buongiorno a tutti... premesso che personalmente sono piuttosto una pippa sia a dx che a sx, ho una teoria che mi piacerebbe condividere con voi sul perche qualcuno si trovi meglio a destra piuttosto che a sinistra.. sicuramente c'entrano tutti i fattori che sono stati detti... il dove uno ha imparato, il fatto che la visuale è diversa, il fatto che di qua ci sono i muri e di la no etc etc, il fatto che uno è destro piuttosto che mancino, ma io credo che una grossa percentuale dei motivi risieda nelle asimmetrie che il nostro corpo si porta dietro e delle quli neanche ci accorgiamo, asimmetrie reali dovute a misure scheletriche diverse tra dx e sx ma anche asimmetrie create dal corpo in risposta a patologie di postura. Ad esempio.. lo sapete che un arcata dentaria piu "bassa" da una parte porta istintivamente a dormire su quel fianco? e che tutto il corpo in un soggetto che ha problemi occlusali si "piega" di conseguenza per le tensioni muscolari anomale che la chiusura anomala della bocca provoca? io credo che cio si ripercuota anche sul grado di controllo muscolare che abbiamo tra destra e sinistra (avete mai provato a stare in piedi su un piede solo e a tenere l'equilibrio il piu possibile? è molto diverso tra dx e sx) e quindi anche sulla "raffinatezza" con la quale il nostro sistema neuromuscolare è in grado di controllare gli arti e quindi anche gli aggeggi che vi sono attaccati, in questo caso la moto