Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Report corso base VITERBO 10-06-2013

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    TCP Rider L'avatar di Mr.Coccia
    Moto
    ex Street "white angel"-Ninja zx-6r "Enola Gay"

Report corso base VITERBO 10-06-2013

Calcolando che la mia esperienza di pista si basava su mezz ora a Vallelunga con la Triumph e due ore di Sagittario con la Ninja zx-6r decido di prenotare il corso andando contro chi mi sconsigliava i corsi ma diceva di buttarsi subito in pista mezza giornata,lo so so de coccio....
    Il corso era organizzato dall ASD Lake's byker, con piloti e vecchi collaboratori run x fun,tutti disponibili e professionali.
    Si arriva alle 8.30 al circuito di Viterbo,eravamo io Hankook e nik78,si firmano i documenti per lo scarico di responsabilita' e altre cose si comincia con la teoria di base e le varie norme di comportamento del circuito.
    Il gruppo era misto e piu' o meno con la stessa esperienza di pista,solo altri avevano gia' girato parecchio in pista,comunque al primo giro i gruppi vengono suddivisi per istruttori io e altri tre veniamo messi nel gruppo intermedi,altri 4 nel gruppo veloci,tre nel gruppo molto lento,alla fine si faranno le stesse cose,diciamo pero' con maggior organizzazione sulla pista..
    Il circuito era tutto a nostra disposizione,si faceva mezz ora di teoria e poi si andava in pista a provarle,la mattina e' stata tutto un impostazione di traiettorie e linee,punti di corda, cordoli sguardo e altro,il pomeriggio la parte veramente tecnica postura apertura gamba tempi di reazione frenata e gas aperto in uscita....
    Si fa una prova in aula sulla postura da tenere in moto su prototipo pronto pista dell istruttore e ognuno di noi risponde in maniera diversa a seconda l uso che fa della moto,chi sta troppo alto, chi si avvita, chi non si sdraia sul serbatoio, chi (come me) non esce col busto ma solo col sedere ecc ecc.
    Si rientra in pista mettendo in pratica solo questi aspetti,l istruttore segue ognuno di noi con l ausilio dell auricolare e facendoci sfilare a ogni rettilineo,lui rimaneva dietro e via radio chiedeva piu' postura in uscita, meno piega della moto, piu' sguardo fuori i cordoli e altro ancora,il gruppo migliora e si vede perche' il tempo sul giro si abbassa,le curve sono piu' omogenee e il ginocchio scende sempre piu',io personalmente non ho toccato in terra,ma insiegabilmente ho appena strusciato lo slider,indice di postura sbagliata e' chiaro, il fattore busto in fuori e casco fuori il cupolino e' un mio limite,a 39 anni capitemi,l asfalto lo vedo piu' vicino.... (gnomo,gatto pippo scinty vipera e tutto il whatsapp group race perdonatemi)
    La giornata s interrompe purtroppo per maltempo alle 17,un ora prima della fine del corso che ci avrebbe riservato liberi giri per apprendere piu' scioltezza nel circuito.
    comunque soddisfatti e stanchi ci salutiamo e aspettiamo il materiale foto e video compreso nel prezzo di sole 160 euro,pranzo spettacolare compreso.
    A breve aggiungero' foto dell evento.
    Ringrazio Nik78 per avermi fatto vedere le gioie femminili del gruppo al grido "Guarda che zinne frade'',"Guarda quella che culo Frade',"Mamma mia che bona quella Frade'" ",dopo un quarto d ora capisce che era la stessa ragazza,solo che cambiava posto in aula..(tra l altro fidanzata)
    Mitico il suo ingresso in aula,in rigoroso quanto puntuale ritardo"scusate so venuto da Roma solo con la sesta,me s'e' incriccata la levetta del cambio,non potete capi frade' che culo me s ho fatto,bella ci bella frade' annamo in pista?".....
    Grande ragazzo s e' fatto valere sul serio tra i cordoli....
    Marco hankook fedele braccio destro in queste iniziative,persona fidata che in strada per Viterbo mi ha fatto fare uno sterrato favoloso (pero' abbiamo tagliato secondo lui) mi faceva sempre di si col casco ma io in mezzo al polverone non capivo un caxxxo,cmq lo assecondavo nel movimento di testa.
    Il ragazzo ha avuto anche un momento triste quando alla domanda"Scusa io ho un problema in curva,sento l anteriore che arriva a pacco e che cmq non risponde alla sollecitazione dell asfalto,calcolando che ho davanti forke originali e dietro mono ohlins,aumentando il precarico e facendo due click in estensione,indipercui girando la ghiera di due scatti avrei l effetto eminflex che mi permetterebbe di avvertire la perturbazione proveniente da nord come una sensazione amica oppure sbaglio qualcosa?"
    Nel frattempo un gruppo di Hippye ci faceva compagnia ascoltando con interesse il Manuel Fantoni di Viterbo,dopo 10 secondi di silenzio il pilota istruttore esclamava "No devi fare l esatto contrario di cio' che hai detto,come fai tu la moto non solo non risponde bene,ma crea anche una sensazione d insicurezza verso chi ti precede che non sa se stai per volare o fare un high side degno del miglior funambolo del circo Togni"
    Alla parola Togni,Marco ha un deja-vu ricorda il dritto a valle modello jeeg robot al lancio dei componenti (a me da terra mi chiamava Miva dimmi il segreto della campana),si alza scusandosi e chiede di uscire fuori per un lieve malessere,lo troveremo dietro il paddock a bruciare tutti i suoi appunti sulla storia delle sospensioni e del SAG dall era del rinascimento al nuovo testamento...
    Il ragazzo verra' ammirato in pista per postura e piega,della serie dove non arriva la teoria esce fuori il talento....
    Grande Marco....
    A breve foto dettagliate dell evento....
    Un saluto vostro Coccia......

999373_318666678266230_1501737640_n.jpgIMAG1049.jpgIMAG1040.jpg
    Ultima modifica di Mr.Coccia; 14/06/2013 alle 14:03
    Evento Spexxatino 2013,not normal people...
    -Sons of sea way-

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •