Ok, so benissimo che la batteria sulle efi è sottodimensionata, che viaggiando si ricarica male e lentamente, che appena spenta la moto la centralina si diverte a consumare corrente per mezz' ora, che se faccio tre avviamenti in 10 minuti un po' me la sto cercando, che c'è una famigerata "soglia di voltaggio" sotto la quale il motorino d' avviamento non viene alimentato, che se mettessi la mappatura "City" qualche pezza verrebbe messa... ma ieri, dopo un giro di 200 km, mi è bastato un mancato avviamento (l' ho spenta involontariamente 3 secondi dopo averla accesa) e la Scramblerozza ha deciso che voleva essere spinta per accenderla... ora, il problema è questo: a casa tengo la moto sempre collegata al mantenitore di carica (la cosa non mi disturba nemmeno troppo, ci si abitua), e quest' inverno la batteria è sempre stata al calduccio e collegata, ma è possibile che così trattata, la batteria duri solo un anno ?!?
Prima di farmi mille domande su possibili guasti o problemi a centralina/alternatore/regolatore di carica e quant' altro, vorrei sapere se anche per altri efizzati è normale il cambio annuale della batteria...