Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Allineamento corpi farfallati Speed 99' e poi il disastro , si accellera da sola a manetta

TCP Rider
    Moto
    speed triple 99'

Allineamento corpi farfallati Speed 99' e poi il disastro , si accellera da sola a manetta

In un altro post, ho spiegato la mia storia , ma senza essere lungo vi dico cosa ho fatto e cosa mi succede.

Per problemi di spegnimento in rilascio , ho smontato totalmente il corpo farfallato l'ho pulito e messa guarnizione nuova , allineamento fatto in precedenza con il CarbTune ( vacuometro ) quindi piccolo danno secondo me causato : nello smontare il motorino passo passo, mi è rimasto in mano quel cerchietto bianco che si intravede da fuori , comunque sono riuscito a rimontare il tutto , ho rimontato anche il sensore posizione farfalle che si trova sulla destra dei corpi farfallati , prova avviamento e la moto senza toccare il gas si accellera da sola al massimo , ovviamente sono costretto a spegnere subito dal quadro con la chiave, prima di sbiellare.

Per sapere di preciso cosa ho rotto , se stacco il motorino passo passo dalla spinetta elettrica , la moto partirebbe ?

Voglio capire dove ho causato il danno e soprattutto come mai si accellera da sola senza toccare il gas?
    Datemi qualche consiglio/aiuto nel frattempo ho contattato un amico che ha un gruppo farfallato intero che casomai me lo fa provare e se va bene glielo pago.

A voi mai successa na cosa del genere?

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di Miope
    Moto
    Speed 955 '00
    Citazione Originariamente Scritto da Grazianotriple.dj Visualizza Messaggio
    In un altro post, ho spiegato la mia storia , ma senza essere lungo vi dico cosa ho fatto e cosa mi succede.

Per problemi di spegnimento in rilascio , ho smontato totalmente il corpo farfallato l'ho pulito e messa guarnizione nuova , allineamento fatto in precedenza con il CarbTune ( vacuometro ) quindi piccolo danno secondo me causato : nello smontare il motorino passo passo, mi è rimasto in mano quel cerchietto bianco che si intravede da fuori , comunque sono riuscito a rimontare il tutto , ho rimontato anche il sensore posizione farfalle che si trova sulla destra dei corpi farfallati , prova avviamento e la moto senza toccare il gas si accellera da sola al massimo , ovviamente sono costretto a spegnere subito dal quadro con la chiave, prima di sbiellare.

Per sapere di preciso cosa ho rotto , se stacco il motorino passo passo dalla spinetta elettrica , la moto partirebbe ?

Voglio capire dove ho causato il danno e soprattutto come mai si accellera da sola senza toccare il gas?
    Datemi qualche consiglio/aiuto nel frattempo ho contattato un amico che ha un gruppo farfallato intero che casomai me lo fa provare e se va bene glielo pago.

A voi mai successa na cosa del genere?
    Se accelera da sola secondo me è il sensore tps, quello accanto ai corpi farfallati. La centralina legge male le informazioni del sensore, ossia la posizione delle valvole a farfalla.
    Do per scontato che hai già controllato il cavo dell'acceleratore.
    Ultima modifica di Miope; 19/08/2011 alle 17:20
    There's no better way to fly.

TCP Rider L'avatar di Garnett
    viareggino a Melbourne (Victoria, Australia)
    Moto
    T509 MY 1999
    99 su 100 è il cavo del tps o come cavolo si chiama

TCP Rider Senior L'avatar di speedluca
    Moto
    speed triple 2001 black/Nuclear Red culo bello
    Citazione Originariamente Scritto da Miope Visualizza Messaggio
    Se accelera da sola secondo me è il sensore tps, quello accanto ai corpi farfallati. La centralina legge male le informazioni del sensore, ossia la posizione delle valvole a farfalla.
    Do per scontato che hai già controllato il cavo dell'acceleratore.
    forse non hai azzeccato la sua posizione

TCP Rider L'avatar di Vin5
    Moto
    Triumph Speed Triple 1050 Special ed altre 5
    Riuppo questa discussione perché mi è successa la stessa identica cosa sulla stessa moto (t509) proprio oggi dopo aver pulito i corpi..

Io però in occasione di un tagliando straordinario ho dato solo una pulita esterna ai corpi farfallati, non ho smontato nulla! Solo spray e cotone fioc..

Mi sono limitato a scollegare e ricollegare i vari cavi del serbatoio..

Il tps non l'ho toccato.. Il cavo non è.. Cosa diamine può essere successo? Appena accesa la moto sale subito in alto di giri.. (Io la spengo già a 3000)

Avevo smontato la centralina per una pulizia generale del codone ma non altro, cosa può essere?

Help!!

risolto!!
    lo scrivo perchè magari potrebbe in futuro (anche fra anni) servire a qualcuno

stavo già cominciando ad ipotizzare sensori (TPS) motorino passopasso ecc ecc ecc... tubi, sfiati, guarnizioni...
    poi mi è venuto un dubbio...

"vuoi vedere che inserendo l'airbox, questo ha schiacciato e tirato il cavo dell'acceleratore??"

e così è stato.. smontato e rimontato facendo fare un giro diverso al cavo e tutto risolto... è una cazzata ma magari può servire
    Ultima modifica di Vin5; 05/06/2013 alle 19:47 Motivo: Unione Post Automatica

TCP Rider
    Moto
    speed triple 99'
    purtroppo successe anche a me la stessa identica cosa e credimi mi fece impazzire a tal punto che fui costretto a portarla dal meccanico , poi ricapitai in un'altra occasione che si accellerava e fu lì che capìì che anche quella volta era successa la stessa cosa .

TCP Rider L'avatar di Vin5
    Moto
    Triumph Speed Triple 1050 Special ed altre 5
    Graziano io ho letto infatti tutti i tuoi post a riguardo... E temevo fosse il tps, anche se non capivo come potesse essersi starato da solo!

poi ho ragionato e sono arrivato al cavo.. MENOMALE.. Non ci avrei dormito!!