


dipende dalla moto, sui motori con i bilancieri le valvole si regolano facilmente e sono sempre fuori tolleranza, ma sui motori con punterie a bicchiere o a dito, dove c'è da faticare troppo per togliere gli alberi a camme e sostituire le pastiglie, sono sempre in tolleranza





facendo la differenza fra il post dove dichiaravi 29mila km e quello di oggi , direi che fai 4mila km/anno , quindi con un rapido conteggio, ammesso che tu faccia controllare le valvole come ho fatto io a 53mila km, direi che puoi stare tranquillo fino al 2019 ...
Contento ?![]()






allora si sono più rilassato,inizio a mettere i soldi da parte...
Io ho scelto di essere l'eccezione, non la regola.
"Perché le regole son belle e vanno bene,
ma poi son le eccezioni che ci fanno innamorare".




Correggetemi se dico cazzate ma a me pare che un po' di ticchettio di punterie sia meglio di un silenzio assoluto..
Da quanto mi hanno detto le valvole col tempo "entrano" un po' di più nella sede riducendo il gioco punteria (la camma) e il rumorino tende a sparire fino al punto che le valvole tendono a rimanere sempre un po' aperte provocando danni al motore e riduzione prestazioni.


In realta' la tua frase e' corretta nella prima meta', ma errata nella seconda, nel senso che se la valvola tende col tempo a rimanere sempre piu' incastrata nella sua sede, l'apertura della valvola stessa risultera' minore, e non maggiore, ovvero la valvola risultera' sempre meno aperta del dovuto, producendo effetti negativi sul passaggio del flusso del gas, probabile aumento della temperatura nella zona della chiusura e minori performance del motore.
valvola.jpg
quindi una valvola puntata e' una valvola che tendenzialmente dovrebbe aprirsi meno del normale..
riporto una frase esplicativa letta in giro sull'argomento :
"Un gioco stretto o nullo causa un rapido deteriramento delle sedi e delle valvole stesse, con minori prestazioni , scoppi allo scarico e rifiuti all'alimentazione.
Quanto all'evolversi dei giochi nel tempo ci sono due fenomeni contrastanti che spesso si elidono:lo scavare la sede da parte della valvola dovuto al richiamo della molla nei milioni di cicli di moto alternato, ed il gioco tende a ridursi.L'usura delle superfici di contatto , camma, pasticca/bicchierino o testa della valvola ed estremità del bilancere, ed il gioco tende ad aumentare.... "

è corretto, intendendo il "tendono a rimanere sempre un po' aperte" che le rimangono un po' (molto poco) aperte anche quando dovrebbero essere chiuse. A me sembrava chiaro.
Si potrebbe aggiungere che l'eventuale usura delle camme e dei bicchierini può aumentare il gioco compensando (o meno) la deformazione delle sedi.