Cosa consigliate ?
Cosa consigliate ?

ehmmmmm... strano che nessuno abbia scritto qualche cosa....
dunque: beh.. diciamo che il topic non fornisce molti dati per poterti rispondere al meglio... cmq io incomincio a bittarti giù qualche suggerimento per la Liguria ... la mia regione....
da sestri levante: colle di velvaverso varese ligure (bel borgo medievale) + passo cento croci
da chiavari: passo del boccoverso bedonia oppure passo della forcella
verso val d'aveto
sempre da chiavari: passo del Bisciache ricongiunge a varese ligure; oppure passo monte pollano
che unisce passo bocco
a varese ligure
sempre da sestri quasi in cima alla velvac'è il colle della mola
verso sesta godano (e di lì con il rastrello
a Pontremoli in toscana....) oppure su al passo della cisa
da chiavari verso entroterra si fa la val fontanabuona e da si può risalire con il passo della scoglinaverso la val d'aveto
oppure verso la val trebbia (Barbagelata e Montebruno)
ovviamente da sestri levante c'è il braccoche se non vuoi fare tutto fino a spezia puoi poco dopo lo scavallamento lasciare per rimetterti sul passo della mola
ovviamente per restare in tema liguria anche se si scollina in emilia (come alcuni dei passi sopracitati) c'è il ... sssssssssshhhhhhhhhhhhhhh... non si dica in giro troppo...
... è troppo bello il tomarlo
dal versante di Ponteceno è un sogno
ovviamente stra delle 5 terreanche se con gli ultimi accadimenti di pioggia e smottamenti al momento è un po' messa male
per la toscana faccio un breve cenno a : cisa, bratello
dal versante emiliano verso Pontremoli, passo del vestito
, delle radici
san pellegrino in alpe
per la liguria poi c'è entroterra genovese e ponente.... migliaia di strade ma adesso son stanco di scrivereprossime punatte più avanti
giovi, turchino, Scoffera, case del romano, penice, val trabbia, castagnola, capanne di marcarolo, Tiglieto, sassello, Faiallo, giovo ligure, san bernardino, giogo di toirano, scravaion, melogno, colle di nava, colle di tenda,triora,..... e chi più ne ha più ne metta...
WE ARE GENOA!
Tornato ieri da quattro giorni di libidine da quelle parti e vorrei segnalare un albergo che ci ha stupito per la gentilezza:
siamo sopra Rocchetta Vara ed è già tardo pomeriggio, cerchiamo da dormire e cenare, i primi tre agriturismo sono chiusi....arriviamo ad un albergo "Cuccaro Club" il nome ci lascia perplessi....parcheggio vuoto...entriamo a chiedere una camera non c'è posto...io e il mio compagno rimaniamo stupiti, la ragazza dell'albergo aggiunge, se volete potete dormire sui divanetti in discoteca (chiusa) o se avete la tenda nel campo da calcio, unico prato in piano nel circondario....optiamo per il campo da calcio. Montiamo le tende e arriva un pulman di americani. Ceniamo e andiamo a dormire. La mattina dopo la ragazza ci da le chiavi dei bagni della piscina, doccia calda e tutto il resto. Alla partenza paghiamo solo la cena.....gentilissimi.
non guadagno nulla ma la gentilezza va ripagata:
Cuccaro Club, Pineta di Suvero, all'altezza di Vernazza ma nell'entroterra.
Ciao
Tanbruk
Tanbruk
Tanta roba ragazzi
Ho fatto un po' di Bracco e sono stato a Framura, Santa Margherita Ligure, Bonassola...
ho fatto giri in moto e ci ho messo un po' di mare..
molto bello, ovviamente in giorni diversi.
Per la Toscana hai l'imbarazzo della scelta , dalle strade del chianti a quelle da piega della futa , fino ad arrivare per la volterrana fino al mare ... la Toscana , è una della più belle regioni italiane, vista in moto poi....![]()
La futa è più da "sparo" , ma il chianti passando greve-panzano-radda-castellina-fino siena ti consiglio vivamente di farlo![]()

Penso che dalla Toscana alla Liguria qualsiasi strada tu prenda a parte l'autostrada sia un bel tragitto
__________c'é una strada che va dagli occhi al cuore senza passare dall'intelletto___________

Per la toscana vi consiglio anche la SR439 Sarzanese Valdera da cecina fino a follonica passando per pomarance, larderello, castelnuovo val di cecina, massa marittima.
Il tratto tra Pomarance e Larederello denominato "i gabbri" è uno dei più bei pezzi di strada che io conosca... sarà anche perchè ci sono nato e cresciuto :-)