Citazione Originariamente Scritto da Paglia Visualizza Messaggio
Il Fatto che non ci hanno mai informato di quello che combinano i nostri cari parlamentari ti può apparire come normale, ma non mi sembra che lo sia.

Chi stabilisce se un'opera è utile? tu per caso? io? chi? loro lo stabiliscono, e quello che stabiliscono non si discute a quanto pare...
Già la parola espropio mi da difficile pensare che ne consegua una ricompensa equa, chi ti dice che questi compensi siano stati abbastanza equi? e se non mi frega un cazzo del compenso con che diritto mi fai una galleria in casa che non voglio?


Caro mio le cose vanno lisce in tutto il mondo tranne che da noi, con quello che hanno speso per fare 20 metri di tunnel pensi che negli altri paesi ne farebbero altrettanti? quei 20 metri rimarranno 20 per un bel pezzo, andranno di pari passo con tutte le altre grandi opere di merda italiane, che danno lavoro sicuro solo alle mafie, io pago e basta.
In tutto il mondo decidono i governi, le amministrazioni o gli enti preposti. Sull'equità degli espropri l'ho scritto dove tu non hai evidenziato, auspico non si facciano ingiustizie. Spesso gli espropri diventano miniere d'oro per pochi fortunati o ben introdotti: terreni o catapecchie di poco valore pagati più del dovuto. Se a uno non importa del compenso sicuramente non gli girano intorno. Può fare ricorso ma il più delle volte il privato deve cedere.
È vero che in Italia le opere costano care e ci pascolano molti comprese le mafie. Andazzi che vanno stroncati. Ma lavori che erano contestati ora si sono rivelati utili e apprezzati, per esempio l'alta velocità. Forse qualcuno preferirebbe viaggiare più turisticamente con un treno lento, tanti pendolari preferirebbero trovare sempre posto sul proprio regionale (e hanno ragionissima) ma la linea Torino-Milano-Salerno consente spostamenti rapidi e comodi, impensabili fino a pochi anni fa.