Martedì ho sfruttato la giornata organizzata da cronoliguria e sono andato con la mia speed 2003 e con altri due amici (cbr 600 rr - ninja 636) a frmi la mia bella giornata di turni liberi: era la formula pista aperta senza turni tutto il giorno 10-13/ 14.30-18 complessivi € 160.
Sfortunatamente è capitato un inconveniente appena arrivati in circuito il mio amico con cbr era già entrato in pista e dopo pochi giri al tornante a sinistra successivo a quello dopo rettilineo box era stato sbalzato dalla moto.
Moto abbastanza mal presa per fortuna solo di carena vtr e qualche altro graffio, ma lui è stato ricoverato con diagnosi di frattura vertebrale fortunatamente senza nessuna conseguenza grave. Dopo trasferimento qui da noi a Savnona (ospedale s.corona con unità chirurg. vertebrale), Lo aspetta un'operazione per stabilizzare la frattura. IN BOCCA
VI confesso che come arrivi ti passa la voglia ti ritornano in mente tutti quei dubbi sui rischi della moto etc etc.
Alla fine quando l'Indio (come lo chiamiamo) in barella ci ha salutati dicendo girate e spaccate anche per me la passione ha prevalso ed abbiamo messo su tuta e casco e via.
La pista non la conoscevo, i primi giri a passo scooter (50 con blocchi) poi ho aumentato il ritmo.
Devo dire che mi sono molto divertito nelle varie sessioni interrotte solo nel primo pomeriggio per recarci in osp.
Il circuito è carino vi sono solo un pò di toppe nell'asfalto a cui si deve fare l'abitudine e vincere l'esitazione inconscia che colpisce il pilota quando vede cambio colore asfalto.
La parte più bella è quella dopo il rettilineo lungo dove la speed se la cava alla grande: la curva a destra consente inserimenti veramente ignoranti, più entri forte più stai dentro.
Non riuscivo ad essere efficace per nulla nel tornante sx dove è caduto il mio amico andavo sempre fuori traiettoria, probabilmente complice la ciclistica non a posto della mia speed ed il fatto che mica sono un pilota nella vita faccio l'avv.!!
Mi hanno impressionato, moto preparate credo super stock, un 1098, un cbr 1000 ed un k5 che prima del rettilineo praticamente mi uscivano da dietro e mi prendevano metri su metri.
Con i 600 perdevo solo un pò in fondo al rettifilo lungo ma poca roba.
Grandissimi due teen con 125 che giravano le curve ad una velocità veramente elevata; non parlo di una rs 250 che oltre a percorrere le curve in maniera clamorosa anche in rettilineo pareva a vere due motori 250.
Questo mio report penso serva a decrivere l'entusiasmo di un appassionato che cerca di vivere la propria passione con la giusta misura, moderazione e rispetto per i molti che hanno il manico, trattandoli con la giusta riverenza nella consapevolezza di avere però una passine comune.
Saluti--nicolò--sv