Dopo quasi 10 anni di onorato servizio in famiglia siamo in procinto di cambiare l'auto di mia mamma.
Al momento ha una Fiesta 2004 che svolge benissimo il suo dovere, mai un problema, ma che sente il peso degli anni, più che dei km (che sono pochini per l'età che ha).
A lei piacerebbe una macchina con una seduta un po' più alta di quella che ha ora, anche perchè con l'età fa meglio a entrare-uscire.
Di sicuro la macchina sarà nuova ed a benzina e la priorità non è che consumi poco (ora ha un 1.2 da 75cv, per la macchina nuova il range è 1.0 - 1.4 e al massimo un centinaio di cv, ma non importa che sia per forza un motore che consumi poco, per i km che fa tra una panda a metano e una Aston Martin DB9 sentirebbe poco la differenza), quanto piuttosto che sia comoda e ci si trovi bene.
di sicuro le macchine saranno da andare a vedere e provare, ma visto che quanto a me ed a mio papà piace girare per autosaloni, quanto a lei viene l'orticaria al pensiero, non è il caso di farla girare per "troppi", quindi vorrei limitare a 2-3-4 al massimo opzioni.
non le piace una linea in particolare, l'unica richiesta, appunto, è che la macchina sia "compatta" (facile da portare e parcheggiare) ed alta, per facilità di entrata-uscita e idea di sicurezza nel vedere la strada da "sopra".
giornale di auto alla mano (e volendo restare nei 19-20mila euro da listino(quindi DA SCONTARE!) e da cui togliere il valore dell'usato) alla mano avevamo visto:
citroen c3 picasso
ford b-max
fiat 500l trecking (che non piace a me per l'appeal del marchio, ma è nuova e comunque da non scartare a priori)
kia venga - hyundai ix20
renalut captur
peugeot 2008
skoda roomster
direi di non essermi dimenticato nulla.
sono "troppe" per portarla a vederle tutte, quindi vi chiedo:
1- avete i dati (proprio in cm) sull'altezza della seduta? in giro ci sono quelli sull'altezza del veicolo, ma è una cosa diversa
2- esperienze dirette(positive o negative) con questi modelli? consigli?
3- altre auto che non ho messo e invece da tenere in considerazione?
Assie!![]()