Ma no. Se hanno abbondanza di cibo e acqua e un bel po' di ghiaia nella lettiera possono star da soli anche 2-3 giorni senza problemi. Se si va via basta avere una persona che 3 volte la settimana passi a controllare, pulire la cassetta e rimettere il cibo.
Anche se non si ha un giardino vivono benissimo in casa, si distraggono esplorando ogni cosa nuova che vi entra e comunque dormono tantissimo.
Assolutamente necessario sterilizzarli, vivranno tranquilli e a lungo oltre che non dare spiacevoli problemi quando è tempo di riprodursi. Da notare che un gatto casalingo vive fino a 18 anni, mentre quelli randagi o liberi di girovagare mediamente 5 anni, sempre a rischio di venire investiti, avvelenati o beccarsi una polmonite.
Chi vuole un animale gregario tipo cane si tolga i gatti dalla testa. Come già detto sono molto "umani": ognuno con un carattere differente possono dare molto affetto oppure trovarti antipatico per motivi che sanno solo loro. Io ne ho tre dei quali uno meriterebbe un diploma in pet therapy, affettuoso e fedele fino all'eccesso; un altro selvaticone che rifugge il contatto fisico ma che invecchiando si è ammorbidito e chiama lui quando vuole una grattata di coda; la terza, quella mezza cieca e senza un pezzo di recchia di cui ho parlato altre volte, pur se le ho salvato la vita mi detesta cordialmente e vive in simbiosi con mia moglie.
Però sono tutti gatti recuperati dalla strada, già di alcuni mesi e l'ultima a 4 anni. Se si prendono dei gattini piccoli piccoli e magari di una gatta domestica forse è più facile farli crescere affettuosi.
Eviterei i gatti di razza, che sono quasi tutti frutto di manipolazioni genetiche ed esaltazioni di difetti fisici originari. Un buon sano gatto comune preso dalla strada o dal gattile dà le stesse soddisfazioni se non ancora di più. Avrete anche la felicità di aver aiutato un animaletto bisognoso di casa e amore.