ok dopo un fine settimana di imprecazzioni...prove...e riprove..oggi ho risolto chiamando direttamente la gpcrono, sono disponibili e gentilissimi, mi hanno dato il numero di un loro istallatore che in un attimo mi ha risolto il problema. il filo della velocità era quello giusto ma quello dei giri motore no...o meglio..avevo collegato il filo arancio al pin 14(il pin 13 non dava alcun segnale) riuscivo ad effettuare la programmazione delle marce ma non l accensione dei led e comunque una volta in movimento non segnalava la marcia inserita...su suggerimento dell istallatore ho collegato il filo arancio direttamente alla bobina del cilindro centrale( va bene una qualunque delle tre bobine ma quella centrale mi pareva più riparata dall acqua)quindi, niente filo giallo attorcigliato alla candela ma filo arancio collegato direttamente ad uno dei due fili che arrivano alle pipette, le tre pipette hanno due fili...uno comune, dello stesso colore che porta corrente e uno di massa, nero ma con il profilo differente x ogni pipetta...ora tutto funziona alla grande..ringrazio salva_65 x i preziosi consigli x l istallazione e complimenti alla gpcrono x la disponibilità!!!!