vabbè, non litigate...magari sono strano io??!!...![]()
![]()
vabbè, non litigate...magari sono strano io??!!...![]()
![]()
..no..no..gli strani qui..sono altri....Originariamente Scritto da dersu
![]()
C'E' SEMPRE UN PURO PIU' PURO, CHE TI EPURA
sinistra perchè mi viene naturale .........
"Aspetto che il panico cresca......
quando la paura si tramuta in visioni celestiali inizio a staccare" (K. Schwantz)
buongiorno a tutti... premesso che personalmente sono piuttosto una pippa sia a dx che a sx, ho una teoria che mi piacerebbe condividere con voi sul perche qualcuno si trovi meglio a destra piuttosto che a sinistra.. sicuramente c'entrano tutti i fattori che sono stati detti... il dove uno ha imparato, il fatto che la visuale è diversa, il fatto che di qua ci sono i muri e di la no etc etc, il fatto che uno è destro piuttosto che mancino, ma io credo che una grossa percentuale dei motivi risieda nelle asimmetrie che il nostro corpo si porta dietro e delle quli neanche ci accorgiamo, asimmetrie reali dovute a misure scheletriche diverse tra dx e sx ma anche asimmetrie create dal corpo in risposta a patologie di postura. Ad esempio.. lo sapete che un arcata dentaria piu "bassa" da una parte porta istintivamente a dormire su quel fianco? e che tutto il corpo in un soggetto che ha problemi occlusali si "piega" di conseguenza per le tensioni muscolari anomale che la chiusura anomala della bocca provoca? io credo che cio si ripercuota anche sul grado di controllo muscolare che abbiamo tra destra e sinistra (avete mai provato a stare in piedi su un piede solo e a tenere l'equilibrio il piu possibile? è molto diverso tra dx e sx) e quindi anche sulla "raffinatezza" con la quale il nostro sistema neuromuscolare è in grado di controllare gli arti e quindi anche gli aggeggi che vi sono attaccati, in questo caso la moto![]()
io sono mancino ed e' vero che mi viene meglio piegando a destra...Originariamente Scritto da AVP191
ma non c'entra col cervello....quello e' dovuto alla moto che verso sinsitra porta a sottosterzare per via del cardano..mentre verso destra mi riesce piu facile.. ne e' la prova la corteccia della mia gommazza ...io ho fatto solo 2000km da quando ho montato la nuova gommazza (e' la seconda gomma in 9500km totali, la prima tranquillamente fino a 6500km, e questa seconda invece la sto trattando male e di brutto..)
Ho visto che alcuni malati pistaioli scommettevano sulle pieghe tracciando col gessetto (quello usato per le lavagne) sui bordi delle gomme e chi riusciva a toccarle vinceva (chi ccava il massimo toglieva via il gesso a contatto con l'asfalto..).....facendo garette a ronzo chienis (TN) .. (che la polizia ha bloccato circa 80 mototiclistici e sequestrati almeno 30..era apparsa quella notizia l'anno scorso..non so se l'avete sentito)....se volete potete farlo voi..col gessetto tirate la linea e vedete quale piega vi riesce meglio..o come seconda alternativa vedete il consumo della gomma....
io credo che i risultati delle vostre pieghe sono dovuti a quattro cose in ordine:
1. moto (ogni moto ha un suo baricentro come il cardano, catena, marmitte etc..che fanno bilanciare le moto )
2. gomma (tipo di gomma e miscela)
3. fattore psicologico (quello si affronta migliorando poco a poco affrontando le parti piu difficili)
4. questione di allenamento affrontando tutte e le tre cose...
Ultima modifica di bikerlatin; 27/04/2006 alle 07:55
venduta la mia triumph rocket evolution 3.0 ( ThE BiSoNs ) nel lontano 2009, allestita come vera SPECIAL premiata al bike show di padova nel 2007
una persona ha comunque preferenza per sx o dx, anche rossi di sicuro preferisce o una o l'altra...é mooolto difficile che uno non abbia una minima preferenza...Originariamente Scritto da division_panzer T.A.A.
se guardo oltre la moto ti dico che:
1.in bici piego meglio a sinistra
2.se faccio uno scatto a piedi e devo "curvare" preferisco andare verso sx
3.in auto preferisco le curve verso sx (i muri,visuale,...NON centrano NIENTE!!per me)
4.se tiro un calcio a una palla mi viene meglio a tirarla a sx
e sono...destro.quindi secondo me é tutta una questione di abitudine,cioé psicologico.
Ciaooo
Turbo-555
ciao
dovrebbe esserci una spiegazione anche psicologica che devo aver letto su una rivista specializzata
il cervello è diviso in 2 emisferi uno che governa la parte del raziocinio e l'altro che governa la parte delle emozioni; a loro volta i 2 emisferi controllano la parte contrapposta del corpo
di solito vengono meglio le pieghe a sx perchè entra in funzione la parte del cervello che governa le emozioni e quindi l'istinto che inconsciamente ci rende meno prudenti e meno controllati
nelle pieghe a dx entra in funzione la parte del cervello che governa il raziocinio e quindi inconsciamente si è maggiormente prudenti e controllati
penso valga il contrario x chi è mancino
ettore
secondo me questa è la spiegazione che più si avvicina alla realtà...Originariamente Scritto da simosimo
decisamente a sx...eppure non sono mancino!!
![]()
“L’anima a Dio, la vita al Re, il cuore alla Dama e l’onore e la moto a me”.
a sx
Life is Easy, Eat, Sleep and Ride!