Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: cambio olio

  1. #1
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    03/04/13
    Località
    roma
    Messaggi
    16

    cambio olio

    ciao a tutti !

    ogni quanto mi consigliate di cambiare (o rabboccare?) l olio del motore?

    è un'operazione semplice che posso fare da solo o bisogna andare dal meccanico?

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di Juste1911
    Data Registrazione
    20/09/07
    Località
    Northener
    Moto
    675
    Messaggi
    4,871
    Ogni quanto è indicato da libretto di uso e manutenzione, rabboccare dipende dalla moto che hai, il check magari ogni mille potresti farlo comunque e no non è difficile, si può fare da soli senza andare dal meccanico.
    Triumph Racing #community
    Instagram | Facebook | YouTube

  4. #3
    Triumphista Moderatore L'avatar di miky92
    Data Registrazione
    30/09/09
    Località
    Brescia
    Moto
    Daytona675 '10
    Messaggi
    2,615
    cambialo una volta l'anno che non sbagli...
    il rabbocco, quando ti viene in mente... se usi la moto in città, calerà poco, in pista sempre a 8000+ giri il livello potrebbe calare sensibilmente...
    buttaci un po' l'occhio che poi ti regolerai da solo.

    l'operazione in sè e semplice...a olio caldo, c'è una vite di scolo per far defluire l'olio... il filtro da cambiare (si svita il vecchio, si olia la guarnizione di quello nuovo e si riavvita a mano) , poi si rimette l'olio nuovo dal tappo di rabbocco...
    si fa girare la moto al minim oqualche minuto e si fa il livello giusto.

    fallo con un amico la prima volta magari
    Officina motoriparazioni Franzoni Motori
    www.franzonimotori.it
    Franzoni Motori - pagina facebook

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di area82030_lb
    Data Registrazione
    31/12/11
    Località
    Massa
    Moto
    daytona 675
    Messaggi
    932
    quoto miky... cambio olio e filtro olio una volta l anno, sempre se in un anno non fai 30mila chilometri
    la prima volta fattelo fare da un amico capace, ci vuole pochissimo è una stupidata, basta guardare come si fa la prima volta e si impara subito!

  6. #5
    TCP Rider Senior L'avatar di Sugarglider
    Data Registrazione
    05/10/11
    Località
    Tathari ziddai (Sassari) - Ichnusa
    Moto
    Tigre bianca 800 col becco da strada ammortizzata aerodinamica col radiatore storto e una fascetta
    Messaggi
    5,239
    Non so che moto tu abbia ma all incirca i passi da fare son sempre gli stessi http://www.forumtriumphchepassione.c...e-lolio-8.html
    Non sono capace di andare forte ma mentre tu ti fai figo al bar con la moto fuori, io son tra le curve a macinare km!!! Se non la smonto prima... Sugar rules
    Vado così piano che la zavorrina si addormenta tra le curve!!!
    Banda del Buco Official Member - Guadagnato sul campo! Only the Brave

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di Spennacchiotto
    Data Registrazione
    22/04/10
    Località
    vicenza
    Moto
    Sprint ST 1050 '10 all black
    Messaggi
    1,978
    Citazione Originariamente Scritto da miky92 Visualizza Messaggio
    cambialo una volta l'anno che non sbagli...
    il rabbocco, quando ti viene in mente... se usi la moto in città, calerà poco, in pista sempre a 8000+ giri il livello potrebbe calare sensibilmente...
    buttaci un po' l'occhio che poi ti regolerai da solo.

    l'operazione in sè e semplice...a olio caldo, c'è una vite di scolo per far defluire l'olio... il filtro da cambiare (si svita il vecchio, si olia la guarnizione di quello nuovo e si riavvita a mano) , poi si rimette l'olio nuovo dal tappo di rabbocco...
    si fa girare la moto al minim oqualche minuto e si fa il livello giusto.

