo lo scarico.........con efi vado di pc sulla cntralina e sono a posto con il carburatore magari cambio i getti con il kit e sono a posto anche li oppure si scarbura facilmente.....

Dal punto di vista dell'affidabilità e/o costanza di prestazioni, EFI e carburate sono QUASI pari.
Tenendo conto che le prestazioni col tempo e km si degradano COMUNQUE, la marcia in piu' delle EFI è la centralina autoadattativa che un minimo riesce a compensare.
In ogni caso, dopo tot km, pulizia dei filtri ed allineamento corpi/carburatori e altri interventi di manutenzione vanno fatti a prescindere.
Per portarti un esempio concreto... 15gg in Turchia, oltre 9.500 km: la mia Scrambler carburata non ha dato significativi segni di squilibrio, la Bonneville EFI di Davide Histol negli ultimi giorni ha cominciato a spegnersi al minimo ed abbiamo dovuto alzare la regolazione con il pomellino (fortunatamente presente)

però... Che testimonianza!!!negl'ultimi due anni ha passato più tempo Sam il cinghio a riparare i suoi carburatori che tullio de piscopo a suonar la batteria!!!
![]()

carburatori, chiudere!

Uploaded with ImageShack.us
Uploaded with ImageShack.us
Ultima modifica di mabaco; 13/05/2013 alle 10:26