Citazione Originariamente Scritto da Grugno Visualizza Messaggio
Non sono affatto convinto di quello che dici... soprattutto che un oggetto cade dal lato che offre minor resistenza aerodinamica.
Da quello che hai linkato prima si legge:Il proiettile che al vertice della traiettoria segue la normale curvatura di questa e ricade con la punta in avanti acquista invece una velocità superiore a 100 ms e può essere pericoloso; un proiettile cal 9 para, ad esempio, come detto nell'apposito capitolo di balistica terminale, alla velocità di 100 ms può perforare la cute e produrre ferite superficiali.

Sono comunque d'accordo che sparare per aria sia una pessima idea, certo che sparare su un essere vivente per evitare questa pessima idea non mi sembra una soluzione valida.
La casistica è enorme, Grugno. La traiettoria può essere influenzata da tantissimi fattori. Ciò che ho linkato serviva a dare efficacemente qualche punto di riferimento, si tratta di un sito molto serio che tratta di balistica. Poi, è ovvio che la verità assoluta non la conosce nessuno, ho voluto produrre delle precisazioni perché si dava per scontato che sparare per aria potesse essere una opzione valida, mentre non lo è mai per i rischi che produce, specie in una zona ad alta densità abitativa. Mi pare poi ovvio che non suggerissi di usare un cane per evitare il rischio di un proiettile vagante, la mia obiezione era relativa all'uso di una arma da fuoco con quelle modalità. Se leggi i miei interventi precedenti, noterai che, nella ipotesi di voler solo intimidire il cane, ipotizzavo di fare fuoco sparando nel prato. Non ho espresso giudizi sul caso in sé, anche perché, non essendo stato presente lì, mi guardo bene dall'esprimere delle certezze.