    fallo con un amico la prima volta magari
    spiegazione semplice e chiara alla quale aggiungo una banalità:
    svitata la vite di scolo (uso lo stesso temine di miky) vita il tappo del rabbocco; così l'olio uscirà velocemente.

    ah, un'altra cosa anch'essa banale: l'olio vecchio portalo in in punto di raccolta. non lo buttare nello scarico.
    Le moto precedenti: Honda 125 CBE, Guzzi V35 Imola, Guzzi 1000 SP, BMW K1100 RS, Honda VFR 800 rc46,

  8. #7
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    22/05/13
    Località
    jesi
    Messaggi
    1
    Ciao , voglio provvedere a cambiare l' olio sulla mia Bonneville t100 del 2007 , ho trovato il Motul 5100 10-40 oppure il Castrol Power1 10-40 forse è meglio il Motul ??

  9. #8
    Triumphista Moderatore L'avatar di miky92
    Data Registrazione
    30/09/09
    Località
    Brescia
    Moto
    Daytona675 '10
    Messaggi
    2,615
    Citazione Originariamente Scritto da Spennacchiotto Visualizza Messaggio
    spiegazione semplice e chiara alla quale aggiungo una banalità:
    svitata la vite di scolo (uso lo stesso temine di miky) vita il tappo del rabbocco; così l'olio uscirà velocemente.

    ah, un'altra cosa anch'essa banale: l'olio vecchio portalo in in punto di raccolta. non lo buttare nello scarico.
    ben detto, ma sai che riguardo alla cosa di svitare il tappo, non son così sicuro? hai mai verificato la cosa di persona?
    il motore non è "sigillato", c'è comunque lo sfiato del basamento dove l'aria può entrare per compensare la discesa dell'olio, infatti io non ho mai svitato il tappo rabbocco prima della vite di scolo e l'olio è sempre "schizzato" fuori piuttosto velocemente, in poco tempo...


    comunque vabè, ci siamo capiti

    @manui: metti quel che ti pare o senti qualche collega che li ha già provati
    Officina motoriparazioni Franzoni Motori
    www.franzonimotori.it
    Franzoni Motori - pagina facebook

  10. #9
    TCP Rider Senior L'avatar di urasch
    Data Registrazione
    15/09/08
    Località
    CONVERSANO(BARI)
    Moto
    EX"urasch" SPEED TRIPLE 1050 2007 EX SPEED 2012 ORA KTM SD 1290 R
    Messaggi
    48,446
    io lo faccio ogni 5000km..olio e filtro...
    Io ho scelto di essere l'eccezione, non la regola.
    "Perché le regole son belle e vanno bene,
    ma poi son le eccezioni che ci fanno innamorare".

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di Spennacchiotto
    Data Registrazione
    22/04/10
    Località
    vicenza
    Moto
    Sprint ST 1050 '10 all black
    Messaggi
    1,978
    Citazione Originariamente Scritto da miky92 Visualizza Messaggio
    ben detto, ma sai che riguardo alla cosa di svitare il tappo, non son così sicuro? hai mai verificato la cosa di persona?
    il motore non è "sigillato", c'è comunque lo sfiato del basamento dove l'aria può entrare per compensare la discesa dell'olio, infatti io non ho mai svitato il tappo rabbocco prima della vite di scolo e l'olio è sempre "schizzato" fuori piuttosto velocemente, in poco tempo...


    comunque vabè, ci siamo capiti
    gli sfiati ci sono, ma potrebbero avere delle valvole di non ritorno.

    il tappo deve svitarlo comunque (meglio farlo dopo aver tolto il tappo di scarico), tanto vale farlo mentre scarica l'olio ... o anche quello riesci a metterlo dallo scarico?

    non so di quale moto stiamo parlando, ma per la Sprint il manuale d'officina specifica che quando si scarica l'olio la moto deve essere sul cavalletto laterale
    Le moto precedenti: Honda 125 CBE, Guzzi V35 Imola, Guzzi 1000 SP, BMW K1100 RS, Honda VFR 800 rc46,

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •