Citazione Originariamente Scritto da natan Visualizza Messaggio
mi sa che hai capito tutto tu ...

ricapitolando: la democrazia é andare al potere a tutti i costi - il PD, dal precedente governo a questo é obbligato ad appoggiare riforme a cui mai avrebbe pensato ... e a questo punto, l'opposizione la chiameremo irresponsabile.

l'obiettivo, almeno il tuo, é stare ad aspettare che i grillini periscano. Suppongo che questo non valga per la partitocrazia.

Evviva! Evviva! _D
Ripeto che è inutile voler stravolgere la realtà politica di un paese. Come se un Grillo USA pensasse di poter così facilmente distruggere il sistema bipolare Democratici/Repubblicani con tutto il lobbismo che lo accompagna.
Vuoi cambiare qualcosa? O hai la maggioranza per un monocolore oppure ti allei con chi è meno distante dalle tue posizioni. Il resto è fuffa e fuffa resterà per lunghi anni ancora.
Adesso molti sospettano che Grillo auspichi l'uscita di una ventina di parlamentari per ricondurre il movimento a quello che era nelle sue intenzioni: semplice opposizione. Come forza di governo semplicemente non esistono ed Egli lo sa benissimo.

Citazione Originariamente Scritto da roberto70 Visualizza Messaggio
ma speriamo non perisca mai la partitocrazia........non esiste al mondo una democrazia senza partiti! almeno nel mondo civile e democratico son tutte partitocrazie! sistemi politici fondati sui partiti ......il punto invece sarebbe: come renderli migliori, come rendere meno invadente il rapporto tra partiti e economia, o meglio tra partiti e lobby, come rendere i partiti meno schiavi del consenso e più votati ai reali cmbiamenti di cui ha isogno la nostra società....
Non posso che appoggiartelo vigorosamente!